Gioco dell’oca alcolico o del drago: regole e requisiti

Quando ci si ritrova a festeggiare con gli amici può capitare di voler fare qualche gioco da tavolo divertente o alternativo. Un esempio è il gioco dell’oca alcolico, che riprende il classico gioco dell’oca e lo trasforma in un divertimento buffo e trasgressivo.

Non è propriamente adatto per una serata in famiglia, ma si presta a numerose situazioni, come le serate da passare in compagnia degli amici durante il periodo invernale. Il nostro consiglio in ogni caso è quello di non esagerare, e di bere moderatamente.

Il gioco per ubriacarsi fra amici

Probabilmente avrete già sentito parlare molto del gioco dell’oca alcolico, un divertimento piuttosto diffuso. In questo articolo abbiamo elencato tutte le regole principali per aiutarvi a passare una serata diversa dal solito insieme ai vostri amici.

L’obiettivo del gioco dell’oca alcolico è quello di accompagnarci nel bere, mescolando un po’ di sano agonismo e aumentando il senso di trasgressione. Esistono diverse versioni di questo gioco, e ognuno può modificarlo a proprio piacimento.

Lo scopo principale è quello di far interagire i partecipanti alla festa tra di loro, portandolo ad affrontare anche delle sfide, che solitamente si concludono bevendo. A seconda della situazione si potrebbero scegliere delle versioni un pochino più trasgressive, con caselle che ad esempio invitano a baciare altre persone.

Origine del gioco

Qual è esattamente l’origine del gioco dell’oca alcolico? Difficile da dire, visto che ha conosciuto una grande diffusione, grazie anche alla globalizzazione. Non è raro vedere varianti di questo gioco muoversi di Paese in Paese, grazie anche ai numerosi scambi che avvengono tra i giovani di oggi, tra viaggi studio, Erasmus e molto altro.

Una delle varianti più note prende il nome di ocalimocho, una parola che unisce insieme oca e calimocho. Il calimocho è un particolare drink alcolico, che si ottiene mescolando la Coca Cola con il vino rosso. Questa “bevanda” è molto diffusa in Spagna, e sembra che abbia diversi benefici.

Da un lato crea quell’effetto ubriacatura, dall’altro aiuta i ragazzi a restare svegli, grazie alla caffeina presente nella Coca Cola. Il tabellone, come nelle altre varianti del Gioco dell’Oca alcolico, è simile a quello del gioco classico, con varie caselle che si susseguono. Quasi tutte le caselle prevedono che qualcuno dei giocatori beva. Arrivare alla fine del tabellone lucidi è una vera e propria impresa.

Regole del gioco dell’oca alcolico

Per giocare a questo gioco è necessario avere a disposizione un tabellone con un numero minimo di 62 caselle. Possiamo crearlo da noi, in totale autonomia, o possiamo scaricare uno dei molti tabelloni presenti in rete. Consigliamo di analizzarne diversi, così da capire quale ha le regole più adatte alle vostre esigenze. Alcuni tabelloni sono molto soft, mentre altri possono rivelarsi davvero ardui. Se si ha del tempo a disposizione si può pensare di costruire un tabellone personalizzato, con domande a tema.

In questo modo possiamo coinvolgere molto di più i partecipanti, scegliendo degli argomenti di interesse comune, e che possono favorire la competizione. Oltre al tabellone serve almeno un dado (o anche due, a seconda del regolamento che si vuole seguire) e delle pedine da posizionare sul percorso. In alternativa alle pedine si possono usare dei bicchieri, che avranno il duplice scopo di segnare il percorso e di far bere i concorrenti.

Il numero di giocatori può variare da 2 a 6, anche se in realtà non esiste un vero limite massimo. Quando si è in troppi potrebbe essere meglio iniziare a giocare a squadre. Giocare è molto semplice. Si lanciano i dadi e si avanza, e si esegue l’azione contenuta in quella casella. Il vincitore è colui che arriva all’ultima casella per primo. Di solito su questa tabella si può trovare la scritta “Sei un drago!”, ma esistono diverse varianti.

Giochi simili

Il gioco dell’oca alcolico non è l’unico party game per ubriacarsi in compagnia. Una alternativa molto nota è il gioco dei limoni. Richiede molta attenzione e per questo è molto divertente in compagnia. Ad ognuno si assegna un numero.

Il primo della fila nomina qualcun altro, che a sua volta continua a nominare. Si crea così una sequenza da ricordare e da ripetere: chi sbaglia beve. In ogni caso non dimenticate di bere con moderazione e soprattutto di non guidare dopo aver bevuto alcolici.

Consigli su cosa bere per non esagerare

Quali possono essere gli alcolici migliori durante il gioco dell’oca alcolico? Il nostro primo consiglio è quello di non esagerare, proprio perché si tratta di un gioco dove il principale obiettivo è quello di divertirsi. Per cui alcolici troppo forti sono da sconsigliare. Bisogna ricordare che nel corso di una singola partita ci si ritroverà a bere più e più volte. Ecco perché suggeriamo di porre particolare attenzione alla gradazione.