Sicurezza stradale, partono le ordinanze 2018/2019

Autostrada

L’autunno è arrivato ormai da quasi due mesi, sia in termini astronomici (dopo l’equinozio d’autunno dello scorso 23 settembre) sia sul versante più direttamente meteorologico, con le piogge sparse e le temperature calate in tutta Italia, a cui hanno fatto seguito anche le prime nevicate; questo è anche il momento in cui iniziano a essere operative le ordinanze sulla circolazione stradale, in vigore alla metà di novembre fino al prossimo mese di aprile 2019.

Le regole per la sicurezza in strada

Per garantire la sicurezza stradale anche nei mesi freddi, quando le strade rischiano le gelate e i fenomeni come piogge intense e neve creano problemi alle auto che transitano soprattutto sui tratti collinari e montuosi, il Codice della Strada impone una serie di obblighi che prevedono, innanzitutto, il montaggio di gomme adatte ad assicurare una buona guidabilità e trazione a prescindere  dalle condizioni meteo, vale a dire gli pneumatici invernali.

Oltre 200 ordinanze invernali

In realtà, già dal 14 ottobre è partito un periodo di “transizione” al montaggio di questi prodotti speciali, in grado di assicurare prestazioni ottimali anche su neve e ghiaccio, mentre per completare il quadro informativo basta dire che lo scorso anno si sono registrate quasi 200 ordinanze distribuite su tutto lo Stivale, da Nord a Sud, Sicilia compresa. Insomma, gli obblighi invernali sono ormai un fatto italiano al cento per cento, e non è possibile farsi trovare impreparati (anche per le sanzioni sono piuttosto salate).

Come scegliere le gomme invernali

Gli automobilisti che non si sono ancora messi a norma, sostituendo gli pneumatici estivi con quelli adatti al freddoo montando le famose gomme all season che possono essere utilizzate tutto l’anno in pieno rispetto della legge, hanno dunque poco tempo per correre ai ripari e provvedere all’acquisto di un nuovo treno di gomme invernali. Internet offre loro un supporto sia in termini teorici che pratici: da questo punto di vista, è sufficiente scoprire su www.euroimportpneumatici.com il catalogo delle gomme invernali sviluppate dalle tante Case come Pirelli, Toyo o Michelin per acquistare in poco tempo il prodotto giusto, mentre il test del TCS svizzero, che ormai da anni è diventato il riferimento internazionale per avere informazioni sulle effettive performance delle gomme, consente di capire quale modello privilegiare tra i sempre più numerosi che sono in commercio.

Il test del TCS

Quest’anno gli esperti del TCS hanno collaborato con i colleghi di Adac, automobile club tedesco, mettendo sotto la lente di ingrandimento ben 28 differenti modelli di gomme invernali, suddivise tra dimensione 175/65 R14 82T (cerchi piccoli da utilitaria cittadina, in cui hanno selezionato 12 prodotti) e misura 205/55 R16 91H (cerchi più grandi, con 16 rappresentanti). Tutte le ruote sono state sottoposte a un test rigido suddiviso in 18 parametri, che ha portato poi all’elaborazione della classifica finale.

La classifica premia gli pneumatici Continental

In linea di massima, il responso dei giudici è stato positivo: solo 4 modelli di pneumatici sono stati etichettati con “raccomandato con riserva” o “non raccomandato” (per la precisione, il Laufenn I FIT LW 31 tra i 16 pollici e il Nankang Snow SV-3 tra i 14 pollici, mentre i “rimandati” sono rispettivamente il Semperit Speed-Grip 3 e il Semperit Master-Grip 2), e quindi le altre 24 gomme sono state tutte promosse. A convincere pienamente e a conquistare la valutazione migliore sono stati e modelli: Continental WinterContact TS860Goodyear UltraGrip 9 e Dunlop Winter Sport 5 nella categoria maggiore, e Continental WinterContact TS860 e Dunlop Winter Response 2 in quella di dimensioni ridotte.

I vincitori delle singole prove

Nel dettaglio, il Continental conquista il miglior voto nelle prove su fondo bagnato e neve, mentre il modello Firestone Winterhawk 3 merita la menzione per la miglior risposta su asciutto; il Nokian WR D4 è la gomma migliore sul ghiaccio, la Goodyear UltraGrip 9 assicura la massima resistenza all’usura e Esa+Tecar Super Grip 9 garantisce il minor consumo di carburante.