Vantaggi e benefici del Rendering 3D

Cucina in rendering 3D

Quando si parla di Rendering, ci riferiamo a quella parola inglese che nella nostra lingua significa processo di restituzione grafica. Attraverso questo sistema (precisamente adottando il Rendering 3D), si avrà un’elaborazione fedele alla realtà di un’immagine attraverso il computer. Il risultato perfetto è dato dalla modellazione tridimensionale che viene mostrata, basata sull’inserimento nel PC dei dati reali di un determinato progetto.

È ovvio che tale strumento è perfetto per creare un’immagine fedele di un arredamento ipotetico all’interno dei vani di un appartamento. In questo modo si potrà avere un’idea di base di quelli che sono gli spazi di una casa e come potrebbero essere migliorati. Puoi rivolgerti nel rendering di interni e progettazione d’interni agli esperti del settore, i quali vi forniranno tutte le dovute informazioni.

Potenzialità del Rendering 3D

Capita spesso che vi siano idee al momento di progettare un determinato tipo di arredamento, che poi a conti fatti vi lasciano con l’amaro in bocca. Spesso arredare una casa, specialmente se acquistata non del tutto vuota, può risultare più complicato se non si riesce a fotografare il proprio obiettivo. Ecco che qui entra in gioco il Rendering 3D.

Consiste a tutti gli effetti in una fotografia completa di una stanza con tutti gli oggetti posizionati, che rappresenta fedelmente quello che poi sarà realizzabile. Questi programmi riescono a fare veramente miracoli, come ad esempio la possibilità di essere animati. Si potrà simulare il movimento a piedi mentre ci si sposta all’interno dei vani. Ciò è possibile grazie alla tridimensionalità che offre il sistema di Rendering 3D.

Importanza del Rendering 3D

Dopo le premesse fatte, appare evidente quanto sia importante poter utilizzare il Rendering 3D. Il fatto di evitarsi delusioni o avere un arredamento che poi non ci piace, è una cosa molto importante. Sono diverse le cose che si possono fare con il Rendering 3D. Attraverso questo sistema si potrà:

  • Verificare in tempo reale durante la progettazione lo spazio che occupano le varie componenti dell’arredamento. Si potranno quindi fare le variazioni del caso appena si vede che non sono di gradimento
  • Si potrà osservare a progetto finito come si presenta l’abbinamento tra colore, materiale utilizzato e infine lo spazio occupato
  • Attraverso le funzioni che possiede il Rendering 3D, si potrà simulare anche l’illuminazione basandosi su quella reale, osservando l’effetto che può avere sull’intero vano arredato.

Funzionamento del Rendering 3D

Per realizzare il progetto finale si devono definire diversi parametri. Parliamo di definizione a livello volumetrico di ogni pezzo, arricchirlo di informazioni che permettano di renderlo fedele alla realtà come luce, tipo di materiale e colore. Il programma non fa altro che utilizzare queste informazioni per rendere l’immagine con elevata qualità grafica.

Chi è idoneo e abile nell’utilizzo di questo programma si chiama 3D artist, figura che si occupa della trasformazione di un modello in un render. Per poter svolgere questo tipo di professione, la persona deve possedere competenze in regole di composizione e avere nozioni di fotografia.  Coloro che eccellono in questo settore, sono coloro che hanno ulteriori competenze, come ad esempio un’elevata conoscenza delle arti visive, che trovano il culmine nella pittura, nel disegno e infine nella scultura.