Quale ricetta preparare per una cena romantica?

Si avvicina l’anniversario, il compleanno o una qualsiasi occasione speciale per te e il tuo partner. Hai deciso di sfoderare tutto il tuo spirito romantico preparando una bella cena, però non sai da dove iniziare e sei un po’ a corto di idee per quanto riguarda le ricette.

Per festeggiare per bene devi pensare a creare la giusta atmosfera addobbando per esempio la tavola di casa, comprando qualche piccola decorazione e organizzare l’andamento della serata, dall’aperitivo fino al post cena.

In questa guida vogliamo limitarti ad aiutarti nell’organizzazione di una cena romantica con i fiocchi, in modo tale da fare una bella figura e dimostrare al partner tutto il tuo amore prima dell’eventuale scambio dei regali.

5 ricette da preparare per una cena romantica

Lasciati guidare e scopri con noi quali sono le migliori ricette per una cena romantica. Allo stesso tempo però non dimenticare di personalizzarle in base ai gusti della tua dolce metà, così da evitare qualsiasi sapore che possa risultarli non gradito.

Baci di dama salati

I baci di dama salati li devi mettere in tavola come antipasto. Si tratta di una variante del classico biscottino alla nocciola piemontese. A prima vista infatti sembra un dolcetto, invece sono da consumare prima di qualsiasi altro piatto. Può essere lui il protagonista che apre le danze della tua cena romantica.

Questi frollini vengono farciti con una buonissima crema al parmigiano, resa ancor più ricca grazie a un trito di erba cipollina. Sono molto semplici e veloci da realizzare, però fanno davvero la loro figura quando messi al centro della tavola per arricchire il buffet. E’ un’idea golosa che sicuramente colpirà nel segno.

Crostini con noi, ricotta e pere

Un altro antipasto buonissimo che puoi portare sulla tua tavola è il crostino a base di ricotta, noci e pere. E’ leggero e semplice da preparare, perfetto se l’ora dell’appuntamento si avvicina e senti che manca ancora qualcosa per completare la cena.

Si tratta di un finger food vegetariano, come puoi vedere qui https://www.cookist.it/cena-per-due-ricette-semplici-romantiche-e-invitanti-per-san-valentino/, con un mix di sapori ben equilibrati tra di loro. Sapidità e dolcezza si mischiano e danno una nuova vita al vecchio proverbio del contadino sul formaggio e le pere abbinate.

Tutto quello che devi fare per preparare questi crostini è tostare il pane e renderlo ben croccante. Dopo lo puoi farcire con la ricotta, delle fettine di pera tagliate fini e alcune noci tritate.

Risotto degli innamorati

Mentre cercavo informazioni su una preparazione che comprendesse l’abbinamento di riso e vino, ho trovato una ricetta sul wine store https://berevecchio.it/, che si conclude con una lista di vini e champagne più adatti per accompagnare la preparazione, trovandola una gradita sorpresa perché anticipa la risposta prima che vi siate posti la domanda “con quela bevanda l’accompagno?”.

Il risotto degli innamorati è una ricetta molto gustosa che puoi preparare in occasione dell’anniversario oppure per San Valentino per esempio. E’ una ricetta davvero semplice da preparare, eppure il suo gusto particolare e sfizioso riuscirà senza dubbio a conquistare.

I suoi ingredienti vengono combinati sapientemente e i protagonisti sono sicuramente il brodo di pesce, il peperoncino in polvere dall’effetto afrodisiaco, il cognac, il bicchiere di vino e i gamberi puliti.

Melanzane a funghetto

Un piatto light, facile da preparare ed economico è questo delle malanzane a funghetto. In soli 10 minuti prepari questo fantastico contorno di verdure, perfetto per accompagnare altre pietanze.  Il suo nome un po’ particolare nasce dal modo di tagliare la melanzana a pezzi piccoli.

Ne esistono molte varianti, come per esempio con o senza peperoni, con l’aggiunta di capperi e di olive, cucinato per essere consumato freddo o tiepido… Per preparare la ricetta taglia la melanzana a cubetti e falla friggere e saltare con i pomodori ramati in padella.

Se preferisci evitare il pomodoro puoi insaporire la ricetta con un po’ di prezzemolo aggiungendolo in fase di cottura. E’ un piatto saporito e profumato da consumare subito dopo il risotto degli innamorati. Puoi trovare la ricetta completa su https://ricette.giallozafferano.it/Melanzane-a-funghetto.html.

Torta di San Valentino

La torta di San Valentino la puoi preparare per la festa degli innamorati o per qualsiasi altra cena romantica. E’ un dessert da consumare a lume di candela, preparata con frolla al cacao, crema al mascarpone e l’aggiunta di fragole e lamponi.

Oltre a essere particolarmente buona, come puoi vedere a questa pagina https://www.cucchiaio.it/ricetta/torta-san-valentino/ è anche scenografica perché devi tagliare la pasta frolla a forma di cuore e decorarla poi con la i frutti rossi.

Come ottenere la forma perfetta? Disegnate e ritagliate un cuore su un cartoncino e adagiatelo sulla frolla al cacao appena stesa. Con un coltellino bel affilato ritagliate i bordi. Essendo una torta a strati avete bisogno infatti di ritagliare la pasta più volte e deve risultare sempre identica per non creare disarmonia.