Le fasi per realizzare un sito web

Creare un sito web completo non è cosa semplicissima e per farlo occorre un’adeguata preparazione. Molti pensano che tutto consista esclusivamente nel sviluppare il sito e metterlo online ma quello è soltanto l’ultimo passaggio.

Realizzare un portale in maniera professionale prevede una serie di fasi da seguire. Solo con un prodotto di un certo livello si è certi di ottenere una buona comunicazione, migliorando l’immagine aziendale. Al contrario invece, ovvero con approssimazione e mancanza di studio delle varie fasi, si rischia di produrre danni.

Come progettare un sito web?

Ognuna delle fasi elencate di seguito per la realizzazione del sito web contribuisce alla creazione di un prodotto efficace, funzionale e sicuro. Solo seguendo una scaletta con i vari passaggi si ottiene il risultato sperato, cioè un sito che dà i suoi frutti. Certo si tratta di un lavoro minuzioso, che richiede tempo e risorse, ma è l’unico modo certo per aumentare la visibilità e i contatti dell’azienda. Abbiamo chiesto agli esperti di Creazionesitiweb.it quali sono le fasi principali da seguire per realizzare un sito web dinamico e funzionale e questo è il risultato:

Analisi

Quello dell’analisi preliminare è il passaggio dal quale partire per avere ben chiaro che tipo di sito realizzare. Per farlo è fondamentale acquisire tutta una serie di informazioni dal cliente.

Bisogna capire quale sarà la funzione del sito, che target si intende raggiungere, quale il budget a disposizione. E’ importante anche stabilire se il sito sarà una piattaforma per la vendita o quanto è rilevante il posizionamento nei motori di ricerca. Insomma, fare brainstorming è fondamentale per capire quali sono gli obiettivi che il cliente intende raggiungere e partire poi con le idee ben chiare.

Progettazione

La seconda fase è quella della progettazione vera e propria. Riguarda la struttura del sito, e da essa dipenderà in gran parte anche la navigazione al suo interno. Se si crea un sito dinamico, realizzato su base CMS, il lavoro riguarda anche il database per cui la sua progettazione è ancora più mirata.

Uno dei sistemi per gestire i contenuti più utilizzati è WordPress. E’ sempre durante la progettazione che si sceglie il nome del dominio da registrare e anche il piano di hosting.

Grafica

A seguire ci si occupa della grafica, fondamentale per dare al sito un aspetto moderno e soprattutto funzionale, compreso l’accesso anche da device mobili. Il design è ciò che colpisce il visitatore e non è da sottovalutare. Si crea un wireframe, ovvero una bozza nella quale si evidenzia quello che sarà il progetto a livello strutturale e grafico.

Sviluppo

Lo sviluppo concreto del sito si divide in Sviluppo Frontend e Sviluppo Backend. Il primo è quello che riguarda tutto ciò che sarà visibile e accessibile al visitatore ovvero pagine animate e vari effetti.

Il lato Backend invece è la parte nascosta del sito, quella alla quale gli utenti non hanno accesso. Non riguarda l’interfaccia grafica ma consiste in tutti quegli aspetti che riguardano il funzionamento del server.

Contenuti

Poi si passa alla preparazione dei contenuti da inserire sul sito. Vale a dire testi, immagini, documenti che prevedono il download ed anche traduzioni se occorrono. Il materiale va tutto controllato, visionato e poi reso accessibile.

Testing e messa online

Le bozze preparate vengono sottoposte ad una fase di testing. Significa che vengono fatte delle prove circa la loro fruibilità come fossero già online.  L’implementazione tecnica consiste nel mettere in rete tutto il materiale disponibile ed è una fase piuttosto corposa, anche in base alle dimensioni inziali del sito. Va eseguita da professionisti del settore che conoscano molto bene tutti i sistemi di formattazione.

SEO e promozione

Il sito è in rete ma il lavoro non è certo terminato. In alcuni casi passano mesi prima che compaia sui motori di ricerca. Per questo ci si deve affidare ad una strategia SEO mirata, che renda il sito visibile.

Altrettanto importante la promozione del sito per aumentare il traffico, che si può incentivare sia online che offline. Consiste in una serie di attività volte ad aumentare la visibilità del sito e ad attrarre visitatori.

Aggiornamento dei contenuti

Per essere attraente un sito internet va costantemente aggiornato con contenuti nuovi in grado di catturare il cliente. Non serve a nulla creare un portale se poi chi lo visita lo trova vecchio, non ottimizzato e obsoleto.

Se l’azienda non segue costantemente il sito può affidarsi a chi fa questo di mestiere, evitando così problemi con l’aggiornamento delle pagine web. I professionisti del settore sapranno occuparsi di tutte le attività di web marketing, gestendo in combo sito, social e Adwords.

Manutenzione

Di pari passo con l’aggiornamento dei contenuti c’è la manutenzione del sito. Non basta risolvere i problemi quando si presentano, meglio stabilire una manutenzione programmata ed eseguire sempre il backup giornaliero.

E poi eseguendo interventi mirati ci si mette al sicuro anche per quanto la sicurezza. Importante infine controllare gli accessi e i feedback rilasciati. Sono un termometro della salute del sito, che serve per dialogare meglio con il cliente.