La videocamera Sony HDR-CX220E

Videocamera Sony

La videocamera Sony HDR-CX220E rappresenta una delle novità della casa giapponese per il 2013. A partire dalla dotazione tecnica di serie e dal prezzo relativamente ridotto, si può da subito dire che la Sony HDR-CX220E è un prodotto che vale la pena acquistare.

Le possibilità di ripresa di questa videocamera offrono immagini dalla risoluzione elevata, che, grazie al formato HD, non lesinano sulla visualizzazione dei dettagli. L’obiettivo infatti è un Carl Zeiss Vario-Tessar, adatto a riprese statiche e in movimento, grazie all’escursione focale da 35 mm. Il sensore CMOS Exmor R retroilluminato da 1/5,8 pollici è in grado di garantire una risoluzione di 2,400 megapixel. In associazione allo zoom ottico 27x (esteso 32x e digitale 320x), la videocamera Sony HDR-CX220E garantisce riprese grandangolari, adatte ai paesaggi così come ai primi piani.

Queste caratteristiche tecniche fondamentali assicurano riprese ben illuminate e scorrevoli, composte di un gran numero di dettagli e che non soffrono la scarsa luminosità. Ma anche l’audio beneficia di un suono stereo di qualità superiore, che permette l’ascolto su sistemi di grande impatto, come l’Home Cinema. La videocamera Sony HDR-CX220E è capace di adattare automaticamente le impostazioni di default al mutare delle condizioni esterne, assicurando la migliore configurazione. Ad esempio, funzioni avanzate come Face Detection e Smile Shutter, rilevano all’istante il numero dei volti presenti nell’inquadratura e quanti di questi volti stanno sorridendo, regolando le impostazioni per una migliore configurazione e immortalandoli nei filmati.

Con la Sony HDR-CX220E, la gestione delle fasi di movimento, tanto dell’operatore, quanto dei soggetti ripresi, viene assicurata nel migliore dei modi dal processore BIONZ e dallo stabilizzatore SteadyShot. L’inevitabile ondeggiamento della videocamera viene quasi completamente annullato, restituendo delle immagini fluide e esenti da imperfezioni o aloni. Il display LCD Clear Photo da 2,7 pollici garantisce una visualizzazione coerente con la complessità tecnologica dei componenti hardware. Inoltre, attraverso la registrazione 50p, la Sony HDR-CX220E consente di riprendere video alla velocità di 50 fotogrammi al secondo, opportuna per i filmati con movimenti rapidi e scattanti. La connessione HDMI Micro infine, permette di rivedere sul televisore HD i filmati girati.

Le schede di memoria a disposizione dell’utente sono molte e consentono di registrare i filmati sul supporto precedentemente scelto. A seconda delle esigenze dell’utente, possono essere utilizzate differenti schede, come la Memory Stick, la Memory Stick Pro DUO, la SDHC, la SDXC e la SD, tutte quante rimovibili e intercambiabili.

Per concludere, la Sony HDR-CX220E rende possibile l’interazione tra due funzioni fondamentali come Playmemories e la registrazione dei filmati MP4. Da un lato le immagini riprese possono essere liberamente modificate, a seconda dell’effetto che ci si propone di ottenere, mentre dall’altro, una volta che il video è strato reso conforme a quanto desiderato, lo si può condividere direttamente su Facebook o YouTube.