Moda estate 2019: le proposte dei marchi più famosi

Ragazza con vestito

Le più attente al loro look si saranno interrogate in proposito già più di una volta: quali sono le tendenze della moda estate2019? Come bisogna vestirsi e che colori indossare per sfoggiare una mise degna di una passerella? Scopriamolo insieme.

Il vestiario

Quali sono i capi di abbigliamento più in voga per l’estate 2019? Sicuramente i pantaloncini, rigorosamente da ciclista e rigorosamente in tutto e per tutto uguali a quelli che l’anno scorso indossava Kim Kardashian.

Sempre in tema di vestiario casual e sportivo non possono mancare i leggins, dato il caldo, lunghi sino al ginocchio e da abbinare ad una bella giacca magari firmata da Chanel.

Via libera poi ai look a dir poco estrosi: quest’anno vanno di moda le piume, i vestiti realizzati con pazienti lavorazioni all’uncinetto, i volant, i capi ampi ed un po’ fuori taglia che si contrappongono alle linee stretch, lo stile Polka Dot ed i dettagli bizzarri.

I colori

Il colore di questa calda estate? Beh, innanzitutto il beige. Gli specialisti del settore consigliano alle donne attente alla moda di tenere sempre nell’armadio dei trench, degli abiti comodi e persino dei tailleurs (gonna o pantalone poco importa) rigorosamente di questo colore. Molto apprezzato, partendo ancora dal beige, è anche il tono su tono alla maniera di Riccardo Tisci.

Attenzione però: se Burberry propone il total beige per Pantone il colore dell’estate è rigorosamente il corallo. La sua è una voce fuori dal coro? In parte magari sì. Basti pensare che Max Mara, ad esempio, propende ancora per colori neutri (come per l’appunto il beige) distinguendosi dai colleghi semmai per i tessuti utilizzati (uno su tutti il vinile) e per i tagli impiegati (molto gettonato è il drappeggio).

Sulla stessa linea di pensiero troviamo anche Tom Ford con le sue mise eleganti in grigio ed in beige, Brandon Maxwell con i suoi abiti lunghi, plissettati ed in maglina realizzati ancora nei toni del nocciola, Hermes e Chloé promotori anch’essi della stessa tinta da abbinare magari al bianco ed al rosso.

Le texture

Una parola va spesa anche sulle texture più in voga per questa estate 2019. Tra esse non possiamo non annoverare l’animalier di Christian Siriano e Burberry.

Moschino invece, “brand basato sulla cultura pop” come scrive nella pagina dedicata a questo marchio il sito jole.it, non poteva che presentare un abbigliamento a pois a cui aggiunge il suo stile innovativo e spiritoso (visti gli orsetti?).

Alle texture a pois si aggiungono anche Max Mara, Agnes B e Carolina Herrera, mentre Chloé e Michael Kors propongono fiori e righe.

Altre tendenze

Ma qualcuno ha pensato anche alle donne che non amano il beige, che non lo indossano perché non si addice al proprio incarnato o semplicemente a chi non vuole uniformarsi.

Molto in voga ad esempio tra gli amanti della controcorrente è il rosso in tutte le sue gradazioni di colore proposto tanto per le ore diurne quanto per quelle notturne. L’idea è quella di optare per un total red o, in alternativa, per un abbinamento che lo ponga in risalto come ad esempio il nero. Di questa idea sono Valentino, Chiara Boni (che oltretutto ha proposto alle sue donne lunghi strascichi laterali), Elie Saab ed Elisabetta Franchi che disegna per le modelle eleganti abiti rossi caratterizzati da gonne corte davanti e più scivolate sulla parte posteriore.

Non mancano poi le classiche tinte pastello, soprattutto per quanto riguarda gli abiti da cerimonia. Appartengono a questo filone di pensiero Luisa Spagnoli, Luisa Beccaria ed Emilia Wickstead.

Anche il giallo e l’arancione sembrerebbero adattarsi bene all’estate 2019, parola di Marc Jacobs, Prabal Gurung e Chiara Boni.

Ed infine perché non indossare dei colori che ormai rappresentano il classico intramontabile? Bianco e nero infatti sono le tinte proposte da Guy La Roche che mette in passerella abiti semplici ed eleganti, da Akris e da Versace. Il pizzo, il lino ed il macramè, stavolta rigorosamente bianco, caratterizzano infine le ultime proposte di Louis Vuitton e Tori Burch.