Google: interessanti novità per chi ricerca degli eventi
Il binomio costituito da Google e dal mondo degli eventi sta cambiando i suoi connotati in modo importante, ma per quale ragione si afferma questo?
Il team della “Grande G” ha apportato delle novità non indifferenti alle peculiarità del suo strumento, ma prima di entrare nel dettaglio chiediamoci in che modo siamo abituati ad utilizzare Google per qualsiasi esigenza correlata ad un evento.
Google: come siamo abituati ad utilizzarlo per esigenze connesse a un evento?
Il motore di ricerca può essere utile anzitutto per la persona che vuole avere informazioni su un evento a cui intende prendere parte: digitando il relativo nome, infatti, non avrà difficoltà a individuare dei contenuti attendibili o il sito web ufficiale dell’appuntamento, laddove esistente.
Google può essere d’aiuto anche laddove si voglia comprendere in che zona della città è ubicata la location, con altrettanta semplicità si possono acquistare i biglietti online, magari attraverso il sito dell’evento o tramite dei portali dedicati cui si può facilmente “atterrare” dopo aver effettuato la canonica ricerca nel motore.
Il discorso è analogo anche per quel che riguarda un’azienda che intende prendere parte all’evento allestendo un proprio stand: in molti casi le procedure di prenotazione e di acquisto di uno spazio in un evento fieristico possono essere eseguire tranquillamente in rete.
Un’azienda può utilizzare Google anche per acquistare quanto necessario per presenziare al meglio all’appuntamento: con una ricerca nel motore si può giungere con facilità in e-commerce specializzati in gadget quali Duelle Sport-Promotions, il quale propone pennette personalizzate online e molti altri gadget adatti per eventi fieristici; altri articoli potenzialmente interessanti sono i capi personalizzati da fare indossare al personale, ottimi per fornire una immagine aziendale professionale ed autorevole, oppure i totem, la cartellonistica e quant’altro utile per impreziosire lo stand.
Il motore di ricerca Google si innova costantemente
Prima di scoprire perché Google ha modificato il suo “rapporto” con il mondo degli eventi è utile fare una premessa: il più famoso dei motori di ricerca ha cambiato in tantissime occasioni le proprie peculiarità funzionali al fine di rendere le ricerche sempre più efficaci e coerenti con ciò di cui ha bisogno il navigatore.
Non molti anni fa Google restituiva esclusivamente risultati “organici”, ovvero appunto link di siti web su cui l’utente aveva modo di cliccare, oggi invece è prassi che chi ricerca qualcosa online veda associare ai risultati tradizionali anche delle immagini, delle News, dei video, delle mappe o anche dei contenuti testuali posti in evidenza, tecnicamente definiti Rich Snippet.
Google, per voce del suo vicepresidente Ben Gomes, ha dichiarato che l’obiettivo del colosso di Mountain View è sempre più quello di fornire delle risposte all’utente, anche senza farlo transitare presso un sito web.
Google è sempre meno uno strumento meccanico e sempre più uno strumento semantico, ciò significa che ha una straordinaria capacità di comprendere cosa si sta cercando anche laddove ponga una domanda in modo implicito, o ancor più semplicemente inserendo un limitato numero di keyword.
Poniamoci dunque la domanda di fondo: perché Google è cambiato in relazione al mondo degli eventi?
Le novità di Google per chi ricerca informazioni su eventi
Da breve tempo, effettuando una ricerca semplicissima quale “eventi napoli”, il motore propone in cima ai propri risultati una serie di riquadri relativi a tutti i più importanti appuntamenti che si terranno prossimamente nella città partenopea.
Tra tali eventi è possibile individuare fiere, manifestazioni sportive, appuntamenti teatrali, concerti e molto altri ancora, e se si è interessati ad uno di essi è sufficiente cliccarvi: il motore di ricerca restituirà dei contenuti testuali specifici, una mappa che indica con precisione il luogo in cui si terrà l’evento, alcuni Rich Snippet di interesse e a seguire le News e i vari risultati “organici” correlati.
Questa novità del motore merita dunque grande considerazione, e può essere utilissima non solo laddove si stia cercando un evento in particolare, ma anche qualora si sappia di dover essere in una specifica città per determinate date e si vogliano conoscere tutti gli eventi che si terranno durante la propria permanenza.