Panettone Fiasconaro: prodotto artigianale siciliano esportato nel mondo

Il panettone è uno dei prodotti di pasticceria più famosi in Italia, tipico del periodo natalizio. Il suo nome è spesso associato soprattutto al Nord Italia, ma in realtà una vera e propria eccellenza viene dal Mezzogiorno. In Sicilia, nella zona delle Madonie, trova spazio la produzione del panettone Fiasconaro, esportato in tutto il mondo.

Una storia, quella di questo panettone, inserito nella top 10 di Gamberosso dei migliori panettoni artigianali, in grado di unire tradizione e amore per il mondo della pasticceria. In più non manca quel tocco di intuizione e di sesto senso, che ha permesso a quest’azienda di compiere il grande salto, da locale a internazionale.

Quali sono le caratteristiche del panettone Fiasconaro, e come viene preparato? Scopriamo di più nelle prossime righe, per conoscere nel dettaglio questo fantastico prodotto artigianale e la storia di un’azienda diventata una vera icona del Made in Italy.

La storia del panettone Fiasconaro

L’attività della famiglia Fiasconaro è iniziata diversi decenni fa, ma c’è voluto del tempo prima di approdare alla produzione di panettoni. In primis tutto è nato dal lavoro del capofamiglia, Mario, che si occupava di realizzare gelati e altri prodotti tipici della Sicilia.

Nel tempo la sua pasticceria, situata a Castelbuono è diventata un vero e proprio punto di riferimento nell’area delle Madonie. L’impresa di famiglia ha continuato la sua attività senza grandi stravolgimenti fino agli anni ‘90, quando uno dei tre figli, Nicola, ha la grande intuizione: produrre panettoni artigianali.

Insieme ai due fratelli ha così iniziato la trasformazione dell’azienda, iniziando a produrre degli ottimi panettoni. Nicola Fiasconaro è infatti un apprezzatissimo pasticcere, che ha viaggiato molto prima di dedicarsi alla preparazione di panettoni di grande qualità e dal gusto unico.

Una storia molto suggestiva, che dimostra non solo l’importanza dell’impegno, ma anche quanto sia importante saper rinnovare ogni settore produttivo. L’importanza dell’impresa dei Fiasconaro è stata trasposta nel documentario “Eccellenze di Sicilia”, andato in onda su Discovery+ e Food Network, proprio per raccontare a quante più persone possibili la storia di questa eccellenza.

Chissà che anche la prossima generazione dei Fiasconaro sappia portare nuove innovazioni, e condurre il Made in Italy ancora più in alto nel mondo. Con tanto impegno e con tanta voglia di fare l’impresa è davvero decollata, fino a rendere il panettone Fiasconaro noto non solo in Italia, ma in tutto il mercato internazionale.

Come si prepara?

La lavorazione è piuttosto lunga, segno di una grande attenzione per i dettagli. Ci vogliono tre giorni per arrivare a realizzare un vero e proprio panettone. Questo tipo di lavorazione fa sì che il dolce resti molto soffice e piacevole da gustare. L’elemento di base è costituito da una pasta madre, che ha ormai diversi decenni alle spalle.

All’interno dell’azienda si ha ben cura di far sì che si rigeneri costantemente, così da continuare ad averla a disposizione. Nella seconda fase della preparazione avviene la lievitazione vera e propria. Ci vogliono esattamente 15 ore, dopodiché si passa a una prima cottura. A questo punto si passa a una nuova lievitazione, e anche in questo caso bisogna attendere 15 ore.

Una caratteristica fondamentale è la genuinità. Non si utilizzano conservanti, ma nonostante ciò il panettone Fiasconaro riesce a restare squisito per molto tempo. Le materie prime sono di ottimo livello, delle primizie nel settore alimentare. La lievitazione aiuta a mantenere la morbidezza per circa tre mesi.

Dove trovarlo

Nel tempo, oltre al classico panettone, che puoi trovare qui https://www.tipicosiciliano.com/43-fiasconaro, sono arrivate delle varianti particolari e gustose, perfette per chi vuole provare qualcosa dal gusto unico.

Un esempio è il panettone con il pistacchio, uno degli elementi più utilizzati nell’industria dolciaria siciliana. Oppure si può scegliere il panettone con cioccolato e albicocca, così da mescolare il sapore del cacao con gli aromi della frutta.

Una vera e propria eccellenza

Il panettone Fiasconaro ha permesso all’azienda di vincere tante competizioni, ma è anche un vero e proprio punto di riferimento per tutta la Sicilia. Si tratta di una eccellenza nel settore produttivo, in grado di generare un importante fatturato e di dare lavoro a tantissime persone.

All’interno dell’impresa trovano occupazione circa 180 persone, tra coloro che sono assunti tutto l’anno e gli altri che invece lavorano come dipendenti. Anche la quantità di panettone sfornata ogni giorno è davvero enorme.

Basti pensare che nei periodi di piena produzione si arrivano a sfornare circa diecimila chilogrammi di panettone ogni giorno. Il panettone Fiasconaro è esportato in più di 50 Paesi, e la sua diffusione è costantemente in aumento.

Oltre all’Italia è possibile trovare questo panettone anche nei principali mercati europei, come la Francia e la Germania, e in quelli internazionali, come gli Stati Uniti e il Canada. L’azienda dei Fiasconaro si candida a diventare un esempio tra i più virtuosi, dimostrazione di come la qualità italiana possa distinguersi.

A volte ciò che è necessario è la capacità di mettersi in gioco, ribaltando i paradigmi e portando sul mercato novità imperdibili. Ed è così che il panettone, da simbolo della Lombardia, è diventato un prodotto dall’animo siciliano.