Meglio una casa in legno o in muratura?
Meglio una casa in legno o una in muratura? La risposta a questa domanda è ovviamente difficile da dare in quanto sia l’una che l’altra tipologia di abitazione presenta vantaggi e svantaggi.
In un’ottica sempre più green e sostenibile, anche il settore dell’edilizia si fa più attento alle esigenze di chi desidera vivere in un contesto architettonico che persegue sistemi costruttivi meno impattanti. Le case in muratura rappresentano la soluzione migliore in alcuni luoghi e continuano ad essere richieste da chi predilige la tradizione.
In questo articolo le mettiamo a confronto, cercando di mettere in evidenza i pregi e i difetti di entrambe.
Casa in legno e in muratura a confronto
Le case in legno sono nell’immaginario comune associate ad una struttura prefabbricata, la cui realizzazione richiede tempi di cantiere inferiori rispetto ad un edificio in muratura. Questo in parte è vero perché le costruzioni in legno spesso si assemblano in fabbrica e poi vengono montate nel luogo prestabilito.
In realtà oggi è sempre più diffuso l’utilizzo del legno in combo con altri materiali come l’acciaio o il calcestruzzo, che permette di creare abitazioni multipiano. In passato invece la casetta in legno era perlopiù una struttura adatta ad abitazioni monofamiliari.
Le abitazioni in legno assicurano un’impronta ecologica e sostenibile all’ambiente perché sono studiate e assemblate con un materiale completamente naturale, particolarmente idoneo per un’abitazione.
La più grande differenza tra le due tipologie di edifici è proprio quella legata ai materiali costruttivi che sono completamente diversi. Il legno è vivo ed è rinnovabile al 100% e vanta caratteristiche come la flessibilità, l’igroscopicità, la resistenza. Sono tutte qualità che ben si adattano ad un uso costruttivo e abitativo.
Le case in muratura sono costruite con calcestruzzo o cemento, materiale solido con proprietà totalmente diverse da quelle del legno. Riesce in ogni caso ad assicurare le stesse funzionalità del legno, garantendo un ottimo comfort, tanto da essere tuttora il materiale più utilizzato in edilizia.
A differenza del legno però, il cemento non possiede la stessa sostenibilità, in quanto l’impatto ambientale è molto maggiore. Ovviamente il confronto è con il legname proveniente da foreste certificate e gestite in modo consapevole.
I prezzi di una casa in legno
Stabilire i costi di una casa in legno richiede l’analisi di una serie di fattori che variano a seconda del progetto architettonico dell’edificio, del design e di come siano stati integrati sistemi per l’efficientamento energetico.
L’edificio in legno può essere una costruzione economica o una costruzione di qualità che risponde ai criteri della bioedilizia (vedi quali sono). Allo stesso modo delle costruzioni in cemento, anche per il legno esistono abitazioni molto diverse fra loro, a seconda dei criteri costruttivi e dei materiali utilizzati.
Una casa in legno prefabbricata può avere prezzi molto bassi ma naturalmente siamo di fronte ad una costruzione base che poco ha a che fare con edifici realizzati con materiali naturali che assicurano efficienza energetica, resistenza e il massimo comfort.
A fare la differenza, come per le case in muratura, sono le soluzioni integrate che permettono di avere un buon isolamento termico dato da serramenti di ultima generazione e da coperture funzionali. A parità di materiali di qualità utilizzati, in genere il prezzo di una casa in legno è inferiore a quello di una casa in cemento di circa il 25 – 30%. Per entrare nel dettaglio dei costi ed avere maggiori informazioni sui prezzi di una casa in legno clicca qui.
Vantaggi delle case in legno
Scegliere una casa in legno significa innanzitutto orientarsi verso una costruzione concepita secondo i principi della bioedilizia, ed avere dunque un occhio di riguardo verso il pianeta. Il legno è un materiale che può essere riciclato e che si può recuperare.
Ottima la sua resistenza agli agenti atmosferici e per il fatto che rimane sempre un materiale vivo riesce a regolare in maniera egregia l’umidità, evitando di marcire. Inoltre è un materiale che assicura un contenuto dispendio di energia, tanto che è uno dei migliori materiali isolanti.
Esistono soluzioni abitative studiate per arrivare alla massima resa energetica di una casa in legno, che portano l’edificio a conseguire le classi energetiche più alte. In questo modo si riducono notevolmente i costi per il riscaldamento. Non bisogna dimenticare che esistono anche le case passive in legno, soluzioni abitative altamente virtuose in termini di resa energetica.
Per ottenere un ambiente domestico caldo e confortevole occorre installare un impianto di riscaldamento adeguato, visto che il legno tende sempre ad assorbire e rilasciare calore.
La flessibilità e l’elasticità del legno lo rendono anche un ottimo materiale antisismico. E’ meno soggetto ai danni provocati da un terremoto rispetto ad una casa in cemento che è più soggetta a subire lesioni. Inoltre il legno, anche se può sembrare il contrario, ha un’elevata resistenza al fuoco, tanto che in caso di incendio non collassa come fa invece un edificio in cemento armato.