Inbound Marketing: catturare clienti attraverso contenuto e contesto
L’inbound marketing è una tecnica utilizzata online dalle aziende presenti su internet per scovare nuovi clienti. Attraverso questo sistema non invasivo, i potenziali clienti sono spinti a cercare maggiori informazioni su un prodotto o un servizio al quale sono interessati.
Invece l’outbound marketing è una strategia che punta a contattare gli utenti inviando loro pubblicità o inserzioni mentre stanno eseguendo le loro attività sul web.
L’inbound marketing si sviluppa su due concetti principali, che se applicati bene, portano a risultati di successo. Il contenuto e il contesto sono fondamentali non solo per portare il cliente all’acquisto ma sono utili anche per mantenere nel tempo un rapporto di fiducia e per trovare nuovi potenziali fruitori.
Bisogna dare al cliente il contenuto che vuole e sarà lui stesso a voler approfondire il contatto. Sono necessari contenuti di qualità, accattivanti, seri e con pagine SEO dinamiche e funzionali.
Affinchè il tutto arrivi laddove l’azienda vuole è importante saper inserire i contenuti giusti nel contesto appropriato. Solo così, rispondendo esattamente ai bisogni del cliente in quel momento, l’utente contatterà l’azienda.
Un sito internet che vuole arrivare a più utenti possibili deve seguire 4 fasi, alla base dell’inbound marketing.
Attrarre utenti al proprio sito web
La prima è quella di portare al sito il maggior numero di utenti, cioè farsi raggiungere dai flussi veramente interessati all’azienda. Per far questo è necessario conoscere e capire i reali bisogni del cliente in modo da coinvolgerlo con proposte mirate.
Tra gli strumenti migliori ci sono i motori di ricerca, i blog e i social media. Posizionarsi bene sui motori di ricerca è molto produttivo, così come avere un blog dinamico e ben impostato.
Gli utenti apprezzano la qualità dei contenuti anche attraverso i social media, sempre più utilizzati. In questo modo l’azienda interagisce quasi in tempo reale con i contatti che possono diventare clienti.
Trasformare gli utenti in veri contatti
Acquisire contatti significa avere a disposizioni i dati del potenziale cliente. Questa fase dell’inbound marketing porta l’azienda ad avere mail, nome e cognome e anche altri dati, che l’utente è disposto a rilasciare.
Questi servono per creare contenuti ancora più dettagliati, quelli che il contatto vuole ricevere. Per ottenere i dati si utilizzano form, landing page, mail e altri strumenti. La landing page è quella dove l’utente è invogliato a navigare nel sito o a compiere qualche tipo di azione (per esempio compilare un form di contatto, acquistare un prodotto o iscriversi ad una newsletter). Vi rimando ad un’interessante pagina sul sito salamone.it perché, attraverso il racconto dell’esperienza diretta che viene raccontata, comprenderete l’importanza e sopratutto l’efficacia di una landing page.
L’e-mail è lo strumento più diffuso, con la quale l’azienda invia al contatto contenuti preziosi creati appositamente per lui, in modo da coinvolgerlo e attirarlo all’acquisto.
Concludere l’acquisto
Avere molti contatti è importante perché una parte di essi sarà orientata all’acquisto. Non sarà per tutti una cosa immediata ma la cura del cliente porterà alla chiusura dell’acquisto.
In questo modo si avrà un nuovo cliente, con il quale mantenere la comunicazione anche dopo l’acquisto per instaurare un rapporto di fiducia e stima reciproca.
E’ dunque consigliabile nutrire il cliente con periodici invii di mail e contenuti, anche personalizzati, a distanza di tempo, per non perdere l’occasione di acquisti futuri.
Prendersi cura del cliente dopo l’acquisto
Coccolare il cliente che ha già effettuato l’acquisto è un ottimo sistema per farlo sentire parte dell’azienda e continuare un rapporto che si rinnova nel tempo. Gratificare e dare importanza a chi ha dato fiducia al marchio è remunerativo perché il cliente apprezzerà molto questo comportamento.
Un cliente soddisfatto è un promotore naturale dell’azienda, e sarà portato a condividere con altri la sua esperienza positiva. Creare contenuti smart indirizzati esclusivamente al cliente, inviargli un’intervista e chiedere una recensione sono strategie produttive.
Utile a mantenere un cliente nel tempo anche la presentazione di nuovi prodotti, l’invio di ebook, la condivisione di eventi attraverso i social media ai quali può partecipare per sentirsi parte dell’azienda.