Software Revenue Management: perché rivolgersi a un consulente specializzato

Revenue Management

Il Revenue Management è l’insieme delle operazioni volte ad ottimizzare i guadagni di un’azienda. In ambito alberghiero, ciò significa attuare le giuste strategie commerciali, utilizzare i giusti canali distributivi fissando le tariffe più idonee, portando avanti inoltre efficaci campagne di promozione e vendita.

Software di Revenue Management

Sono numerose le tecnologie e i software di Revenue Management sviluppati per supportare i processi di ottimizzazione delle varie strutture, soprattutto quelle alberghiere. L’utilizzo di tali software è volto ad analizzare la struttura, esaminandone i punti di forza e individuando i punti deboli che dovranno essere migliorati e corretti, studiando le caratteristiche del territorio in cui l’hotel si trova, per renderlo più competitivo ed attrattivo. In quest’ottica è fondamentale la conoscenza del proprio mercato, per creare un’offerta ad hoc.
Revenue Management System è un programma personalizzabile a seconda dell’azienda che decide di utilizzarlo, tenendo conto delle strategie di pricing che la struttura alberghiera intende perseguire, ed è applicabile a qualunque tipo di struttura, dalla più economica a quella di lusso. Grazie al software è possibile analizzare un insieme di dati, in connessione con l’evoluzione del mercato, grazie all’ausilio di un complesso algoritmo che permette di elaborare i dati ed assumere le decisioni gestionali in modo meno istintivo, basandosi invece sulla scienza empirica. L’automatismo del software permette di comparare le serie storiche per creare la strategia del futuro, che rappresenterà la carta vincente per ottenere il successo.
La concezione dell’hotel come “customer centric” è fondamentale in un’ottica di revenue management: la filosofia di tale sistema è infatti quella di offrire la migliore ospitalità al cliente, per soddisfare al meglio le sue esigenze. Per fare ciò non basta proporre al cliente la camera giusta al giusto prezzo nel momento più opportuno, ma è necessario tradurre ciò in un software che permetta di attuare questa strategia in modo costante. Una tecnica utile a tal fine è quella usata dalle compagnie aeree, la tecnica del nesting.

Consulenza su Yeld & Revenue Management

La tecnica del nesting è volta ad ottimizzare il fatturato derivante dalla vendita delle camere nei periodi in cui la richiesta è più elevata e consiste nell’individuare in anticipo i vari segmenti della domanda sulla base dei differenti livelli tariffari. Applicare questa tecnica consente di passare dallo Yeld Management al Revenue Management. In ambito economico e finanziario lo Yeld Management vuole significare redditività e rendimento. In questo sistema l’obiettivo non è il mero guadagno, dal quale deriva la parola revenue, bensì quello di fare margine, ossia di fare profitto, unendo un’attenta gestione dei costi ad un’elevata qualità. Il Revenue Management non è altro che l’evoluzione dello Yeld Management, avvenuta grazie ad Internet e alle nuove tecnologie sviluppatesi negli ultimi decenni. A fare la differenza è l’attenzione che il Revenue Manager mette in ogni variabile che può influire sulle prenotazioni, effettuando uno studio a lungo termine, diversamente dallo Yeld Management che si ferma al breve termine.

Dunque il Revenue Management non si ferma all’utilizzo del software inserendovi i dati, ma offre una visione d’insieme che si tradurrà in migliori risultati.