I Millennials e il mercato della moda del lusso

Millennials

Il mondo della moda è sempre stato in perenne fermento. Al giorno d’oggi però, soprattutto se orientato alla conquista dell’impegnativo target dei Millennials, il fashion system vive in una sorta di sfida perenne.

Tanto la generazione Y quanto la giovanissima Z, infatti hanno un’idea dello stile un po’ diversa rispetto a quella di chi li ha preceduti e soddisfarle non è esattamente semplice…

Il target e la società

E’ ovvio che una casa di moda, al pari di qualsiasi altra azienda impegnata nella produzione e nella vendita di beni di consumo, deve in qualche modo guardare con attenzione costante alla società e alla sua mutevolezza per poter poi sperare di restare sempre a galla.

Una delle innovazioni, e delle sfide, più significative che la modernità ha imposto al sistema è quella legata all’uso di nuovi canali per la compravendita; internet su tutti. Molti giovani infatti comprano direttamente online i loro capi di abbigliamento e, cosa a cui bisogna prestare particolare attenzione, lasciano dei feedback, ossia dei pareri sull’oggetto acquistato indirizzando quindi la nuova clientela verso una scelta piuttosto che un’altra. Il loro potere, in poche parole, è immenso.

C’è di buono però che questa fascia di utenza, a differenza di quanto avveniva in passato, sembra poco disposta a badare a sottigliezze quali il prezzo: la moda è moda. Questo fenomeno non si spiega però soltanto in virtù di tale idea a dire il vero un po’ semplicistica. I Millennials, nella maggior parte dei casi, vivono ancora con mamma e papà e, a dispetto della crisi, possono investire i loro risparmi su beni di lusso ed oggetti non proprio di prima necessità…

La risposta delle aziende

I marchi più in vista stanno reagendo positivamente a questa nuova tendenza di mercato. Ogni brand ha infatti provveduto a correre ai ripari conquistandosi una porzione del web tramite blog, forum, profili sui social, servizi di messaggistica istantanea e quant’altro.

Risolto quindi il problema visibilità, resta quello della commerciabilità: da qui il proliferare di veri e propri negozi online. Ed è stato subito amore. I Millennials infatti hanno dato modo alle aziende di incrementare il fatturato per importi che vanno dal 3% al 17% in più annuo.

Questa rinnovata tendenza del commercio ha poi spinto le aziende a differenziare i loro prodotti cercando di conquistare anche Millennials poco inclini a spendere un capitale per il guardaroba: i grandi marchi insomma hanno deciso di lanciare sul mercato linee più economiche e giovanili anche nel caso in cui la casa di moda originariamente avesse avuto standard parecchio differenti.

Altra necessità è stata poi quella di affidare la propria visibilità non più a semplici promoter o ad attori chiamati a registrare degli spot, ma a degli influencer e a vip sempre più popolari tra i giovani.

Acquisti online

Praticamente tutti, anche quelli di lusso. Le nuove collezioni di Karl Lagerfeld sono disponibili su tutti i negozi virtuali più noti della rete: Amazon, Pipol.it e molti altri insomma sono a vostra disposizione!