Migliori giochi da tavolo da regalare a Natale
Regalare dei giochi da tavola a Natale: che bella idea! Pensate che una simile soluzione vada bene soltanto per i bambini? Niente di più falso!
Esistono giochi di società pensati per tutte le età, per tutte le inclinazioni mentali e per tutti i gusti. Per questo motivo un regalo del genere offre un’alta possibilità di personalizzazione e non è mai banale. Leggi questa guida su come scegliere un gioco da tavolo mentre di seguito puoi leggere le recensioni di 8 giochi da tavolo.
Nome in codice Duetto
Nome in codice Duetto è un gioco semplice ma divertentissimo, capace di stuzzicare la mente e di assicurarvi tante risate. Sul vostro tavolo campeggerà una griglia di carte. Su ciascuna di esse è scritta una parola: si tratta di termini molto vaghi e tra loro non necessariamente connessi. Voi dovrete far indovinare al vostro compagno di squadra, che ovviamente non avrà la possibilità di leggerle, le parole che vi capiteranno a tiro.
Aspettate: non è semplice come credete. Si indovina soltanto per indizi, per indizi molto generici.
Yokohama
Yokohama vi catapulterà nell’omonima città giapponese, città in cui voi gestite dei grossi affari. Sulla plancia di gioco sono raffigurate tutte le imprese cittadine. Voi impersonerete i panni del presidente, gli altri giocatori quelli degli assistenti. Le vostre azioni e le vostre scelte determineranno il successo o il fallimento di un’attività, vi daranno modo di espandervi sul territorio o di accaparrare ricchezze, entrerete in possesso di materie prime più o meno pregiate o rischierete il tracollo finanziario.
Serve un aiutino? Niente paura: ci sono le carte tecnologia grazie alle quali acquisirete dei poteri speciali e gli “agenti stranieri” vi permetteranno di eseguire delle azioni aggiuntive.
Insomma: ecco un ottimo gioco di strategia, un po’ complesso, ma perfetto per i gamer più esperti e… cervellotici.
Root
Root è un gioco che tutti gli amanti dei wargame dovrebbero provare. I players si faranno la guerra impersonando i leader di ben 4 diverse fazioni. Ognuna di esse viene disciplinata da regole diverse e deve ottenere diversi obiettivi. In non più di un’ora e mezza di gioco le risate ed i colpi bassi si sprecheranno.
Ah, piccolo particolare: l’ambientazione di gioco è un boschetto sperduto e le fazioni in guerra tra loro si compongono tutte di teneri cucciolotti. Un wargame alternativo, perfetto per i neofiti del genere.
Nemesis
Questo è un gioco per veri intenditori e… per persone che non considerano un errore spendere parecchio in “materiale da nerd”. Nemesis è forse uno dei game più di tendenza tra gli appassionati del genere. Ricchissimo di materiali, di belle miniature, di carte gioco magnificamente illustrate e così via è qualcosa di più un semplice passatempo.
L’ambientazione è quella di un’astronave in cui, neanche a dirlo, siete rimasti imprigionati. Ovviamente le disgrazie non vengono mai da sole e gli Intrusi prendono subito possesso del mezzo. Vi ricorda un po’ Alien? Beh, è a quello che il gioco si ispira.
Benché ognuno di voi abbia obiettivi diversi, dovrete trovare il modo di cooperare. Perché? Perché a meno che non vi alletti l’idea di farvi ingoiare da uno degli invasori è l’unica strada che potete seguire. L’intento comune però non dovrà spingervi a riporre tutta la vostra fiducia nei compagni di viaggio: tradimenti, paranoie, strategie e quant’altro saranno il condimento di questa gustosa pietanza ludica.
La casa dei sogni
Avete sempre amato arredare gli spazi? La casa dei sogni è il gioco che fa per voi. Dovrete operare però soddisfacendo delle richieste particolari e magari tentando di accumulare qualche punto.
Semplice e ben strutturato, piacevole nella grafica e nella dinamica di gioco, consta anche di un’espansione.
The game: faccia a faccia
The game: faccia a faccia è un gioco di carte. Il vostro obiettivo è quello di sbarazzarvi delle card prima degli avversari.
Tutto qui? Ovviamente no: le carte vanno scartate secondo regole ben precise ed in modo da elaborare delle strategie di gioco che stiano in perfetto equilibrio tra la collaborazione con gli altri giocatori e… la necessità di portare acqua al proprio mulino.
Villanious
Avete presente i vari cattivi Disney? Bene, sono stati catapultati a Villanious. Qui ciascuno di loro ha una missione da portare a termine e precise regole a cui attenersi.
L’ambientazione di gioco è a metà strada tra quella dei relativi film Disney ed un mondo parallelo ad oggi sconosciuto. Ottima la grafica.
Le taverne di Valfonda
Le taverne di Valfonda vi trasforma in locandieri dalla mente acuta. Dovrete fare in modo che nella vostra bettola mettano piede i più altolocati tra i vostri concittadini, i forestieri più ricchi e tutti coloro i quali vi possano assicurare lauti guadagni.
Per far ciò dovrete forgiare dei particolari dadi che potenzino le abilità del vostro staff e che spazzino via un po’ di ragnatele dal vostro locale.
Si tratta insomma di un gioco strategico ed ironico al tempo stesso, di uno di quei rari gestionali capaci di strapparvi qualche risata.