La Dinamo: un undici di Bucarest

La Dinamo Bucarest, fondata nel 1948, è una delle squadre di maggior successo in Romania e vanta una base di tifosi molto grande. Gioca le sue partite all’Arena Naţională, che ha una capacità di 45.600 persone. Il più grande rivale della Dinamo è la Steaua Bucureşti, e la partita fra queste due squadre è chiamata “il derby eterno”.

I giocatori più famosi del club sono Gheorghe Hagi e Cristian Chivu. Hagi è considerato da alcuni uno dei più grandi calciatori che abbiano mai giocato, mentre Chivu ha giocato in Italia dal 2004 al 2014.

Colori, logo e stemma

I colori del club sono il blu e il bianco. Il logo attuale è stato adottato nel 2013, ma lo stemma originale è stato introdotto quando il club è stato fondato. I colori dello stemma sono blu, bianco e rosso; i colori simboleggiano la speranza (blu), la forza (bianco) e il valore (rosso).

Storia

La Dinamo Bucarest è una società calcistica con il maggior numero di vittorie in Romania e una delle due squadre rumene di maggior successo a livello internazionale, avendo vinto dieci titoli europei. La Dinamo ha anche raggiunto otto finali di Cupa României ed è l’unico club rumeno che ha raggiunto le semifinali delle competizioni europee.

Il nome è stato dato dopo un concorso pubblico svoltosi nel 1924 in onore di Nicolae Dică, un giocatore morto nel 1924 all’età di 23 anni e considerato una delle prime stelle del calcio rumeno. Il simbolo del club è il drago (Zmeu in rumeno), preso in prestito dall’Ardealul Cluj, che giocava a livello internazionale prima della seconda guerra mondiale.

Nel 2005, la squadra si è fusa con l’FC UTA Arad (precedentemente chiamato ASA) sotto il nome di FCU Politehnica Timișoara, ma è tornata al suo vecchio nome un anno dopo, con il Politehnica Timișoara che continua come una squadra separata. La migliore performance del club fino ad oggi è arrivata nel 2000 quando ha raggiunto il terzo posto nella UEFA Champions League.

Vittorie

La Dinamo Bucarest è il club rumeno di maggior successo nelle competizioni europee, avendo raggiunto i quarti di finale della Coppa dei Campioni in tre occasioni ed essendo arrivato secondo nella Coppa delle Coppe.

La Dinamo ha anche raggiunto due volte le semifinali della Coppa delle Fiere Intercittà (antesignana della Coppa UEFA) e si è classificata seconda nella Supercoppa UEFA nel 1992.

Nel 1989-90 è diventata la seconda squadra rumena a raggiungere la prima divisione di qualsiasi associazione membro della UEFA (dopo la Steaua). Sono stati uno dei soli tre club che sono riusciti a vincere tutti i titoli in palio all’epoca: Liga I, Coppa di Romania e Supercupa României.

Nel 2006-07, la Dinamo ha vinto il suo sesto campionato in 13 anni dopo aver sconfitto i campioni in carica della Steaua per 2-1 al Neptun Stadium di Buch.

Nel 2017, la Dinamo è diventata campione di Romania per la tredicesima volta nella storia e la seconda in un periodo di cinque stagioni, essendo questa volta la prima squadra in assoluto a compiere questa impresa; inoltre, lo ha fatto senza perdere una partita durante la sua corsa al campionato.

Derby di Bucarest

Il derby di Bucarest è un incontro di calcio tra le squadre rumene FC Dinamo București e Rapid București, ed è considerato la più grande rivalità in Romania. I due club sono i più vincenti del paese, con un totale combinato di 36 scudetti, 26 Coppe di Romania e 17 Supercoppe di Romania.

I due club hanno una rivalità di lunga data, con partite che si giocano dal 1921, che deriva dal fatto che rappresentano la vecchia divisione nord-sud di Bucarest (la Dinamo era originariamente basata nel nord di Bucarest, il Rapid nel sud di Bucarest).

La rivalità è diventata più intensa dal 2005, quando la Dinamo si è trasferita dal suo storico Stadionul Ghencea all’Arena Națională (Stadio Nazionale), situato nella parte occidentale di Bucarest. Da allora le partite tra Dinamo e Rapid sono viste anche come un confronto tra i due quartieri di Bucarest (Nou vs Vechi) che rappresentano.