I vantaggi del noleggio a lungo termine
Hai mai pensato di ricorrere al noleggio a lungo termine, invece che procedere con il consueto acquisto dell’auto? Se la risposta è negativa… ti conviene iniziare a riflettere sul serio su questa innovativa forma di possesso del veicolo, considerati i grandi vantaggi che è in grado di condividere con te. Ne abbiamo riassunto 5!
Risparmio
Il primo e più immediato beneficio è dato dalla possibilità di evitare di disfarti del capitale necessario per poter acquistare il mezzo. Con il noleggio a lungo termine pagherai un canone mensile stabilito alla stipula del contratto, avendo a disposizione un’auto nuova per un tempo e un chilometraggio predeterminato, senza immobilizzi di capitale o maxi rate.
Bollo e servizi inclusi
Come riportato su https://www.rentoorent.com, il cliente che stipula un contratto di noleggio a lungo termine potrà inoltre contare su una serie di servizi che saranno inclusi nel canone, e dei quali il cliente non dovrà più preoccuparsi. Si pensi alle spese alle spese accessorie come il bollo auto o la copertura assicurativa, la gestione dei sinistri e le manutenzioni ordinarie del mezzo, o ancora alla disponibilità di un’auto sostitutiva durante il periodo di riparazione.
Manutenzione
Come abbiamo già introdotto nelle righe che precedono, con il noleggio a lungo termine potrai altresì dare il cortese addio ai costi di manutenzione ordinaria del tuo veicolo, considerato che sono compresi nel canone di noleggio i tagliandi, il cambio gomme, la convergenza, l’equilibratura e gli altri interventi che dovresti periodicamente cercare di rispettare per non perdere i benefici delle garanzie. Ricordati di adempiere a questi piani programmati, poiché il contratto di noleggio a lungo termine è generalmente piuttosto rigido in questo senso.
Svalutazione
Rispetto all’acquisto dell’auto, il noleggio a lungo termine sarà in grado di darti un vantaggio molto importante ma, purtroppo, fin troppo sottovalutato: quello di evitare la svalutazione dell’usato. Nel caso in cui tu sia già proprietario di un veicolo, tieni conto come alcune società di noleggio a lungo termine offrano la permuta del tuo usato con la possibilità di utilizzare il ricavo come desideri, come ad esempio uno sconto sui canoni.
Vantaggi fiscali
Il noleggio a lungo termine presenta un altro vantaggio, rivolto tuttavia non ai privati (che potranno comunque beneficiare di altri vantaggi, come quelli che sopra abbiamo cercato di riassumere) bensì alle aziende e ai liberi professionisti che siano in regolare possesso di una partita Iva. A costoro è riconosciuta la possibilità di usufruire di una deducibilità dei costi legati al canone.
Insomma, come abbiamo avuto modo di riassumere nelle righe che precedono, il contratto di noleggio a lungo termine è in grado di erogare nei confronti di privati, liberi professionisti e aziende, una serie di vantaggi che ti invitiamo a non sottovalutare e, di contro, ponderare con grandissima attenzione la prossima volta che sceglierai di far tua l’auto dei sogni. Non è un caso, probabilmente, che in Italia questa formula contrattuale stia riscuotendo così tanto successo: vuoi essere il prossimo ad approfittarne?