Trading online da dove cominciare
Fare trading online è semplice, emozionante, avvincente. Ma è anche rischioso e… spesso lo è molto di più di quanto tu possa pensare. Proprio per questo motivo abbiamo chiesto agli esperti di www.sapienzafinanziaria.com di suggerirci 5 buoni consigli per poter iniziare senza errori!
Decidere se è la cosa giusta
In primo luogo, non tutti dovrebbero investire con il trading online. Ricordati che la compravendita di strumenti finanziari non comporta solo un rischio maggiore, ma richiede anche uno sforzo non irrilevante in termini decisionali e di “gestione” del tuo portafoglio. Devi insomma monitorare attivamente le tue posizioni e capire se e come reagire alle mosse del mercato. E, ancor prima, devi realizzare una adeguata strategia. Dunque, se non te la senti perché non hai sufficienti conoscenze o non hai abbastanza tempo, rinvia l’ingresso nei mercati finanziari.
Curare la propria formazione
Prima di effettuare qualsiasi operazione di trading, impara tutto ciò che puoi sugli investimenti e sui mercati, sulla psicologia del trader e sulla gestione del denaro. Ricorda infatti che gli errori possono essere costosi, e che anche se la tentazione di investire “il prima possibile” è alta, è bene costruire il proprio bagaglio di conoscenze con attenzione. Peraltro, puoi farlo gratuitamente, attraverso le tante risorse educative che trovi online.
Scegliere un buon broker
Scegli un broker online che abbia strumenti e supporto utile per poter soddisfare le tue esigenze. Se hai già un’idea di ciò di cui hai bisogno, puoi confrontare ciò che ritieni necessario tra i migliori broker in circolazione. In generale, comunque i trader principianti dovrebbero dare la priorità all’assistenza clienti, alle risorse educative gratuite e al quantitativo con cui puoi aprire una posizione, piuttosto che cercare con insistenza commissioni e spread più bassi. In quanto principiante probabilmente non opererai frequentemente. Inoltre, se inizierai a fare trading più spesso, puoi sempre passare a un broker a basso costo!
Cercare gli strumenti finanziari su cui investire
Fatto quanto sopra, realizzata una attenta strategia personalizzata e aperto l’account presso il broker di maggiore fiducia, sei pronto per iniziare a investire. Non ti rimane dunque che individuare gli strumenti finanziari su cui investire, in linea con la già rammentata strategia.
In tale ambito, ti renderai conto che le opportunità sono estesissime. Inizia gradualmente, scegliendo uno o due strumenti, e investendo una quantità di denaro che sei disposto a perdere completamente. Potrai reinvestire gli eventuali guadagni in altri strumenti, ma non aggiungere più soldi al tuo budget finché non sai esattamente cosa stai facendo.
Gestisci la tua strategia
Investire può essere fonte di grande emotività, in particolare per chi è “nuovo” nel settore. E’ insomma facile farsi prendere dal panico e uscire dalla posizione nel momento sbagliato. È anche facile essere travolti dall’entusiasmo dinanzi alle prime vincite. Per evitare tutto ciò, gestisci e rispetta attentamente la tua strategia: ti servirà per metterti al riparo dall’impatto delle emotività e, soprattutto, dare una coerenza a quanto avevi precedentemente ipotizzato di fare.