Il camino: una vera icona di Interior Design invernale

Camino

Quando si parla di Interior Design invernali il primo pensiero non può che essere rivolto al caminetto, un elemento che sa suscitare sempre un grandissimo fascino e che, per questo motivo, viene molto valorizzato dai progettisti di interni.

Il camino come elemento decorativo ed emozionale

Il camino è un elemento che ha uno scopo ben preciso, ovvero appunto quello di riscaldare l’ambiente, ma nel corso della sua lunga storia si è imposto come una vera e propria creazione decorativa.

Oggi esistono tantissimi modi attraverso cui riscaldare gli interni degli immobili in modo pratico ed efficiente, di conseguenza si potrebbe tranquillamente fare a meno di realizzare un camino, ma nonostante questo il classico caminetto continua ad essere intramontabile proprio perché ha una valenza decorativa unica nel suo genere.

Il camino, dunque, impreziosisce tantissimo gli ambienti ed è destinato a divenire uno dei punti visivamente più importanti del contesto in cui è inserito, oltre a questo ha la capacità unica di trasmettere delle vere e proprie emozioni.

Il caminetto acceso evoca immediatamente un’idea di calore, al di là di quale sia la reale temperatura della stanza, oltre a questo rende le atmosfere molto accoglienti e tipicamente domestiche.

Tantissime persone, inoltre, non esiterebbero un istante nell’affermare che il caminetto sia rilassante: sedersi dinanzi a un camino, magari leggendo il giornale oppure guardando la TV, è effettivamente un qualcosa che riesce a far dimenticare lo stress e le preoccupazioni della quotidianità.

Alla luce di tutti questi motivi, dunque, non desta davvero alcuno stupore il fatto che il caminetto sia così desiderato a livello domestico, e che venga richiesto così spesso, ai designer, di realizzare un progetto partendo proprio dalla presenza di questo elemento.

Le criticità correlate alla costruzione di un camino

Realizzare un camino tradizionalmente inteso non è, oggettivamente, un qualcosa di semplice.

Anzitutto, la creazione di un camino è piuttosto complessa dal punto di vista strutturale, richiedendo delle vere e proprie opere di edilizia, di conseguenza è evidente che non tutti possono pensare di abbellire i propri ambienti in questo modo.

Vi sono anche altre criticità correlate alla gestione di un camino, come ad esempio il fatto di doversi procurare la legna, pesante e decisamente scomoda da trasportare, oppure il fatto che il camino tende a disperdere fumi e a produrre cenere.

Alla luce di questo è interessante sottolineare che esistono alcune varianti più moderne del camino, ovvero del tradizionale camino aperto e alimentato tramite legna.

Il termocamino, una versione più efficiente del camino tradizionale

Un modello molto interessante è, a esempio, il cosiddetto termocamino: degli approfondimenti molto interessanti su questa tipologia di camino si possono individuare nel portale Rifare Casa, il cui indirizzo web è https://www.rifarecasa.com .

Il termocamino differisce dal camino classico principalmente per un aspetto: esso non è “aperto”, bensì prevede una finestra in vetroceramica che impedisce la dispersione esterna di fumi e di cenere pur mantenendo la fiamma perfettamente visibile.

Sul piano prettamente tecnico il termocamino rappresenta una miglioria rispetto al camino tradizionale in quanto si evita che buona parte del calore prodotto venga dispersa all’interno della canna fumaria, e ciò lo rende un’alternativa molto più efficiente.

Il camino elettrico, pratico e installabile ovunque

Un’altra versione decisamente moderna del camino corrisponde inoltre al camino elettrico, modello che si alimenta tramite corrente elettrica, e non tramite la combustione del legname, il quale offre tuttavia il tipico “effetto fiamma”.

Efficiente ed estremamente pratico nella sua gestione, in quanto non produce fumi e cenere, né necessita di una canna fumaria, il camino elettrico può essere collocato dove si desidera, senza alcuna restrizione, proprio in virtù di queste sue caratteristiche.

Queste versioni moderne del camino, dunque, consentono di impreziosire con quest’iconico elemento anche gli ambienti in cui dei limiti strutturali che renderebbero impossibile la realizzazione di un camino tradizionalmente inteso.