Elettrodomestici poco conosciuti ma molto utili in cucina

Tutti abbiamo in cucina gli accessori più diffusi, quelli che usiamo quotidianamente e che ci semplificano la vita ma ci sono altri elettrodomestici poco conosciuti.

Non sono tra gli indispensabili ma possono essere particolarmente comodi per determinate attività casalinghe. In questo articoli vediamo quali sono i principali e a cosa servono in cucina.

Macchina per il sottovuoto

E’ un macchinario che serve per conservare sottovuoto i cibi freschi prima di riporli nel congelatore o nel frigorifero. Gli alimenti privati dell’aria mantengono intatta la freschezza e conservano le proprietà nutritive. Ne esistono molti modelli per uso famigliare, dai prezzi non sono eccessivi, a partire dai 40 euro.

Cassetto scaldavivande

Ancora abbastanza sconosciuto, il cassetto scaldavivande è un elettrodomestico perfetto per chi vuole cucinare con anticipo i propri piatti e mantenerli in caldo fino a quando verranno consumati. Le vivande si tengono alla temperatura desiderata e conservano il loro gusto e la loro fragranza. E’ un accessorio dal costo abbastanza importante perché i prezzi minimi in commercio sono sui 300 euro.

Essiccatore

L’essiccatore è un elettrodomestico fantastico per chi ama essiccare frutta, verdura, funghi ed erbe aromatiche. Dal consumo ridotto rispetto ai forni tradizionali che vanno monitorati per evitare che brucino gli alimenti, assicura un risultato eccellente. E’ l’ideale per conservare i prodotti nel tempo, che privati dall’acqua in eccesso non perdono sostanze nutritive e vitamine.

Tritarifiuti

Il tritarifiuti è un elettrodomestico che si installa sotto il lavello della cucina e tritura e smaltisce i rifiuti organici. E’ composto da un cilindro dotato di martelletti che hanno la funzione di ridurre quasi a poltiglia tutti gli scarti alimentari. Come riportato sul sito www.tritarifiuti.net, assicura evidenti vantaggi come la riduzione del 30% dei rifiuti domestici e quella relativa ai costi della tassa sui rifiuti. Inoltre è molto igienico ed evita la presenza di cattivi odori in casa. Un tritarifiuti domestico di qualità ha costi elevati che variano dai 300 agli 800 euro.

Raclette elettrica

La raclette elettrica assomiglia sia ad una bistecchiera che ad una fonduta. E’ a tutti gli effetti una piastra dotata di piccole padelle utili per tenere calde le preparazioni cucinate. In quei piccoli contenitori si può cucinare la fonduta facendo sciogliere all’interno il formaggio che rimane al caldo. Il nome raclette deriva da quello dell’omonimo formaggio svizzero.

Pastorizzatore

Il pastorizzatore domestico è un piccolo elettrodomestico poco diffuso, utile per pastorizzare panna, latte e per la preparazione del gelato. Con la pastorizzazione il latte e gli altri liquidi vengono riscaldati in modo da eliminare gli agenti patogeni presenti, senza mai arrivare all’ebollizione. E’ uno strumento molto utile per chi acquista latte e suoi derivati direttamente dal contadino e vuole avere la certezza di consumarli in totale sicurezza.

Taglia verdure a spirale

E’ un altro piccolo accessorio da cucina poco conosciuto. Serve per creare delle spirali con la verdura o la frutta. Si può utilizzare per zucchine, melanzane, mele, peperoni. Le creazioni saranno molto sceniche, come il fritto dalla forma particolare, ma gli alimenti tagliati si possono anche conservare così in frigo o in freezer.

Distributore cibo animali

Il distributore di cibo per i nostri pets è un apparecchio con timer che rilascia la quantità di croccantini impostata. E’ un’ottima soluzione per dare il cibo a cani e gatti in maniera regolare quando non si è a casa. Inoltre alcuni di questi dispositivi funzionano con il wifi e si possono gestire dallo smartphone. Addirittura è possibile vedere il momento in cui l’animale mangia, grazie ad un’apposita webcam.

Mini lavastoviglie

E’ perfetta per un ambiente di piccole dimensioni in cui lo spazio scarseggia perché ha un ingombro minimo e si può collocare sul lavello o sul tavolo solo quando serve. Consuma poca acqua, decisamente una quantità inferiore a quella necessaria al lavaggio manuale delle stoviglie. E’ molto utile perché può lavare in uno stesso ciclo fino a sei coperti completi. I prezzi si aggirano dai 250 fino ai 500 euro per i modelli di fascia alta.

Slow cooker

E’ un elettrodomestico per la cottura a bassa temperatura. Si utilizza nello specifico per cuocere le carni che richiedono una cottura lenta e lunga. Alcuni tagli di carne se cuociono a fuoco basso per molto tempo risultano più teneri e questo è il sistema migliore per ottenere piatti gustosi. Inoltre cuocere la carne con lo slow cooker non richiede un’attenzione continua alla cottura.

Vaporiera

La cottura al vapore è leggera e sana ed è sempre più apprezzata perché gli alimenti mantengono invariati i loro principi nutritivi ed anche i loro colori. La vaporiera cuoce a basse temperature senza l’utilizzo di grassi e consiste in un accessorio fatto a strati, solitamente tre sovrapposti. Nel contenitore sottostante si mette l’acqua e si accende il fornello. I cibi cuociono lentamente grazie al vapore che fuoriesce e conservano tutte le vitamine e i sali minerali. Una vaporiera di buona qualità ha un costo di circa 100 euro.