Come misurare la lunghezza della lama per sega a nastro
Molto probabilmente avrai tra le mani una vecchia sega a nastro che ormai da tempo immemore non ha più la sua parte fondamentale: il nastro segante. Men che meno hai il manuale, ovviamente. Come fai a sapere la lunghezza della sega a nastro da acquistare?
Come misurare
Difficile determinare la lunghezza di una lama per sega a nastro da acquistare per rimettere in funzione quella vecchia macchina che ti sei trovato tra le mani.
Andare per tentativi non è pratico anche perché ti espone di sprecare inutilmente il denaro, con il rischio che la sega a nastro che acquisti sia inadeguata. Usa la tecnica, la matematica, non c’è bisogno di essere un genio della matematica, basta un metodo semplice che andiamo ad illustrare.
Com’è fatta una sega a nastro
Una sega a nastro è uno strumento di lavoro indispensabile soprattutto per i lavori di falegnameria ma non solo; si tratta di una macchina affatto complicata che, in fondo, si compone di poche parti:
- Il meccanismo di rotazione della lama
- Il motore con il sistema di trasmissione di movimento per azionare la sega vera e propria
Il meccanismo di rotazione si compone di due ruote, una superiore ed una inferiore con una distanza regolabile tra loro. A queste due ruote si sovrappone la lama della sega a nastro a realizzare un movimento di taglio continuo.
Il motore con il sistema di trasmissione provvede a fare girare la ruota movimentando la sega a nastro.
Calcolare la lunghezza
La prima cosa da fare è determinare le distanza media tra il centro delle due ruote del meccanismo. Per fare questo occorre fare una doppia misurazione di distanza tra il centro delle due ruote nella posizione più ravvicinata e quella più distante.
La somma delle due distanze misurate divisa per due è la distanza media.
Nel secondo passaggio occorre determinare la circonferenza delle ruote che sono identiche tra loro. La geometria ci viene in soccorso: Diametro x π(3,14) determina la circonferenza della ruota.
Somma, a questo punto, la circonferenza calcolata con la distanza media e moltiplica tutto per due: questa è la lunghezza della lama della sega a nastro che devi acquistare per ripristinare la funzionalità della macchina da lavoro che hai tra le mani.
Nata bene che la lunghezza così determinata può non corrispondere al millimetro alle misure delle seghe a nastro che potrai trovare in commercio, ad esempio, sul sito crocoblade.com che ti invitiamo a visitare per acquistare la lama di qualità per rimettere in funzione il tuo strumento da taglio.
L’uso della sega a nastro
Questa macchina è una delle più pericolose che si possano usare: è necessaria la massima prudenza, l’uso di seghe sicure e robuste per ridurre al minimo il rischio di incidenti e l’uso di adeguati mezzi di protezione individuali.
La legge, peraltro, prevede l’uso di questi mezzi come un obbligo sia per il datore di lavoro che per il lavoratore stesso e questo deve essere scrupolosamente osservato.
Se il tuo non è un utilizzo professionale, ti raccomandiamo di non trascurare comunque le norme di sicurezza.