Stile Shabby Chic: cosa caratterizza questo design così gettonato
Negli ultimi anni alcuni stili riguardanti l’arredo domestico sono divenuti estremamente popolari, da quello nordico a quello Industrial, tuttavia quello in assoluto più apprezzato e “chiacchierato” è senza dubbio lo Shabby Chic.
Molti esperti di Interior Design amano lo stile Shabby Chic e lo ricreano molto spesso nelle loro realizzazioni, allo stesso modo anche chi non ha conoscenze specifiche è affascinato da questo modo di arredare e cerca quindi di proporre nei propri ambienti quest’accattivante design.
In effetti lo stile Shabby Chic può essere realizzato in modo piuttosto semplice e, allo stesso tempo, non è affatto uno stile particolarmente dispendioso dal punto di vista economico: si può senz’altro realizzare una stanza “shabby” a regola d’arte spendendo cifre contenute, e probabilmente anche questo ha influito sull’elevato livello di gradimento da parte dei consumatori.
Shabby Chic: cosa significa e cosa contraddistingue tale stile
Per comprendere cosa sia lo Shabby Chic è anzitutto utile fare il punto sul significato del suo nome: in lingua inglese, “shabby” significa trasandato, ma in questo caso si parla di un trasandato “finto”, di un trasandato-chic, appunto.
Osservare un Interior Design di tipo Shabby Chic è sufficiente per comprendere subito quali siano i principali capisaldi di questo stile.
A livello cromatico il bianco è il protagonista assoluto, includendo anche tonalità simili come possono essere il beige o l’avorio, allo stesso tempo sono piuttosto frequenti le colorazioni pastello, come il celeste o il rosa, perfette per essere abbinate alle superfici candide.
Nello Shabby Chic hanno senza dubbio una grandissima importanza i complementi d’arredo, dunque non è affatto inappropriato affermare che in questo design siano proprio i più piccoli dettagli a fare la differenza.
Molto frequente è l’impiego di tende ed elementi tessili, i quali hanno una valenza decorativa notevole e contribuiscono non poco a definire la personalità di questi ambienti, è inoltre molto frequente l’impiego di soprammobili e altri piccoli oggetti.
Un altro elemento che si confà in modo impeccabile con l’essenza dello stile Shabby Chic è inoltre il tappeto: un tappeto dallo stile classico può essere perfetto per donare all’ambiente quel tocco di eleganza e di tradizione in grado di rendere il contesto Vintage ed accogliente.
Shabby Chic e illuminazione
Nello Shabby Chic hanno una grandissima importanza le lampade: è estremamente frequente che in questo genere di Interior Design vengano sfoggiate delle lampade da appoggio dallo stile classico.
Trovare delle lampade adatte a un contesto shabby non è affatto complicato: sul sito web Nara Bomboniere, ad esempio, si possono individuare accattivanti modelli di lampade Hervit, come quelle sul sito narabomboniere.com, graziose creazioni di colore bianco e dalla struttura traforata.
Anche i lampadari, quindi le classiche lampade a soffitto, sono molto importanti in questi contesti di design: per ambienti come questi è ideale optare per lampadari classici dalla struttura piuttosto elaborata, ancor meglio se la medesima prevede più bracci impreziositi dal relativo paralume.
Il legno, il protagonista del mobilio
Per quanto riguarda il mobilio, vi è un materiale che recita un ruolo da protagonista indiscusso, ovvero il legno.
Il legno è davvero eccellente per arricchire una stanza arredata in stile Shabby Chic, dunque se l’obiettivo è ricreare un Interior Design come questo, non può che essere un buon consiglio quello di scegliere tavoli, sedie, mobili con cassetti e quant’altro prodotti rigorosamente in tale materia prima.
In alcune occasioni questi elementi d’arredo fanno sfoggio delle cromie naturali di questo materiale, in molte altre occasioni, invece, il legno viene tinteggiato in bianco o in altri colori coerenti con il tipico stile Shabby Chic.