Riparare pc aziendali: consigli utili per non sbagliare
Quando un pc aziendale non funziona più bene o diventa del tutto inutilizzabile, le scelte sulle quali orientarsi sono due: sostituirlo con uno nuovo o eseguire una riparazione.
In alcuni casi, se le sue prestazioni sono ancora ottimali, conviene ripararlo e le strade percorribili sono fare tutto da soli o affidarsi ad un tecnico specializzato. Meglio ricorrere ad un intervento esterno qualora si tratti di risolvere un problema strutturale, mentre se si riscontrano problemi tecnici minori si può pensare ad un intervento fai da te, magari leggendo una guida su internet.
In questo articolo vediamo quali sono i principali problemi che un pc può avere, proponendo le soluzioni per renderlo di nuovo operativo. Se i danni non sono gravi puoi procedere alla riparazione del pc aziendale personalmente ma evita di farlo se temi di peggiorare le cose e affidati a chi è del mestiere.
I problemi più frequenti del pc aziendale
Quando siamo di fronte a problemi del pc aziendale subito si pensa alla sua sostituzione, ma non sempre conviene comprare un pc nuovo. Spesso infatti si rischia di acquistare un dispositivo non all’altezza del precedente, magari prediligendo aspetto e prezzo rispetto ai componenti software e hardware.
In alcuni casi è meglio tenere il vecchio pc aziendale e rimetterlo in sesto. Vediamo quali sono i problemi più diffusi che si presentano quando il pc fa le bizze e si può riparare.
Non si accende
Tutti noi abbiamo vissuto il momento in cui il pc non ne vuole sapere di accendersi. Quando accade ci spaventiamo moltissimo e pensiamo che è inevitabilmente giunto il momento di sostituire il pc aziendale. Se non si accende nessuna luce il problema potrebbe essere legato all’alimentatore, per cui occorre cambiarlo. Se senti girare la ventola dell’alimentatore al momento dell’accensione, potrebbe essere un problema della scheda madre.
Si accende e si riavvia da solo
Anche quando il pc si accende ma poi si riavvia autonomamente c’è un guasto che in genere si può riparare. In questo caso a non funzionare correttamente potrebbe essere il sensore della temperatura oppure il pc potrebbe essersi infettato. Se c’è un virus di Windows, bisogna rimuovere il virus dal PC oppure fa controllare il computer da un tecnico specializzato. Questo tipo di problema potrebbe essere causato anche dalla RAM.
Non parte Windows
In alcuni casi il computer si accende regolarmente ma poi Windows non parte. In pratica il display rimane nero, Windows continua a caricarsi senza riuscirci oppure compare un messaggio di errore. Potrebbe essere avvenuto un guasto chiamato Master Boot Record, a volte annunciato anche dalla scritta “disco non trovato”. Come riportato in questo post sul forum di hwupgrade.it, se si verifica questo è consigliabile installare nuovamente Windows 10 e tentare il riavvio. Se anche questo tentativo fallisce il problema potrebbe essere della memoria RAM o dell’hard disk. Entrambi non sono difficili da cambiare ma se non si è un po’ esperti meglio affidarsi a tecnici qualificati.
Windows carica ma non funziona
Quando Windows carica regolarmente ma poi non funziona, il problema è quasi sicuramente dovuto alla presenza di un virus. Stesso discorso se vi accorgete di file mancanti per cui è il caso di ricorrere ad una revisione dettagliata con l’antivirus in modo da localizzare i problemi.
Il pc è troppo lento
Anche il pc aziendale può manifestare una lentezza che prima non aveva. E questo potrebbe essere causato ancora una volta da spyware, malware e virus per cui potresti risolvere tutto facendo un controllo con l’antivirus. La pesantezza può essere dovuta a processi in corso che ne rallentano l’esecuzione oppure dalla presenza di app che provocano la lentezza del dispositivo. In questo caso elima quelle che non utilizzi.
Come e quando riparare pc aziendali
Riparare i computer aziendali da soli come abbiamo visto è possibile ma può portare via diverse ore se non giorni, mentre rivolgendosi a professionisti come https://informaticapro.it si può contare in una risoluzione dei problemi molto più veloce, che permette all’attività di tornare operativa senza perdere in produttività.
Sono molte le situazioni che potrebbero portare a delle inutili ed evitabili perdite di tempo, anche se alla fine si può trovare la soluzione al problema, il tempo perso nella riparazione fai da te non vale la spesa che si sarebbe affrontata contattando degli esperti che sanno subito cosa fare e come farlo.
Anche le scelte prese in autonomia potrebbero essere sbagliate, come quella di pensare di sostituire il pc con uno nuovo per superare il problema, non tenendo conto che magari il nuovo pc non supporta gli stessi programmi che si utilizzavano per lavorare, creando così un ulteriore problema.
C’è poi un problema economico che ruota intorno al cambio del pc. Nel senso che per acquistare un computer performante e affidabile occorre investire una somma piuttosto elevata.
Scegliere di non riparare il pc aziendale per orientarsi su un prodotto di qualità medio-bassa è tutt’altro che utile per l’attività aziendale, quindi prima di prendere qualasiai decisione è meglio contattare esperti in assistenza informatica, in grado di fornire aiuto sia per la riparazione del pc che per software che si bloccano improvvisamente.