Il cantiere: le macchine e i mezzi per costruire
Quando pensiamo ad una costruzione edile, la prima cosa che ci viene in mente sono i materiali, come viene effettuata la struttura dalle basi, per finire con la messa in opera. Raramente poniamo l’attenzione su altri importanti e basilari elementi, come ad esempio i mezzi con cui viene realizzata l’opera.
Attrezzatura con la quale vengono posti tutti gli elementi che danno vita ad una struttura o ad esempio quelli volti alla selezione e movimentazione di materiali di demolizione. Entriamo nel dettaglio per conoscere qualcosa di più sulle macchine e i mezzi per costruire, cercando di capire quanto sia importante ognuno di essi per la realizzazione di qualsiasi opera in muratura.
Macchine per movimento terra e da scavo
Quando parliamo delle macchine per il movimento terra, ci riferiamo a quei macchinari che sono indispensabili per l’inizio dei lavori. All’interno di questa specifica categoria di macchinari, vi sono diverse tipologie:
- Macchine per lo scavo e per il carico
- Macchine per il livellamento
- Macchie per il costipamento
- Machine per rompere il terreno
Gli escavatori sono invece utili per la rimozione del terreno, per poi successivamente scaricarlo sopra ai mezzi di trasporto. Se invece si deve frantumare il materiale esattamente sul luogo dove si deve operare, sarà possibile montare sull’escavatore una Benna Frantoio, che grazie all’impianto idraulico è utilissima nella frantumazione all’interno delle aree come cave e discariche.
Pale e terne
La pala meccanica è una macchina che è già completa di una benna dotata di lama tagliente. Questa pala meccanica sarà utilizzata per una doppia funzione, quella di scavo e di trasporto. La pala è perfetta per le brevi distanze.
La terna è invece una macchina per movimento terra che presenta una pala sulla parte anteriore e dietro un braccio escavatore.
Accessori nel cantiere
All’interno del cantiere vi sono attrezzature particolari che insieme alle macchine da lavoro principali facilitano e snelliscono le operazioni. Inoltre, vi sono alcune particolari attrezzature che sono necessarie per svolgere lavori che altrimenti sarebbero impossibili per la pesantezza dei materiali. Tra queste ve ne sono almeno due davvero essenziali:
- Macchine per il trasporto: quando si devono spostare materiali o addirittura le attrezzature, servono dei mezzi di trasporto idonei. Solitamente vengono utilizzati i gommati, ovvero autoarticolati o autocarri, in alcuni casi invece si opta per trasporti attraverso rotaia o trasportatori a nastro.
- Macchine per il sollevamento dei carichi: nei cantieri in cui si prevede lo spostamento del materiale verso l’alto, ad esempio gli interventi sui tetti, è necessaria un’attrezzatura che permetta il sollevamento da terra di ciò che è necessario. Per fare questo si opterà dunque per montacarichi o piattaforme aeree.
Sono attrezzature che in genere le aziende noleggiano solo nei casi in cui devono svolgere un determinato lavoro che le richiede. Vi sono però grandi ditte che le possiedono in proprio.
Conclusioni
In conclusione, possiamo dire che in un cantiere vi sono delle operazioni preliminari che riguardano lo studio delle operazioni da svolgere. È qui che si fanno i conti con quali siano le attrezzature necessarie allo svolgimento di un determinato lavoro, ed è interessante capire come esse incidano in un modo o nell’altro nella realizzazione dello stesso.