Conviene davvero noleggiare l’auto invece che acquistarla?
Noleggiare a lungo termine un’automobile può effettivamente essere più vantaggioso che acquistarla nuova. Puoi finalmente dire addio a tutte le noiose pratiche burocratiche in fase di acquisto, il dover stipulare un’assicurazione auto e tutte l’ordinaria e straordinaria manutenzione.
Se inizialmente il noleggio a lungo termine delle automobili era tra le opzioni preferite delle aziende, adesso è vista come conveniente anche dai privati. Si tratta a tutti gli effetti di una formula alternativa all’acquisto del mezzo di trasporto che negli anni si è sempre più consolidata. Il noleggio a lungo termine di un’auto è cresciuto in modo costante e si è conquistato una buona fetta di mercato.
Conviene davvero noleggiare per un lungo periodo l’automobile?
La risposta secondo noi è sì e adesso ti spieghiamo perché nel corso di questo paragrafo. In generale può andar bene tanto per i possessori di p.iva quanto per i privati, dipende ovviamente dalle esigenze di ognuno.
Canone mensile fisso, ecco cosa include
Noleggiare a lungo termine un’auto ti permette di entrare in possesso di una vettura completamente nuova (attualmente le auto euro 6) semplicemente pagando un canone mensile che include diverse cose. Oltre ad utilizzare l’automobile nel modo e nel periodo descritti dal contratto, avrai compresa l’assicurazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria e il soccorso stradale.
Chilometri l’anno
Normalmente questa formula è conveniente se devi percorrere almeno 15.000 km l’anno. Se prevedi invece di percorrerne meno, allora può aver senso optare per altre soluzioni. Noleggiare l’auto è anche un modo per fare car sharing con altri membri della tua famiglia con cui potrai condividere la macchina. L’importante però è che sia permesso dalla compagnia che ti noleggia l’auto e sia riportata la clausola che ti svincola dalla guida esclusiva anche nel contratto.
Compravendita del mezzo? Già, non è un tuo problema
Il noleggio dell’auto è la soluzione ideale se non vuoi occuparti in prima persona della compravendita del mezzo di trasporto, non vuoi doverla poi vendere o rottamare in un secondo momento e in generale desideri avere almeno sotto questo aspetto meno preoccupazioni possibili. Il noleggio a lungo termine offerto da aziende come Syntonia, ti solleva da tutte queste incombenze.
Se possiedi p.iva puoi detrarre le spese
Se non sei un privato ma sei possessore di partita IVA, allora puoi detrarre le spese del noleggio auto a lungo termine. Questo rende tale scelta ancor più conveniente. Meglio ancora se hai da noleggiare più di un mezzo di trasporto.
Auto sostitutiva
Non necessariamente è compreso questo servizio accessorio, dipende da te. Puoi decidere di farlo rientrare nella rata mensile, in questo modo la totale assenza di spese ti permetterà, in caso di mal funzionamento o fermo del veicolo, di ricevere l’auto sostitutiva in cambio senza dover spendere niente.
Hai sempre un’auto nuova a tua disposizione
Le automobili nuove hanno diversi vantaggi. Prima di tutto ti annoiano meno, perché ogni 3 o 4 anni le cambi anche se non si tratta solo di questo. Il punto focale piuttosto è il fatto che le automobili noleggiate a lungo termine sono sempre nuove, perciò è molto più difficile che si presentino guasti.
Basso impatto ambientale
Le auto noleggiate possono andare a benzina e gasolio, però essendo euro 6 inquinano meno e non sarai costretto a sottostare alle varie limitazioni tra le strade della tua città.
Molte aziende di noleggio auto però hanno deciso di mettere a disposizione dei propri clienti anche delle macchine elettriche. In questo modo l’impatto sull’ambiente è davvero minimo.
Meglio acquistare l’auto o noleggiarla a lungo termine?
Non esiste una risposta che va bene per tutti. Tutto in realtà dipende dall’uso che intendi fare della vettura stessa. Se tendenzialmente non è un problema per te tenere la stessa automobile per tanti anni, allora è meglio acquistarla. Ancor di più se pensi di percorrere meno di 15.000 km l’anno.
Se invece pensi di superare questo chilometraggio, sei una persona che tende a cambiare spesso la vettura e allo stesso tempo le scadenze e i pagamenti mensili non fanno al caso tuo, ecco che il nostro suggerimento è quello di optare per il noleggio a lungo termine. Pagherai la rata mensile e ti dimenticherai di qualsiasi altro costo.
Non è difficile valutare la reale convenienza di un’automobile noleggiata per un lungo periodo. Somma quanto costerebbe mensilmente la rata dell’auto acquistata, aggiungici il costo dell’assicurazione, del cambio gomme, etc. L’unica spesa da non sommare è quella della benzina visto che devi pagarla tu in entrambi i casi. Adesso sai quanto pagheresti per l’auto di proprietà e quanto per quella noleggiata.