Come scegliere il miglior gazebo per mercati, fiere e manifestazioni
In ambito commerciale, o per fiere ed esposizioni, i gazebo sono le strutture più utilizzate; oltre ad essere soluzioni pratiche, sono l’ideale anche dal punto di vista funzionale dal momento che consentono di proteggere e tutelare prodotti e merci dalle intemperie e dal sole.
Scegliere il miglior gazebo
In commercio esistono numerose soluzioni, ma prima di districarsi tra le diverse offerte è bene valutare alcuni parametri fondamentali. In un negozio di gazebi quindi, è possibile scegliere tra differenti opzioni.
Prezzo
Il prezzo è il primo parametro da valutare per l’acquisto di un gazebo; prima di acquistare una struttura di questo tipo, infatti, è necessario stabilirne l’utilizzo. Se il gazebo deve essere utilizzato in maniera continuativa e professionale, magari per un mercato, è meglio optare per un prodotto in grado di resistere alle intemperie; inoltre, potrebbe essere utile personalizzare i teloni per avere un valore aggiunto.
Dimensioni
Le dimensioni del gazebo sono, ovviamente, da mettere in relazione con lo spazio disponibile; le soluzioni offerte sono varie, ma se si scelgono dimensioni standard (ad esempio, tre metri per tre) hanno un ottimo rapporto qualità – prezzo.
Materiale
I gazebo per le manifestazioni o per le attività di mercato devono possedere alcuni requisiti fondamentali.
- Semplicità di trasporto e leggerezza: la struttura deve essere leggera e, preferibilmente, in alluminio.
- Struttura pieghevole: un gazebo di questo tipo, oltre ad offrire estrema trasportabilità, è pratico e consente di essere facilmente conservato all’interno di un furgone.
- Praticità: l’assemblaggio dei gazebo deve essere semplice e rapido.
- Materiali impermeabili: il telone che avvolge la struttura è bene sia impermeabile e resistente, i modo da garantire protezione alla merce.
Tipologia di montaggio
Un ultimo aspetto da considerare è quello relativo al meccanismo di apertura e chiusura del gazebo; molte delle soluzioni attuali offrono sistemi quasi del tutto automatici, consentendo il montaggio della struttura da parte di una sola persona.
In commercio esistono diverse soluzioni, ma vi sono alcune aziende leader nel settore, come Gazeboraybot, che possono offrire un servizio professionale per tutto ciò che riguarda strutture per esterni, paddock, gazebo per mercati ed esposizioni per esterni.
Tipologie disponibili
Il sito dell’azienda offre diverse soluzioni per consentire al cliente di scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
- Gazebo per ambulanti: questo tipo di strutture ha, generalmente, dimensioni standard pari a due metri per due o tre metri per tre; proprio per la loro funzione, questi gazebo devono essere leggeri e semplici da montare. Inoltre, hanno basi che fissano la struttura a terra per evitare che venga portata via dalle intemperie.
- Gazebo per mercato: spesso installati su di una superficie asfaltata, sono strutture dalle dimensioni di tre metri per tre che possono essere montata e facilmente in autonomia.
- Gazebo pieghevole impermeabile: è la tipologia più comune, adattabile per diversi tipi di attività.
- Gazebo per fiere o stand: sono strutture di tipo professionale che prevedono la possibilità di stampare e, quindi, personalizzare il tessuto che le ricopre; il montaggio, anche in questo caso, può essere effettuato da una singola persona.