Festa della donna: cos’è, come festeggiarla e cosa regalare
L’8 marzo è la Festa della donna, una giornata dedicata alla celebrazione dei progressi ottenuti dalle donne in tutto il mondo, alla lotta per l’uguaglianza di genere e al riconoscimento dei loro diritti.
In questo articolo, esploreremo la storia e l’origine di questa festa, come si festeggia in diverse parti del mondo e cosa regalare per celebrare questa occasione speciale.
Cosa è la festa della donna
La Festa della Donna è una giornata speciale in cui celebrare la forza e la determinazione delle donne in tutto il mondo e riflettere sulle sfide ancora da affrontare nella lotta per l’uguaglianza di genere.
Le origini
La Festa della donna ha le sue origini in America del Nord, con l’obiettivo di promuovere i diritti delle donne e la loro partecipazione alla vita politica e sociale. Nel 1910, durante la seconda conferenza internazionale delle donne socialiste a Copenaghen, fu deciso di celebrare ogni anno la Festa della donna, ma ogni nazione sceglieva una data diversa.
Dal 1921 si pensò di avere una data unica a livello internazionale e probabilmente si scelse l’8 marzo perché in quel giorno del 1917 ci fu la Rivoluzione in Russia (leggi approfondimento) che vide coinvolte nelle proteste nelle piazze anche molte operaie russe.
Però c’è anche l’8 marzo del 1911, giorno in cui le operaie tessili di un’industria a New York, che stavano scioperando le condizioni terribili in cui erano costrette a lavorare, furono chiuse in fabbrica dai proprietari e a seguito di un incendio restarono bloccate all’interno e morirono 134 di loro (qui la storia).
Festa della donna in Italia
In Italia, la prima Festa della donna fu celebrata il 12 marzo del 1922 a Milano. Nel corso degli anni, la celebrazione si è diffusa in tutta Italia, diventando una tradizione molto sentita. In questo giorno, le donne ricevono omaggi, fiori e regali dai loro compagni, amici e familiari.
Come si può leggere in questo articolo, la mimosa è diventata il fiore simbolo dell’8 marzo in Italia, grazie alla sua fioritura invernale e al suo colore giallo brillante, simbolo di luce e calore. Offrire un mazzo di mimose è diventata una tradizione per celebrare l’occasione.
Come si festeggia l’8 marzo nel mondo
In diversi paesi del mondo, l’8 marzo è una festa nazionale, con manifestazioni e celebrazioni che durano tutto il giorno. In Russia, ad esempio, l’8 marzo è celebrato come una festa dell’amore e dell’affetto, con regali e omaggi ai propri cari. In altri paesi, come l’Argentina e il Brasile, l’8 marzo è un’occasione per festeggiare l’uguaglianza di genere e la lotta per i diritti delle donne.
Cosa regalare per la festa della donna
Un modo per festeggiare questa occasione è quello di fare un regalo, tuttavia, scegliere il regalo perfetto per la Festa della Donna può essere difficile, specialmente se si vuole evitare di fare regali stereotipati o banali.
Sicuramente può essere d’aiuto considerare i gusti e le passioni della persona a cui si sta pensando di fare un dono. Se però non dovessi riuscire ugualmente a trovare un’idea su cosa regalare, potresti optare per un’idea regalo più flessibile come una gift card.
Le gift card infatti rappresentano una scelta che va bene sempre, perché permettono al destinatario di comprarsi quello che vuole. Come si legge in questa pagina di approfondimento https://www.card.it/gift-card/, le gift card possono essere utilizzate sia online che in negozio, quindi puoi essere certo che il regalo verrà utilizzato e apprezzato.
Per le più romantiche
Se la persona a cui vuoi fare un regalo è una romantica nel cuore, allora le opzioni per il regalo ideale sono infinite. Dal momento che le donne romantiche amano il simbolismo e la bellezza delle cose, un regalo che evoca emozioni è ciò che farà battere il suo cuore.
Potresti scegliere un ciondolo d’argento con incisa la vostra data speciale, una rosa incorniciata in un bellissimo vaso o un’esperienza romantica come una cena a lume di candela in un ristorante di lusso o un weekend romantico in un posto da sogno.
Ricorda che per le donne romantiche, il gesto conta più del regalo in sé, quindi non aver paura di mostrare il tuo amore e la tua gratitudine in modo intenso e significativo.
Per le sportive
Per le donne sportive ovviamente andranno bene sia capi d’abbigliamento che accessori per lo sport. Ad esempio, se pratica yoga, potresti optare per una nuova yoga mat o per dei pantaloni morbidi e traspiranti.
Se la donna non ha molto tempo libero per andare in palestra o fare sport all’aria aperta, potresti regalarle degli strumenti per fare fitness a casa, come pesi, fasce elastiche, una cyclette o un tapis roulant.
Se ama correre all’aperto, potresti optare per degli accessori utili per il running, come un orologio GPS, degli auricolari wireless resistenti al sudore, un marsupio per portare con sé telefono, chiavi e denaro, o una fascia elastica per i capelli che tenga i capelli lontani dal viso.
Per chi ha il pollice verde
Per le donne che hanno il pollice verde ci sono tante idee regalo che potrebbero andar bene. Potresti optare per una bella fioriera decorativa, da riempire con la pianta preferita, oppure un innaffiatoio a forma di elefante.
Se invece la persona a cui vuoi fare un regalo ha uno spazio esterno, potresti optare per un bel cesto di erbe aromatiche o un kit per la coltivazione di ortaggi in giardino.
Se non ha un giardino e in casa c’è poco spazio, ci sono anche delle idee regalo perfette come un giardino verticale, delle piante grasse da tenere sul proprio tavolo da lavoro o un vaso per piante da appendere al muro.
Per una donna che ama viaggiare
Se stai cercando un regalo per una donna che ama viaggiare, ci sono molte opzioni tra cui scegliere. Puoi regalare un’esperienza di viaggio, come un weekend in una città europea, un soggiorno in una spa di lusso o un’escursione avventurosa in montagna.
Se invece preferisci un regalo personalizzato, puoi optare per un souvenir olfattivo, che le ricordi un viaggio che avete fatto insieme, a cui aggiungere un libro dei ricordi con foto di momenti speciali che avete condiviso. Ogni volta che sfoglierà il libro, sarà riempita di amore e ricordi preziosi.
Se vuoi essere più specifico, puoi anche regalare un libro di viaggi o un abbonamento a una rivista di viaggi. Con un regalo pensato per una donna che ama viaggiare, sarai sicuro di farle piacere e di farle venire voglia di partire subito per la prossima avventura.
Conclusioni
La Festa della Donna è un’occasione importante per celebrare i progressi ottenuti nella lotta per l’uguaglianza di genere e per riflettere sui passi ancora necessari per raggiungere una società veramente inclusiva.
Quando si sceglie di fare un regalo per questa occasione, si può considerare di optare per qualcosa di significativo, che rappresenti un simbolo di sostegno alla causa femminile. La lotta per l’uguaglianza di genere è una sfida che riguarda tutti e che deve essere affrontata con impegno e determinazione ogni giorno dell’anno.