Tipologie di apertura delle verande

Sul mercato è possibile scegliere fra diverse tipologie di apertura delle verande per venire incontro alle differenti esigenze di spazio e di design. Del resto bisogna dire che tanta varietà di soluzioni può darci modo di adattare le nostre case ad opzioni diversamente impensabili. Tanto per fare un esempio i sistemi scorrevoli o a vasistas sono adatti negli spazi angusti.

Veranda a libro

Si tratta di due modelli ben distinti ma, i non addetti ai lavori, tendono a sovrapporli ed identificarli. Le verande a libro sfruttano delle ante incernierate che permettono di effettuare delle aperture per moduli. In poche parole l’anta principale non dovrà necessariamente essere collocata ai lati della veranda (guarda qui degli esempi). A differenza delle vetrate a pacchetto, quelle a libro non prevedono l’uso di guide le quali, in questo caso, sono state rimpiazzate da apposite piste o dai caratteristici fori a pavimento e soffitto.

Le verande a libro inoltre sono sprovviste di infissi. Scegliendo tale versione del prodotto potrai garantirti una certa insonorizzazione degli ambienti nonché la possibilità di aprire e chiudere le vetrate con facilità, rapidità e leggerezza. Inoltre osserverai una riduzione degli ingombri ed apprezzerai l’estrema semplicità di pulizia e manutenzione del prodotto. In genere questa soluzione viene adottata in ambienti discretamente frequentati, per esempio gli alberghi, i bar e via discorrendo.

Qualora optassi per l’installazione di una veranda a libro in ambienti domestici faresti bene a piazzare il sistema in corrispondenza di spazi interni che desideri chiudere o separare dagli altri ambienti della casa.

Veranda a pacchetto

Le verande a pacchetto si compongono in genere di ante in vetro che, muovendosi, scorrono una alla volta sino a fermarsi a ridosso della vetrata principale che di solito è collocata lateralmente.

Tutto il peso dei vetri e del telaio viene quindi scaricato sul pavimento o, almeno in alcuni casi, sulla parte più alta della struttura. Prima di installare queste verande è quindi necessario accertarsi che non si corrano rischi di alcun genere. Sappi comunque che i più delicati sono sempre i sistemi di apertura che scaricano il loro peso sulla parte alta del telaio.

Veranda con vetrata scorrevole

Un telaio con guide superiori ed inferiori permette alla lastra di scorrere in maniera fluida e silenziosa lungo una direzione orizzontale. Telai diversamente realizzati permettono di ottenere invece un sistema di scorrimento verticale che, per motivi tecnici, sarà sempre automatizzato.

L’apertura scorrevole, in generale, ben si adatta alle vetrate caratterizzate da dimensioni importanti: non sacrificherai niente in termini di luminosità o di panoramicità, ma otterrai un sistema di apertura pratico, veloce e sicuro. Sulle grandi vetrate è infatti praticamente impossibile installare dei sistemi di apertura a battente ed ammesso anche che ci si riuscisse l’anta risulterebbe difficile da aprire e chiudere oltre che poco gradevole alla vista.

Prima di optare per questa soluzione valuta sempre l’esposizione dell’ambiente al calore ed alla luce solare. Soprattutto nel caso delle vetrate di grandi dimensioni il rischio è infatti quello di innalzare eccessivamente la temperatura interna di casa. Ciò si tradurrebbe prima o poi nella necessità di ricorrere a condizionatori et similia. Insomma: basta una scelta sbagliata, affrettata o superficiale per vedere aumentare i costi in bolletta e per contribuire indirettamente all’inquinamento ambientale.

Le aperture scorrevoli hanno costi discretamente alti: in media si va dalle 600 alle 1400 euro optando per la realizzazione di un telaio in plastica o alluminio. Questi ultimi sono materiali validi e poco costosi. Il prezzo dell’oggetto in esame subirebbe un’impennata orientandosi invece su telai in legno. Costose sono anche le vetrate ad apertura verticale non soltanto per la complessità del telaio, ma anche perché spesso realizzate su misura. Se vuoi risparmiare un po’ opta quindi per delle vetrate parzialmente scorrevoli o, in alternativa, del tutto fisse.

Veranda a scomparsa

L’apertura a scomparsa presuppone un sistema di ante che possano all’occorrenza trovare spazio all’interno delle pareti perimetrali. In poche parole, una volta in uso, queste ante diventano praticamente invisibili. Questa soluzione si adatta a tutti quei contesti in cui è purtroppo necessario stare attenti agli spazi e ridurre al minimo tutti i possibili ingombri.