Melanonichia: cause e cure

La melanonichia è una malattia delle unghie, caratterizzata dalla comparsa di una colorazione scura su una o più parti dell’unghia. Colpisce sia mani che piedi e il colore nero (o marrone scuro) è causato dalla dislocazione dell’unghia dal letto unguale. Oltre ad essere molto antiestetica, e causare quindi imbarazzo, può essere un sintomo di malattie, anche gravi. Vi sono varie cause che possono portare a questa problematica, di seguito ne elencheremo alcune e vi suggeriremo i rimedi più efficaci per curare la melanonichia.

Melanonichia dell’unghia: cause

Le cause possono essere molteplici e vanno da fenomeni traumatici a malattie sistemiche.

  • Cause traumatiche

In genere, nel caso in cui la causa sia traumatica, solo un unghia presenta colorazione scura, dovuta al travaso di sangue. Nel giro di qualche settimana l’unghia ricrescerà sana.

  • Cause farmacologiche

Molti farmaci possono causare un’attivazione dei melanociti della matrice ungueale, fino a far presentare bande scure sulle unghie. I farmaci che più comunemente danno melanonichia sono antineoplastici quali doxorubicina, 5-fluorouracile, zidovudina, bleomicina. Ma anche antimalarici, come zidovudina (azt), psoraleni, o la radioterapia. Dopo la sospensione del farmaco, a volte nel giro di anni, la colorazione scura scompare senza problemi.

  • Cause infettive

A volte, infezioni sostenute da lieviti e muffe, tra cui Aspergillus niger, possono causare la melanonichia. In questo caso, una volta curata l’infezione, l’unghia ritornerà del giusto colore.

  • Cause sistemiche

Vi sono poi malattie che hanno tra i sintomi la melanonichia, come la distrofia di Heller, la malattia di Addison, la sindrome di Peutz-Jeghers, la sindrome di Laugier-Hunziker o l’HIV.

Ma anche la gravidanza e i deficit di vitamina B12 possono causare melanonichia, con l’interessamento di più unghie.

Molte malattie, essendo croniche, non danno la possibilità di curare la melanonichia.

  • Cause melanocitarie

In rari casi, i nevi ed i melanomi possono essere la causa della melanonichia. In entrambi i casi la lesione è limitata ad una sola unghia e si presenta come una banda tesa dalla cuticola al margine della stessa. Il melanoma si caratterizza per l’aumento della dimensione trasversale della banda, per la pigmentazione irregolare e per la possibile presenza del segno di Hutchinson, ossia l’estensione della macchia scura alla piega ungueale. È importante che un medico faccia una diagnosi accurata, perché in questo casi, se non tenuta sotto controllo, la malattia potrebbe portare anche a conseguenze gravi.

Melanonichia dell’unghia: cura

In base alle cause, la cura per la melanonichia cambia. Se il problema è causato da una carenza vitaminica, basterà integrare la dieta con vitamina B12. Nel caso in cui il problema non fosse dovuto a traumi, farmaci o carenze vitaminiche è opportuno ricorrere ad una biopsia della matrice ungueale, seguita da opportuno esame dermato-patologico. E inoltre, con l’anamnesi e l’esame dermoscopico è possibile distinguere le lesioni traumatiche dalle altre, nel caso vi fossero dei dubbi.

Dopo aver effettuato tutti gli esami necessari, il medico specialista, in base ai risultati ottenuti, potrà così elaborare una strategia terapeutica mirata.

Non sottovalutate questa malattia, perché come abbiamo visto potrebbe essere sintomo di problematiche più importanti.