Casa classica e moderna: quali sono le differenze?

Quando arriva il momento di arredare una nuova abitazione ci si chiede quale sia lo stile migliore da adottare. Chi punta sulla semplicità di solito si ritrova a scegliere tra una casa classica e una moderna. Fin da subito possiamo notare alcune differenze, soprattutto per quanto riguarda la disposizione dell’arredamento.

Negli appartamenti in stile classico, i mobili sono spesso disposti e organizzati per occupare soprattutto lo spazio vicino alle pareti. Nelle case in stile moderno, al contrario, si punta su soluzioni focalizzate alla massima funzionalità, così da sfruttare lo spazio nel migliore dei modi.

Inoltre non bisogna dimenticare che questa scelta va fatta anche in base al tipo di materiali che si vogliono utilizzare, dei colori e delle tonalità dell’arredamento.

Casa in stile classico

Quando parliamo di una casa in stile classico la mente va immediatamente ad alcuni dei materiali più rappresentativi di questa tendenza: il legno massello e il vetro. Non mancano inoltre altri preziosi materiali, come ad esempio il marmo, il ferro battuto e la pietra. Spesso è possibile trovare sull’arredamento degli elementi in tessuto, che donano pregio ai mobili.

Pavimento

L’uso di materiali pregiati coinvolge anche la parte bassa della stanza. Di solito fra le varie tipologie di pavimenti per interni, per una casa in stile classico si opta per il parquet, bello da vedere e molto elegante, o per il marmo, raffinato e prezioso. In ogni caso si tratta di pavimenti pronti a spiccare, capaci di farsi notare dagli ospiti appena mettono un piede nella nostra abitazione.

Mobili classici

Per quanto riguarda i mobili, invece, si tratta spesso di elementi piuttosto voluminosi, come grandi scrivania o tavoli spaziosi e imponenti. Non mancano grandi armadi, pronti a contenere tutti i nostri oggetti.

Un suggerimento che vogliamo dare è quello di posizionare una bella libreria, da riempire con molti libri. Si tratta di un mobile perfetto per dare valore e prestigio a un ambiente arredato in stile classico. In più si cerca di riempire il più possibile gli spazi, evitando di lasciare degli spazi vuoti.

Illuminazione

I lampadari devono adattarsi allo spazio in cui si troveranno ma in una sala da pranzo in stile classico molto grande, con un altrettanto grande tavolo da pranzo, le dimensioni di un lampadario adeguato potrebbero essere davvero molto ingombranti.

In questo caso potrebbe essere difficile trovare un lampadario che si adatti al tavolo. Si potrebbe optare per un lampadario più piccolo, anche se questa soluzione ne risentirebbe esteticamente oppure per una serie di lampade alle pareti.

Se però volete assolutamente che il lampadario stia sul soffitto bisognerà orientarsi su delle soluzioni artigianali. Per esempio a questa pagina https://ursostore.it/it/95-lampadari-classici potrete sfogliare un catalogo di lampadari classici artigianali, che possono essere personalizzati sia nei colori che nelle dimensioni, così da adattarli allo spazio a disposizione.

Lo stile moderno

Lo stile moderno in realtà non è così differente da quello classico. Al contrario di quello che molti pensano possiamo definirlo come una sorta di evoluzione, che mantiene alcune caratteristiche ma al tempo stesso opera degli importanti cambiamenti. Possiamo notarlo fin da subito a partire dai colori: gli ambienti arredati in stile moderno sono più colorati e hanno un aspetto più luminoso.

Per quanto riguarda i materiali, anche in questo caso troviamo il vetro, mentre c’è un maggior uso di legno ecosostenibile da parte di alcune aziende, rispondendo alle esigenze tipiche degli ultimi anni. In più un altro materiale molto apprezzato è l’acciaio. L’idea è quella di organizzare la stanza con dei mobili semplici e sobri, evitando forme troppo appariscenti o barocche.

In più la volontà è quella di organizzare le stanze in maniera tale da avere delle soluzioni salvaspazio. La funzionalità è messa al primo posto, per cui si cerca di usare dei mobili polivalenti, pronti a essere usati in maniera differente.

Unire i due stili

Negli ultimi anni molti hanno provato a unire questi due stili, ottenendo dei buoni risultati. Si tratta di prendere le caratteristiche migliori dello stile classico e dello stile moderno, e di farle vivere insieme all’interno di una stessa stanza.

Un’idea pregevole è quella di organizzare gli ambienti secondo lo stile moderno, inserendo dei mobili classici, in grado di donare prestigio, carattere e personalità alla stanza. In questo modo è possibile spezzare del tutto la monotonia, mostrando ai nostri ospiti un arredamento che sia davvero unico. Saremo noi a scegliere cosa prendere da ognuno dei due stili, così da valorizzare al meglio la nostra abitazione.

Attenzione a ponderare ogni scelta, per non rischiare di esagerare. Anche in questo caso si può optare per i consigli di un interior design, in grado di valutare in che modo si può far risaltare al meglio il proprio arredamento.