I migliori film western

John Wayne film western

I Film western sono uno dei generi che ha caratterizzato un’epoca. Presentano molte sottocategorie che diversificano molte pellicole tra di loro. In questo articolo vogliamo andare a vedere quelli che sono i migliori della storia del cinema, cercando di individuare nel grande calderone quelli che ci sembrano i più rappresentativi.

I migliori film western

Il buono, il brutto e il cattivo: film epico, quasi un simbolo unico che racchiude in sé tutto l’intero cinema western. Grande attenzione per ogni dettaglio, altissimo livello nella stesura della trama e della scrittura del film stesso. Una pellicola che in apparenza mostra disinteresse per le tipiche caratteristiche di un film western come azione e presenza del classico eroe virtuoso. Se ti piace il cinema, sul sito www.napolinewstoday.it troverai tante informazioni e curiosità sui tantissimi film.

Un capolavoro epico di Sergio Leone, che con questo titolo coniuga alla perfezione all’interno della pellicola cinismo e spirito tipico fiabesco.  A rendere ancora più epico il film, è l’interpretazione sempre perfetta di Clint Eastwood.

C’era una volta il West: ancora Sergio Leone, ancora un capolavoro del cinema Western. Tre killer cercano di passare il tempo mentre attendono il treno, ognuno di loro passando il tempo a modo proprio, chi giocando con una mosca, chi con una goccia d’acqua. Al momento in cui il treno arriva e successivamente riparte, dalla polvere sollevata dal treno emerge una figura. Da qui comincia il vero western.

Sentieri selvaggi: film che fonde il mito del West con aspetti politici e morali decisamente sottointesi in tutta la pellicola. Un reduce di guerra monta in sella ad un cavallo per ritrovare la nipote che è stata rapita dagli indiani Comanche. Si troverà immerso in una realtà che è un misto tra western e sociale dell’epoca. Un finale triste, visto dal protagonista come una figura fuori campo, osservando la famiglia riunita senza di lui. Un reduce di guerra che alla fine si allontana all’orizzonte da solo, come capita per ogni eroe del West.

Balla coi lupi: visione pacifista del tipico western, con protagonista Kevin Costner alle prese con una pellicola molto diversa dal classico film del genere. In questo caso non saranno gli indiani i cattivi della situazione, ma sarà l’uomo bianco ad essere il ‘mostro’ che vuole sterminare le popolazioni che vivono giù da molto tempo in quei territori.

Conclusioni

I film western sono caratterizzati da diverse tipologie di visione, che come abbiamo visto sono molto diverse tra di loro. Ci sono i classici western fatti di scazzottate e pallottole, i film misti tra West e politica e infine le visioni pacifiste e critiche verso l’uomo bianco brutale come nel caso di Balla coi Lupi. Ad ogni modo, qualsiasi sia il genere di western che viene mostrato, è un genere che gode ancora oggi di un grande seguito e interesse.