Simboli del riciclaggio dei rifiuti
La sensibilità delle persone rispetto alla raccolta differenziata dei rifiuti, per fortuna, è in aumento. Questo significa maggiore attenzione per l’ambiente e attenzione nel contrasto agli sprechi, quindi è del tutto positivo che questo avvenga.
Molti Comuni in cui si fa la raccolta differenziata hanno modi diversi di differenziare: in alcuni si differenzia il vetro dal metallo, con la necessità di rimuovere il tappo metallico dai flaconi di vetro.
In altri Comuni vetro e metallo sono raccolti in un unico contenitore, per cui è necessario informarsi sulle modalità del proprio Comune.
I simboli aiutano a capire cosa abbiamo tra le mani per fare una raccolta differenziata il più possibile corretta. Vediamo insieme i principali simboli che ti capiterà di trovare.
Indica che il materiale di cui è composto è riciclabile ma non è detto che sia riciclato. In genere usato per carta e cartone, se accoppiato alla scritta “RESY”, la carta è di tipo riciclato al 100%.
Le tre frecce che si inseguono si riferiscono a materiale di plastica a cui viene accoppiato un numero o una sigla che specifica il materiale di cui è fatto l’imballaggio; questo facilita la corretta differenziazione dei rifiuti
Un esagono simboleggia un contenitore, nello specifico dedicato a contenere un liquido. Di per se non identifica il materiale con cui è fatto. Se non specificato si intende che è di vetro, diversamente deve essere indicata la sigla relativa al materiale specifico.
Spesso sugli imballaggi troverai uno dei simboli che vedi sopra. Pet indica il polietilentereftalato che è un materiale riciclabile praticamente all’infinito. Viene utilizzato, ad esempio, per le bottiglie per le bevande ma anche per shampoo e bagnoschiuma; Si trova questo materiale anche in molte fibre tessili sintetiche per la confezione di capi di vestiario. L’aggiunta del numero ! nel simbolo più generico di materiale riciclabile indica l’utilizzo del PET.
Analogo discorso a quanto detto sopra vale per il PE che è la sigla del Polietilene, una plastica ottenuta attraverso una lavorazione che polimerizza l’Etilene. I prodotti che utilizzano più frequentemente il PE sono vasetti per yogurt, sacchetti per la spesa e per altri utilizzi, anche dedicati agli alimenti e sacchi per l’immondizia che possono essere in diversi colori per facilitare la raccolta differenziata. Se associato al numero 2 indica che si tratta di PE ad alta densità, il 4 indica la bassa densità.
PVC è la sigla del Polivinilcloruro che, unito ad altre sostanze assume una consistenza gommosa ed è usato per tapparelle, tubazioni, imballaggi, finta pelle, giocattoli, nastro isolante, parti di auto eccetera. Nel simbolo generico di materiale riciclabile il numero 3 lo identifica come materiale specifico.
Chi, un po’ meno giovane, non ricorda il mitico “Moplen”, pubblicizzato su Carosello da un giovane Gino Bramieri? La sigla PP indica proprio il Moplen o anche chimicamente chiamato Polipropilene. Con il Moplen si costruiscono elementi di arredo, flaconi per detersivi, giocattoli, bacinelle per il bucato eccetera. Il numero 5 lo identifica nel simbolo di riciclabile generico.
PS è la sigla del polistirolo; Tutti noi conosciamo bene il polistirolo, che trova innumerevoli applicazioni dall’ambito edilizio come coibentante agli imballaggi per varie merci ma anche per piatti monouso, posate, bicchieri, coppette eccetera. Troverai l’indicazione PS in molte confezioni è in molti prodotti che potrai trovare in commercio. Nel simbolo di riciclabile generico questo materiale è indicato con il numero 6.
Questo simbolo indica che il materiale che hai tra le mani consiste nell’accoppiamento di due materiali diversi come si trovano nella carta dei salumi, nelle confezioni dei succhini di frutta, dell’imballaggio delle confezioni di caffé, del latte eccetera.
AL è il simbolo chimico dell’alluminio e questi simboli indicano, appunto, che il materiale di cui si tratta è composto da questo metallo. Sono in alluminio, ad esempio, le lattine, i contenitori per le sardine e il tonno sottolio, le bombolette spray e molto altro.
Analogamente a quanto è per l’alluminio, questo simbolo indica che si tratta di acciaio. Spesso l’acciaio viene utilizzato per bombolette, scatolette eccetera, come l’alluminio.