Le università in Europa dove studiare in inglese senza pagare tasse
Un tempo Londra era meta preferita per gli studenti che si lanciavano nei progetti Erasmus, ma anche per coloro che dopo la maturità volevano lanciarsi in un percorso di studio fuori dal proprio Paese. Ad oggi, con l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, i rischi di costi decisamente alti per studiare in loco possono mettere un enorme freno ad entrambe le opportunità. Di contro, beneficiano di questo flusso altri Paesi, come ad esempio l’Olanda, l’Irlanda, la Svezia e la Finlandia.
Qualora tu decida di rimanere in questi Paesi o di tornare, avendo imparato bene la lingua del posto potrai sempre lavorare come traduttore specializzato in olandese e lingue scandinave, avendo sicuramente più possibilità di trovare lavoro rispetto ad altre lingue più conosciute ma dove l’offerta di candidati è enormemente maggiore.
Svezia e Finlandia
In entrambi questi Paesi si possono frequentare ben 1400 corsi in inglese, senza pagare nemmeno un euro di tasse. L’unica componente è che si deve essere cittadini dell’Unione Europea per usufruire di questo vantaggio. Unica cifra che durante l’anno è richiesta allo studente, è un contributo che può andare da 5 a 37 euro (50-300 corone svedesi) per iscriversi alle ‘Students Union’. La Svezia ha 900 programmi in inglese che gli studenti possono seguire, quindi quelli della Finlandia sono 500.
L’Irlanda
Molto vicina alla Londra un tempo tanto bramata da studenti brillanti, adesso può essere l’Irlanda a divenire fulcro del flusso europeo per seguire corsi in inglese all’estero. Questo Paese offre corsi di primo livello completamente gratuiti a tutti i cittadini comunitari. Vi sono però dei requisiti da possedere per essere ammessi:
- Non si deve essere mai stati immatricolati presso un altro ateneo.
- Non si deve fare domanda presso un ateneo irlandese in seguito ad una modifica di corso o dopo aver fallito il primo anno.
- Ci si deve iscrivere a un corso a tempo pieno, della durata di almeno due anni.
Tra le scuole irlandesi ve ne sono alcune che godono di una fama storica notevole, parliamo del celebre Trinity College e dello University College di Cork. Infine, anche lo University College di Dublino.
Danimarca
La Danimarca è uno stato che rimane una vera e propria oasi per gli studenti che vogliono studiare all’estero. Oltre ai 600 programmi proposti in inglese, presenta un sistema complessivo davvero funzionale. Inoltre, essendo che la vita all’interno del Paese è tra le più care, il Governo mette in campo un sistema di protezione sociale dedicato agli studenti che soddisfano alcuni requisiti. 700 euro di assegno mensile, più la possibilità di accedere a prestiti mensili fino ad un valore massimo di 400 euro.
I corsi di laurea in Danimarca sono completamente gratuiti ad ogni livello di istruzione, sia per i corsi di laurea triennale (bachelor), sia per quella magistrale (master).
Conclusioni
Dunque, per poter coltivare il sogno di studiare in inglese fuori dal proprio Paese, non è necessario pagare tasse esorbitanti come richiedono atenei prestigiosi nel mondo. Non per questo siamo di fronte ad Università di minor valore, anzi, alcune sono davvero di livello molto elevato. L’importante è rispettare i requisiti, ed impegnarsi sempre a fondo per mantenere lo status che permette di continuare a godere di questi benefici.