Noleggio Auto a Lungo Termine: quanto conviene?
Noleggio auto a lungo termine, cos’è? È un modo alternativo di avere un mezzo di trasporto, pagando un canone mensile. Ma conviene? E se si a chi? Iniziamo con il primo punto: è conveniente?
Ebbene si: si ha la possibilità di avere un’auto o un veicolo commerciale senza dover versare anticipi, sempre in perfette condizioni, senza pensare alla polizza assicurativa e senza pensare alla svalutazione nel tempo. Mi sembrano motivi già sufficienti per almeno prendere in considerazione questa alternativa, prima di acquistare un’auto. Ovvio che i primi che ne apprezzano i molteplici aspetti positivi sono i professionisti che passando la giornata sulle quattro ruote, sanno bene quanto è importante avere vetture sempre nuove, con copertura assicurativa al top, senza versare un soldo di anticipo, senza bisogno di presentare una busta paga magari per una finanziaria, senza preoccuparsi dei gravosi esborsi extra nel caso di guasti o imprevisti.
Per non parlare poi delle agevolazioni fiscali usufruibili dai titolari di partita IVA, professionisti o imprese: questi infatti hanno la possibilità di dedurre le spese e detrarre l’iva. Insomma, flessibilità di scelta e pianificazione di spesa mensile, la risposta ad una clientela che punta sempre di più alla formula auto più servizi, oggi parzialmente intrapresa anche dai concessionari.
Non stupisce che le società di noleggio auto, come la Extrarent srl, stiano vivendo un periodo di crescita. L’Aniasa (associazione dei noleggiatori), ha fornito un quadro chiaro di come questo settore sia in crescita: un settore dove la competitività interna è alta, ma i prodotti che ne nascono e vengono proposti agli utenti, addirittura stimolano e indirizzano l’offerta di mercato.
Il noleggio auto, considerando complessivamente sia quello a lungo che a breve termine, ha prodotto nel 2016 un giro d’affari di 7,7 miliardi di euro, registrando così un aumento del fatturato annuo di circa il 10% rispetto al 2015. Anche il numero dei veicoli in noleggio, tra auto e veicoli commerciali leggeri, ha registrato un aumento di circa 100 mila pezzi rispetto all’anno precedente, sfiorando così le 800 mila unità.
Come è chiaro questo ha portato il settore a pesare, quanto mai prima d’ora, sul comparto automotive: in Italia, un’auto su cinque immatricolate, è ad uso noleggio. Non sono però solo i professionisti gli utenti di questo mercato, anche i privati possono apprezzare gli innumerevoli aspetti positivi del noleggio auto lungo termine Roma: pensiamo un po’ alle mamme sempre in giro tra lavoro, spesa e figli che vantaggio non indifferente avrebbero con una macchina sempre nuova, in perfette condizioni, incluso soccorso stradale e sostituzione anche dei pneumatici usurati nonché il non doversi occupare della gestione di eventuali sinistri. Oppure per una famiglia, il poter noleggiare l’auto giusta per una vacanza senza dover essere vincolati all’acquisto di una station wagon magari poco gestibile in città per i restanti 11 mesi dell’anno? Oppure, perché no, il piacere di guidare un’auto nuova, piuttosto che la propria utilitaria di soli 6 anni ormai troppo svalutata per darla indietro?
I vari vantaggi quindi del noleggio auto a lungo termine sono:
– La garanzia assicurativa RCA e l’assistenza telefonica per compilare i moduli CAI in caso di incidente.
– Il bollo.
– La gestione del sinistro: dall’assistenza stradale post-incidente, all’auto sostitutiva durante il periodo di riparazione.
– La manutenzione ordinaria e straordinaria: i tagliandi prestabiliti ed i guasti improvvisi. Sono gli stessi operatori a contattare e prenotare i tagliandi presso le officine convenzionate;
– La sostituzione pneumatici estivi ed invernali, da stabilire preventivamente, comprensiva di servizi come equilibratura e convergenza.
– Soccorso e assistenza stradale
– Tassa di proprietà
Che aspettate, scegliete l’auto più adeguata alle vostre esigenze!