La cartomanzia al giorno d’oggi: cosa è cambiato
La lettura dei tarocchi è una pratica esoterica che è nota un po’ a tutti. Spesso si hanno conoscenze generiche a riguardo, e se non si è un po’ dentro questo mondo, è difficile capire la sua reale importanza. Secondo gli ultimi studi statistici, il numero di italiani che decide di ricorrere all’aiuto di cartomanti e maghi è aumentato sensibilmente negli ultimi anni. Questo è sintomo che qualcosa è cambiato in Italia, anche se dobbiamo dire che la cartomanzia ha sempre affascinato la nostra popolazione.
Già a partire dagli anni ’80 diventarono molto di moda i call center di cartomanzia. Il fenomeno era poco diffuso e spesso le tariffe proposte erano davvero esorbitanti. Nonostante questo, un discreto numero di italiani si affidava ai consulti telefonici. Molto più diffusa era la pratica di recarsi direttamente in uno studio di cartomanzia per farsi leggere le carte e predire il futuro. Chiaramente, era necessario trovare il tempo giusto per andare nello studio e ovviamente era opportuno prendere sempre un appuntamento prima.
Le cose oggi sono cambiate molto, anche grazie all’avvento di nuove tecnologie, come internet e la sempre più diffusa presenza del computer. Oggi il numero di call center presenti in Italia è aumentato in maniera spropositata, ne ha parlato anche panorama.it sul suo sito. Questo aumento è dovuto grazie alla maggiore facilità con cui è possibile aprire un call center, ma anche perché è aumentata tantissimo la richiesta di consulti professionali. Di fronte a un così largo successo, la cartomanzia ha risposto con l’apertura di nuovi call center (per fare un esempio cartomanziaabassocosto.com sino a un mese fa non esisteva) e con nuove figure professionali. La presenza più massiccia si riscontra al nord, soprattutto in Lombardia, seguono poi centro e sud Italia.
Come dicevamo, la cartomanzia ha trovato un terreno molto fertile per farsi pubblicità e raggiungere un numero di persone molto più ampio rispetto al passato. Rispetto alle classiche pubblicità in televisione, ora la cartomanzia sfrutta soprattutto internet. Facendo una ricerca nel web è possibile trovarsi di fronte una lista lunghissima di siti che offrono servizi di cartomanzia di ogni genere.
Questo aumento nel numero di call center ha portato profondi cambiamenti anche a livello di prezzi. Ora tutti propongono delle letture dei tarocchi a bassissimo costo. Ormai non ha nemmeno più importanza se si chiama da telefono fisso o da cellullare, perché le tariffe sono convenienti in ogni caso. Ovviamente la facilità con cui ora è possibile parlare con una cartomante, ha spinto più persone a richiedere questo tipo di servizi. In più c’è davvero tantissima scelta sui servizi proposti.
Come accennavamo è diventato pure più facile gestire questi centri. Ora la maggior parte di questi sfruttano dei centralini virtuali grazie a cui gestire le chiamate direttamente tramite un software e tramite connessione internet.
In questo modo le cartomanti possono rispondere alle varie chiamate direttamente da casa, secondo le loro esigenze, disponendo solamente di un computer e una connessione. Inoltre questi servizi sono solitamente aperti 24 ore su 24 e sette giorni su sette.
È chiaro che la cartomanzia è diventata un mondo molto più accessibile e che gli italiani non riescono proprio a farne a meno.