Cosa fare in caso di smarrimento dei documenti quando sei in viaggio

A tutti può capitare di smarrire i documenti personali proprio mentre si è in viaggio. Quando accade ci sono alcuni comportamenti da seguire.

Il tutto senza farsi prendere dal panico, che non è mai l’amico ideale in situazioni del genere. Meglio mantenere la calma ed effettuare delle semplici operazioni, che vedremo in questa guida.

Come procedere per ogni documento

Ti presentiamo le procedure da seguire in base al documento perduto, in modo che tu possa rapidamente agire. E’ importante infatti non perdere tempo prezioso, sia che tu abbia smarrito qualcosa sia che ti sia stato rubato.

Bancomat

Capita più spesso di quanto si pensa di perdere il bancomat che va subito bloccato telefonando al numero verde della banca (lista numeri verdi di molti istituti bancari). Il consiglio è di averlo sempre sotto mano. Il secondo step è la denuncia di smarrimento ai Carabinieri o alla Polizia.

E’ un passaggio obbligatorio, dopo il blocco del documento, per poter rifare il bancomat. Puoi procedere con la denuncia anche online, sul sito della Polizia di Stato, inserendo tutti i dati. Dovrai però .ultimarla recandoti in un ufficio. La procedura completa, compresa la consegna del nuovo bancomat, richiede una tempistica dalle due alle quattro settimane.

Carta d’identità

Anche lo smarrimento della carta di identità comporta la denuncia presso le stazioni di Polizia o le caserme dei Carabinieri. Meglio effettuarla non appena ci si accorge di non avere più il documento con sé, sia online che negli uffici preposti.

Nel primo caso puoi compilare un modulo preposto con i tuoi dati e in breve tempo riceverai via email un numero di protocollo. Lo porterai presso le autorità per completare la pratica.

Se invece vai fisicamente presso la questura o la caserma al termine della procedura riceverai una copia della denuncia che ti servirà per richiedere un nuovo documento di identità. In comune dovrai portare con te anche un documento valido e tre fototessere. In pochi giorni avrai il nuovo documento disponibile.

Postepay

Anche per la carta Postepay vigono le stesse regole. Quando ti accorgi di non averla più con te il primo passo è quello di bloccarla. Dovrai contattare il servizio clienti di Poste Italiane al numero verde 800.90.91.22, sempre attivo h24.

Per questa operazione devi avere, se possibile, il codice di blocco consegnato con la carta Seguirà la denuncia alle autorità previo controllo di eventuali prelievi dal conto. Devi portare con te anche un documento di identità e il codice a 16 cifre della Postepay.

Poi ti rechi in ufficio postale con la denuncia e puoi richiedere una nuova carta. Potresti anche ritrovare quella vecchia ma sarà ormai inutilizzabile.

Cellulare

Anche quando si smarrisce lo smartphone occorre bloccare subito la scheda in modo che nessun altro possa utilizzarlo. Poi procedi con la denuncia alle autorità competenti, che puoi fare compilando il modulo online o andando in una stazione sul territorio. Per aumentare le possibilità di ritrovamento, localizza il tuo cellulare con Google Maps (vedi qui come fare), così da fornire maggiori informazioni insieme alla denuncia.

Se procedi sul web sappi che comunque entro 48 ore dovrai recarti in un ufficio per formalizzarla ufficialmente. Nella denuncia ti verrà chiesto di inserire il numero IMEI del telefono. Dovresti sempre scriverlo nella tua agenda, per poterlo usare in caso di necessità.

Patente

In caso di perdita della patente, la prima cosa da fare è la denuncia alla Polizia locale o ai Carabinieri. Va fatta entro 48 ore dal momento in cui ti accorgi di non averla più con te.

Devi avere un documento di identità e due foto tessera e ti verrà rilasciato un permesso di condurre con validità di 90 giorni. Poi richiederai il duplicato della patente e se non manca nessun dato il documento arriverà a casa entro 45 giorni dalla denuncia.

Puoi farla anche online, mettendo i tuoi dati personali ma la procedura la dovrai sempre concludere presso le autorità territoriali. Il costo del duplicato è di 9 euro.

Codice fiscale

Oggi codice fiscale e tessera sanitaria sono confluiti in un unico documento per cui perdendo la tessera sanitaria si è privi anche del codice fiscale.

Una volta perduto devi richiederne una copia all’Agenzia delle Entrate o all’Asl. Puoi avanzare la richiesta anche online. Ci sono anche molti siti preposti a rilasciare documenti ufficiali.

Così facendo si saltano code agli sportelli e si riceverà in poco tempo il duplicato a casa in copia cartacea. Se vuoi il codice fiscale con banda magnetica dovrai però richiederlo all’Agenzia delle Entrate.

Tessera sanitaria

La richiesta di una nuova tessera sanitaria si può avanzare online a questo link. Non dovrai dunque andare né all’Agenzia delle Entrate né all’Asl di riferimento.

Se avevi una tessera sanitaria TS/CSN, ovvero con microchip, la richiesta del nuovo documento avviene soltanto tramite i Servizi Telematici dell’Agenzia delle Entrate, dopo aver effettuato l’autenticazione.

Quando il documento è pronto viene inviato all’indirizzo in possesso dell’Anagrafe Tributaria. Si può richiedere un solo duplicato per una stessa persona nell’arco di 12 mesi.