Lido Telecom: il database per verificare la copertura ADSL

Telecom Lido è un database di Telecom Italia utile per conoscere la copertura delle reti XDSL, quelle tradizionali, e le reti FTTCab, quelle di nuova generazione. Si tratta di un sistema affidabile e semplice con il quale verificare se un dato numero di telefono è coperto da determinate reti. Attraverso l’accesso pubblico ad una specifica pagina web si può controllare la copertura ADSL.

A cosa serve Telecom Lido

Se non sai come verificare la copertura del tuo numero puoi accedere al sito Lido Telecom Italia e sapere subito se l’utenza è in grado di supportare l’ADSL ma anche la VDSL.

Una volta entrato sul database dovrai soltanto scegliere se verificare la copertura dei servizi ADSL oppure se puoi ricevere quelli proposti dalle reti in fibra ottica ad alta velocità.

Al primo accesso può capitare che il sito risulti leggermente lento e richieda un po’ più tempo del normale per caricarsi.  Una volta entrato sul portale puoi procedere con le verifiche ed anche richiedere l’assistenza Telecom se ne hai bisogno.

Come funziona Lido Telecom

L’utilizzo della piattaforma Lido è veramente semplice. Dopo aver eseguito l’accesso al sito devi scegliere se controllare la copertura delle reti XDSL o quelle a fibra ottica. Nel primo caso clicca su Verifica Vendibilità XDSL, nel secondo su Verifica Vendibilità Rete Nuova Generazione FTTCab.

In pratica dovrai immettere il numero di telefono, il codice captcha e poi scegliere una delle due opzioni sopra descritte. Vediamo nello specifico come procedere nei due differenti servizi.

Telecom Lido e servizi XDSL

Le reti XDSL sono quelle che comprendono l’ADSL ma non solo. Al loro interno rientrano anche Hdsl, Sdsl, Vdsl e R-Adsl. Con lido adsl puoi scoprire subito il livello di copertura del tuo numero.

Se effettuata la procedura si accende una luce verde significa che il numero è coperto dal servizio scelto. In caso contrario, se il servizio non è disponibile, si accende una luce rossa.

Telecom Lido e servizi FTTCab

Le reti Fiber ti the Cabinet sono quelle che sfruttano un collegamento ad alta velocità utilizzando la fibra ottica. Il nome indica che è presente una cabina nelle vicinanze dell’indirizzo dell’utente. Anche in questo caso se si accende il verde vuol dire che il servizio è disponibile.

Il rosso indica l’assenza del servizio mentre il giallo significa che bisogna verificare in loco se è disponibile o meno la copertura della rete in fibra ottica. Per saperne di più è possibile contattare il 187, numero gratuito di Telecom Italia.