Monopattino elettrico: scelta green per recarsi al lavoro

Negli ultimi anni è scoppiata la moda dei monopattini elettrici, mezzi di trasporto particolarmente comodi per andare da un posto all’altro evitando lunghe file in macchina e problemi di parcheggio. Non solo, i monopattini elettrici rappresentano una scelta ecologica. Funzionano infatti grazie all’elettricità e non hanno bisogno di diesel o benzina per funzionare.

Quella dell’ecologia è una battaglia importante. Lo Stato cerca infatti di incentivare le scelte che tutelano l’ambiente in modo da spingere le persone ad acquistare mezzi di trasporto più sostenibili e rinunciare il più possibile all’uso dell’automobile.

I gas prodotti dalle macchine danneggiano l’ecosistema. Certo, non è facile eliminarle dalle nostre vite in modo repentino e questo in verità non è nemmeno necessario considerando che il mercato sta iniziando a puntare in direzione delle auto elettriche, con vendite che nel 2021 sono aumentate del 109%. Tuttavia, tra i mezzi attualmente più accessibili anche da un punto di vista economico troviamo sicuramente i monopattini elettrici.

Andare a lavoro in monopattino elettrico, perché è più vantaggioso?

I monopattini elettrici non sono una semplice moda. Sono diventati ormai l’abitudine nella maggior parte delle capitali di tutto il mondo. Parigi, Madrid, Berlino, etc. in generale la popolazione, dai più ai meno giovani, tende a preferire il monopattino elettrico alla classica bicicletta pieghevole quando si tratta di dover raggiungere il posto di lavoro. I vantaggi in effetti sono tanti.

  • Prezzo accessibile: un monopattino elettrico in fin dei conti non ha un prezzo poi così elevato, anzi. Rispetto a tanti altri mezzi risulta economico, specialmente tenendo di conto della sua estrema praticità.
  • Tanti modelli: ci sono tantissimi modelli tra cui scegliere. Quelli più leggeri oppure quelli un po’ più robusti ma con una maggior tenuta in termini di batteria. A questo link https://criticalmass.it/migliori-monopattini-elettrici-per-adulti/ puoi trovare i modelli per adulti.
  • Adatti a tutte le età: i monopattini elettrici sono pensati per una popolazione generalmente adulta e non per i bambini, questo è vero. Si tratta a tutti gli effetti di mezzi di trasporto, però non importa che tu abbia 18 o 50 anni, ogni età va bene per utilizzarlo.
  • Pratico: lo usi per spostarti da una parte all’altra della città. Puoi dimenticarti una volta per tutte dei problemi di traffico e di parcheggio. I modelli più moderni infatti sono pieghevoli e questo ti permette di chiuderli e guardarli in qualsiasi automobile, garage o in un angolo del magazzino.
  • E’ una scelta ecologica: se appartieni a quel gruppo di persone che cerca di prendere scelte sostenibili allora il monopattino elettrico è il mezzo di trasporto giusto per te. Il suo utilizzo non causa danni irreversibili al pianeta. Inoltre più persone lo scelgono, meno automobili ci sono in strada.
  • Meno stress: guidare in mezzo al traffico è stressante e di certo aggirare questo problema permette di arrivare un po’ più tranquilli a lavoro e iniziare la giornata con il piede giusto.
  • Autonomia: il monopattino elettrico ti garantisce una buona autonomia. Non devi più aspettare che il collega di lavoro, il marito, la moglie o il genitore ti accompagni a lavoro. Non devi sottostare agli orari di metro, autobus o treno. Insomma, diventi autonomo al 100% nei tuoi spostamenti lavorativi o personali.

Monopattino elettrico o trasporti pubblici?

Quando decidi di acquistare un monopattino elettrico probabilmente ti chiedi se la spesa fa davvero al caso tuo oppure se è meglio optare per il trasporto pubblico. Si tratta ovviamente di scelte valide in entrambi i casi, però dal nostro punto di vista il monopattino elettrico è indubbiamente la soluzione migliore.

Questo è vero sopratutto in alcune città, dove c’è una carenza di mezzi che provoca situazioni al limite per i cittadini, cosa che ha portato in città come Roma ad avere diminuzione della fiducia dei passeggeri ed un aumento significativo delle auto immatricolate.

Ti è mai capitato di perdere il treno o l’autobus e arrivare tardi? Oppure che era lo stesso mezzo a fare ritardo? Quante volte ti sei dovuto svegliare prima per riuscire a prendere le coincidenze e poi ti toccava aspettare decine di minuti nel bar vicino al lavoro aspettando che aprisse? Quello che vogliamo dirti è che il monopattino elettrico ti rende autonomo.

Gestisci i tuoi orari, non devi sottostare a lunghe attese, ritardi o cancellazioni di corse. Inoltre c’è anche un vantaggio economico. Questo mezzo di trasporto richiede un vestimento economico iniziale, però nel lungo periodo è più conveniente perché non dovrai pagare i vari abbonamenti e biglietti.

Monopattino elettrico: molto più di una moda

Il monopattino elettrico è un mezzo di trasporto conveniente sia a livello personale che sociale. Permette di ridurre l’uso delle macchine, offre autonomia e induce al rispetto ambientale. Non possiamo comunque negare che per i più giovani sia soprattutto una moda, infatti è letteralmente popolare tra le nuove generazioni anche grazie alla grande pubblicità che viene fatta ogni giorno.