Come scegliere le sedie da cucina
Se è vero che tutti noi conosciamo molto bene l’importanza di scegliere con grande attenzione l’arredamento di casa, è altrettanto probabile che, spesso, si dedica poca attenzione alla scelta delle sedie da cucina.
Ma come scegliere le sedie da cucina?
Forse, come molti, non hai dato moltissima importanza a questa parte di arredo quando, invece, fare la scelta giusta significa essere ancora più soddisfatti del proprio arredamento ed evitare problemi.
Oggi esistono moltissimi tipi di sedie da cucina e di stili sempre più variegati.
Se pensi di essere costretto a scegliere sedie uguali al tavolo di cucina potresti essere in errore. Sembra ormai definitivamente passata la convinzione ferrea di un tempo che imponeva stile identico a tavolo e sedie da cucina.
Oggi, anzi, si preferisce osare un po’ per creare soluzioni di arredo originali e più creative, contando anche sul vantaggio di avere a disposizione davvero una vasta scelta di stili tra le sedie da cucina.
Addirittura è anche possibile mettere delle sedie moderne in una cucina più tradizionale, ottimo modo per ravvivare un ambiente un po’ polveroso.
Persino i designer si divertono a giocare su abbinamenti fantasiosi tra sedie da cucina e tavoli.
Se adesso sai di poter dare (quasi) libero sfogo al tuo lato artistico e modaiolo, devi avere ben in mente alcune dritte molto utili che ti aiuteranno nella scelta delle sedia da cucina perfette.
Ecco quindi i 5 consigli indispensabili per capire come scegliere le sedie da cucina:
- Scegli delle sedie che abbiano degli elementi legati al colore o alla forma simili a quelli del tavolo da cucina. Se, ad esempio, hai un tavolo rettangolare, è buona cosa optare per delle sedie che richiamino in qualche modo questa forma
- Guarda attentamente lo stile del tuo tavolo da cucina e cerca l’elemento di design che maggiormente lo caratterizza: trova quindi delle sedie che lo abbiano uguale o molto simile
- Osserva le gambe o lo schienale delle sedie da cucina che stai valutando: hanno degli elementi in comune con quelli del tavolo? Se la risposta è sì allora stai guardando le sedie giuste
- Assicurati di scegliere delle sedie da cucina che puoi facilmente spostare dunque non troppo ingombranti rispetto all’effettivo spazio del locale e non troppo pesanti
- Controlla bene le dimensioni della sedia che stai valutando, tenendo in considerazione che dovrebbero esserci almeno 30 centimetri tra il piano del tavolo e la seduta della sedia stessa. Per lo stesso motivo evita sedie da cucina con i braccioli e questo vale per qualsiasi stile tu abbia scelto per la tua cucina
Un altro aspetto da non sottovalutare quando stai scegliendo le tue nuove sedie da cucina è costituito dai rivestimenti.
Tiene sempre bene in mente che le sedie saranno collocate in un ambiente decisamente trafficato e, probabilmente, verranno sporcate e macchiate per sbaglio mentre prepari la cena.
In questo senso, quindi, la scelta migliore che puoi fare è optare per i tessuti in pelle, sia essa vera o imitazione. In un attimo potrai pulire le tue sedie che dureranno a lungo.
A questo punto non ti resta che scegliere le tue sedie da cucina perfette e goderti il tuo nuovo arredamento.