Souvenir olfattivi come ricordo di un viaggio

Non bisogna sottovalutare la potenza dell’olfatto e delle sensazioni che possono essere donate da profumi e odori. La nostra mente immagazzina dentro di sé il ricordo degli aromi, ed è in grado di associare ogni profumo a un evento o a un luogo, tanto è vero che esiste una scienza che studia queste relazioni tra il sistema nervoso e differenti aromi.

Ecco perché portare con sé da una vacanza un profumo può essere davvero la scelta ideale per un buon souvenir, sia per noi che per i nostri amici e parenti. Il profumo diventa così un mezzo per viaggiare senza muoverci, chiudendo gli occhi e immaginando località esotiche e lontane, lasciandoci inebriare da aromi unici e speciali.

Un buon profumo può portarci non solo in giro per il mondo, ma è in grado di trasportarci anche attraverso la storia, richiamando epoche ormai passate. Oggi sono in molti a proporre sul mercato dei profumi ispirati a terre remote, lontane da quella che è la nostra routine di tutti i giorni.

Andare lontano attraverso i profumi

Un buon profumo non è solamente un accessorio secondario, ma si tratta di qualcosa di ancora più importante. Ci permette di farci riconoscere da uno dei sensi più importanti per l’essere umano, l’olfatto. Grazie a un buon profumo è possibile mostrare al prossimo la propria personalità, dando un tocco di carattere e di unicità che va oltre la semplice scelta degli outfit.

Per questo ognuno dovrebbe scegliere il profumo che può dare la migliore rappresentazione di sé. Tra gli aromi più apprezzati ci sono proprio quelli che richiamano al mondo dei viaggi, a terre straniere, a luoghi che abbiamo conosciuto e che portiamo dentro di noi per gli splendidi ricordi che ci hanno lasciato. Ecco perché un profumo preso durante una vacanza o un viaggio non è solamente un souvenir, ma può essere qualcosa di molto più profondo.

Viaggiare con i profumi Ella K

Proprio per questo motivo è nata la linea di profumi Ella K, che propone tante fragranze diverse, adatte a ogni genere di gusto. Sono profumi di grande qualità, realizzati da Sonia Constant, una vera professionista in questo settore. I suoi profumi sono stati realizzati a partire dalle sensazioni e dagli aromi che ha incontrato durante i suoi viaggi. Per questo ogni profumo di Ella K (clicca qui) richiama a una specifica destinazione. Basta chiudere gli occhi e sentire i profumi per viaggiare con la mente, visitando terre lontane e misteriose.

Di seguito abbiamo elencato alcuni dei principali profumi della linea Ella K.

Brumes de Khao-Sok

Questa fragranza è stata realizzata per richiamare ad alcuni dei luoghi più caratteristici della Thailandia, una delle perle del Sud Est Asiatico. L’idea alla base è quella di creare un profumo che abbia delle note acquatiche e fresche, in grado di risaltare per la loro delicatezza. Si tratta di una composizione che unisce la gardenia e il giglio ragno. Come aroma si contraddistingue per essere piuttosto floreale.

Epupa Mon Amour

Spostiamoci ora in Africa, con questo profumo che prende il nome da alcune cascate omonime, le cascate Epupa, che sono posizionate tra l’Angola e la Namibia. Ha delle note esotiche e coinvolgenti, calde e passionali. L’elemento più importante alla base di questo profumo è il vetiver, una pianta tropicale. La potenza espressiva di queste terre traspare in una fragranza unica e inimitabile.

Cri Du Kalahari

Tra le fragranze che si rifanno all’Africa troviamo anche Cri Du Kalahari. Il nome deriva dall’omonimo deserto, che si espande tra Namibia e Botswana. In questa terra non esiste solamente il deserto, ma sono presenti anche delle aree più floride, dove crescono piante tropicali dai profumi unici e caratteristici. In questo profumo possiamo trovare non solo delle note che richiamano alla sabbia, ma anche degli elementi inseriti per celebrare la vita che comunque sopravvive in questa parte del mondo.

Poème de Sagano

Torniamo a oriente, e stavolta ci spingiamo ancora più in là, verso l’estremità dell’Asia, con l’arcipelago che compone il Giappone. Questa terra è nota proprio per le sue caratteristiche uniche, dalle foreste di bambù fino ai ciliegi in fiore, senza dimenticare le ampie aree rurali che si ergono ancora in molte zone del Paese. Poème de Sagano è una fragranza che si rifà proprio alle foreste, e a quel mondo floreale in grado di nascondere ancora oggi segreti e misteri. Come profumo è decisamente molto fresco, e davvero inconfondibile.

Mèlodie d’Altai

Nel cuore dell’Asia possiamo trovare i Monti Altai, che danno il loro nome a questo profumo. Questi monti sono in un punto di contatto tra diversi Paesi e culture: Cina, Russia, Mongolia e Kazakistan. La fragranza richiama all’entroterra dell’Asia, mescolando odori tipici del luogo, come ad esempio un sentore di pelliccia e una nota di pelle. La natura è un elemento centrale, e più che la flora celebra la fauna locale, ideale per chi vuole avere addosso delle sensazioni più animalesche.