Marketing tramite Oggetto: su quali gadget puntare
Le soluzioni di merchandising per creare una strategia di Marketing Tramite Oggetto sono moltissime. Ecco le più gettonate e apprezzate.
Il Marketing tramite Oggetto (MtO) consiste nell’investire nella realizzazione di gadget personalizzati da donare a fornitori, collaboratori, clienti o potenziali tali secondo un approccio di comunicazione aziendale che punta a consolidare i rapporti con i propri referenti, a trasmettere un’idea di autorevolezza e a restare impressi nella mente dei riceventi. In fatto di merchandising, le alternative sono moltissime e dipendono anche dall’obiettivo specifico che ci si pone. Vediamo le soluzioni più gettonate, efficaci e originali per una campagna di MtO.
Spille
La realizzazione di spille personalizzate attinge a un bacino di significati ancorato a un certo tipo di retaggio proprio dell’idea di militanza, diffuso in ambito militare (basti pensare alle spille commemorative o a quelle consegnate per merito) e politico. La spilla è un emblema di appartenenza e suggerisce l’adesione a una visione comune, un’icona attraverso cui creare empatia e unione d’intenti.
Penne
La penna è uno degli oggetti di uso comune più diffuso. Principale punto di forza della penna sta proprio nella sua ricorsività d’uso e nel suo essere trasversale: a prescindere dal tipo di attività che si svolge, capita a tutti, presto o tardi, di avere bisogno di qualcosa per prendere appunti o per firmare un documento. La penna, nella sua praticità, permette una comunicazione immediata e un rapporto diretto con chi la riceve.
Calendari
Il calendario, sia esso da parete o da tavolo, resta davanti agli occhi per un anno interno, si riempie di appunti e di annotazioni ed è anche un elemento di decoro per uffici. Pratico e perfetto per consentire ampia varietà di personalizzazione, il calendario è un ottimo modo per restare in contatto con i propri interlocutori a tutti i livelli. Un articolo che si presta a molteplici personalizzazioni e a soluzioni creative diverse: calendari da parete, da tavolo ma anche planning a strappo o a spirale.
Agenda
Simile al calendario, l’agenda è meno appariscente e più intima. In ogni caso, si tratta di un accessorio dall’innegabile utilità pratica, perfetto per la gestione dei propri impegni e in voga anche oggi, nonostante le nuove tecnologie digitali.
Block notes
Chiunque di noi possiede un block notes e chi ne è sprovvisto non può non pensare che ne avrebbe bisogno. Un taccuino su cui prendere appunti veloci non dovrebbe mancare in nessun ufficio né in casa: trasformarlo in un oggetto pubblicitario vuol dire restare a contatto con chi lo riceve per lungo tempo, fornendo anche un servizio utile.
Adesivi
L’adesivo offre il vantaggio di essere poco ingombrante e di poter essere affisso con semplicità ovunque. Certo, perché venga ritenuto meritevole di uno spazio, l’adesivo deve essere comunicativo, divertente o di classe, offrire una ragione per essere affisso: in caso contrario, l’oggetto corre il rischio di finire a prendere polvere in un cassetto o, peggio ancora, di essere cestinato.