Le figure professionali che lavorano in un’agenzia SEO

Per ottimizzare un sito in ottica SEO occorre utilizzare diverse strategie e a farlo in modo professionale sono figure specializzate in ogni specifico settore. La creazione di un sito fatto bene non è cosa così semplice per chi non ha la giusta esperienza.

Nell’ambito SEO troviamo diverse figure professionali, ognuna delle quali dovrebbe essere specializzata in un progetto specifico. Molte volte però accade che ci sia una sola persona che si occupa un po’ di tutto, dall’ottimizzazione all’analisi, alla strategia.

Affidandosi a chi non ha le competenze a volte i risultati che si ottengono sono tutt’altro che produttivi. In questo articolo analizziamo il ruolo dei professionisti che concorrono all’ottimizzazione di un sito, per far sì che abbia un posizionamento soddisfacente in SERP e per renderlo dinamico.

Le agenzie SEO

In un’agenzia SEO ci aspetteremmo di trovare tutte le figure professionali indispensabili per offrire un servizio completo ai clienti. Nelle realtà più piccole non è così e diverse mansioni sono delegate allo stesso professionista, fino al caso estremo del professionista che accentra in sè tutte le competenze (in questo caso dovremmo parlare di libero professionista e no di agenzia), lasciando al massimo ad un copywriter il compito di scrivere gli articoli.

Le agenzie più grandi invece, non solo hanno nel proprio organico tutte le figure indispensabili per svolgere questo lavoro ma hanno più figure specializzate in un determinato campo, come il caso di elif.studio che può vantare un team di oltre 30 professionisti del web marketing, cosa che rappresenta ovviamente un punto di forza della loro offerta.

Consulente SEO

Il consulente SEO è un professionista che deve saper mettere mano a siti internet già esistenti, migliorandone la funzionalità. Naturalmente per far questo deve anche saper costruire un sito internet da zero.

Un professionista capace avrà esperienza nel Search Marketing e nel Keyword Research, in modo da poter utilizzare le proprie conoscenze per posizionare meglio il sito. Le sue competenze serviranno anche per ottimizzare la struttura del sito e dovrà avere conoscenze approfondite anche per quanto riguarda la Link Building e l’ottimizzazione OnPage.

Il consulente SEO che lavora a tutto campo deve saper apportare anche miglioramenti nel comparto plugin o software ed avere buone capacità nella programmazione. Inoltre deve seguire il cliente, controllando che si prenda la giusta cura del proprio sito web. Non farlo è improduttivo e dannoso e si finisce subito fuori dalle prime pagine di Google.

SEO Strategist

Il consulente SEO Strategist è un po’ il coordinatore di tutte le figure professionali che concorrono alle migliorie del sito. Deve collaborare con gli altri esperti in materia e pianificare le varie attività, come l’SMM, la scrittura di contenuti, l’advertising e il link building.

Deve avere doti comunicative molto efficaci, conoscere il target di riferimento e adottare strategie precise per raggiungere l’obbiettivo, tenendo conto anche della concorrenza.

SEO Analyst

Il ruolo del SEO Analyst è tra i più rilevanti nell’ottimizzazione di un sito. Alla base di questa professionalità c’è un’ottima capacità di comunicazione con le altre figure professionali.

Egli si occupa della raccolta di dati, li deve interpretare e poi passarli agli altri settori che su quella documentazione fonderanno la strategia migliore. Solo con un’analisi dettagliata dei dati si possono infatti apportare le modifiche necessarie a aumentare il traffico verso il sito web.

SEO Specialist

Il SEO Specialist è colui che segue i suggerimenti del SEO Strategist e apporta al sito i cambiamenti utili per migliorarlo. Si occupa di molteplici attività diverse, a partire dalla ricerca delle keyword da utilizzare.

E’ il professionista che lavora materialmente sul sito e segue anche la gestione del calendario editoriale. Tra le sue attività anche quella di stesura dei report mensili utili a conoscere il reale andamento del sito.

Consulente SEM

Il professionista SEM sceglie i termini chiave migliori per posizionare il sito ai vertici delle classifiche dei motori di ricerca. E’ lui che decide quando una keyword non è più produttiva e va sostituita con un’altra.

In base al budget a disposizione trova nuove parole chiave da inserire e i diversi canali da utilizzare, dal posizionamento prganico al PPC. Il tutto per dare vita a una strategia produttiva che faccia salire il sito in cima alle classifiche.

Copywriter

Il copywriter sceglie quali contenuti pubblicare, come strutturarli e quale tipo di scrittura adottare. Il suo ruolo negli anni ha assunto sempre più importanza perché deve anche individuare la nicchia alla quale si rivolge ed individuare le giuste keyword.

Prima di tutto il copywriter deve conoscere a fondo le intenzioni dell’utente e solo dopo creare i contenuti ad hoc. Egli lavora insieme al SEO Strategist e al SEO Specialist.

Link builder

Una figura spesso sottovaluta ma estremamente importante in ambito SEO è il link builder. Lo dimostrano i risultati che si ottengono se a mettere un link è un professionista del settore.

La link building comprende strategia, studio della concorrenza, capacità sociale, PR e intelligenza. Chi svolge questo lavoro analizza il profilo backlink sia del sito del cliente che di quelli dei competitors. Tra gli altri suoi lavori si occupa del bilanciamento della deep linking, che porta con il numero minore di link al massimo risultato e si occupa di molti altri aspetti non trascurabili.