Consigli utili per aprire un centro estetico
Aprire un centro di bellezza rappresenta la realizzazione di un sogno per molte persone. Se hai la passione di far sentire bene le persone e di mantenerle belle e sane, allora gestire un centro di bellezza potrebbe essere il lavoro adatto per te.
Potresti aver sempre pensato alla possibilità di aprire un centro di bellezza, ma non sei riuscito a trovare il coraggio o le risorse per farlo. Tuttavia, se sei al punto di fare questo salto, in questo articolo troverai le informazioni necessarie.
Come aprire un centro di bellezza
Aprire un centro di bellezza non è così facile come sembra. Richiede impegno, denaro e la capacità di pensare in anticipo. Prima ancora di prendere in considerazione l’apertura di un centro benessere, devi assicurarti di essere a conoscenza di tutti i requisiti necessari per aprire questa attività.
Ci sono molte decisioni che dovrai prendere in considerazione riguardo l’apertura di un salone di bellezza. Queste includono:
- Nome dell’azienda
- Struttura aziendale
- Mercato di destinazione
- Concorrenza
- Posizione
- Progettazione dell’interno
- Piano di promozione e marketing
- Trovare i fornitori
- Finanziamento per il tuo business
Esegui una ricerca di mercato
Il primo passo per l’apertura di un nuovo centro di bellezza è lo stesso di qualsiasi altro business: fare ricerche di mercato. Una ricerca di mercato ti aiuterà a capire il tuo pubblico di riferimento, cosa vuole e per cosa è disposto a pagare. Cerca di capire se c’è abbastanza domanda per sostenere i servizi che vuoi offrire. Se non c’è abbastanza domanda, sarà difficile aprire un centro di bellezza ed ottenere buoni risultati.
I centri di bellezza spesso hanno successo specializzandosi in uno o due servizi e facendoli bene. Se sei già affermato come parrucchiere, per esempio, potresti voler aprire un salone di unghie esclusivo o un centro per la cura delle sopracciglia. Questo può essere molto redditizio se fatto correttamente se c’è una tale richiesta di questi servizi al momento.
Scegli la posizione
La selezione di una posizione è fondamentale per il successo in qualsiasi attività, ma è particolarmente importante nell’industria della bellezza a causa dell’alto costo dell’affitto e del lavoro. Considera che molti clienti preferiscono farsi tagliare i capelli dopo il lavoro, quindi trovare una zona con un forte traffico pedonale durante le ore in cui hai intenzione di essere aperto è l’ideale.
Inoltre, assicurati che non ci siano altri centri di bellezza nelle vicinanze perché aiuterà a distinguere la tua azienda dalla concorrenza e ad aumentare la fedeltà dei clienti. Se c’è una potenziale concorrenza, vedi se puoi convincerli a trasferirsi o a fondersi con te. Cerca di capire che tipo di location vuoi. Sarà in un centro commerciale, in un edificio indipendente o in una zona residenziale? Di che dimensione è lo spazio di cui hai bisogno?
Spazio
La prima cosa di cui hai bisogno per aprire un centro di bellezza è uno spazio, che sia in un angolo della tua casa o in un’azienda già avviata. Alcune persone iniziano lavorando a casa loro, poi si espandono in spazi separati man mano che crescono. Altri preferiscono affittare uno spazio commerciale fin dall’inizio, quindi dovrai decidere quale sia migliore per la tua situazione.
Dovrai determinare le dimensioni del tuo negozio. Se hai intenzione di fare solo capelli, un negozio più piccolo potrebbe essere adatto alle tue esigenze. Se hai intenzione di fare manicure e pedicure, avrai bisogno di più spazio per tavoli e sedie. Ci sono negozi di diverse dimensioni disponibili; più grande è la clientela che entra dalle tue porte, più grande dovresti costruirlo.
Costi
Stima i costi di avviamento e le spese operative come tasse, attrezzature, forniture e le altre spese che potrebbero sorgere durante le operazioni commerciali.
Una tipica ripartizione del budget sarebbe:
- Attrezzature del salone: 15%
- Miglioramento della proprietà terriera: 15%
- Licenze e permessi commerciali: 6%
- Assicurazione dell’edificio e delle attrezzature: 5%
- Consultazione del design interno: 3%
- Costi di avvio del business: 3%
- Materiale di marketing: 2%
- Attrezzature e forniture per ufficio: 2%
- Software di gestione del business: 2%
Il budget totale approssimativo per l’apertura di un centro di bellezza è di 200.000 euro.
Requisiti richiesti
Se ti piace l’idea di essere uno specialista della bellezza dovrai frequentare corsi di formazione professionali. Il passo successivo è quello di aprire la partita IVA (scopri come fare), acquisire la licenza commerciale e qualsiasi altro permesso richiesto per le operazioni effettive della tua attività.
In Italia i centri estetici devono essere registrati presso il ministero dello Sviluppo Economico e sono soggetti a una serie di normative riguardanti i prodotti e i servizi che offrono. Assicurati di metterti in contatto con l’ufficio del lavoro locale per saperne di più sui requisiti specifici richiesti. Dal punto di vista fiscale, un centro estetico è considerato un’attività commerciale ed è soggetto all’imposta sul valore aggiunto (IVA). La tariffa per i servizi estetici è del 22%, che viene applicata al prezzo del servizio.
Prima di aprire un centro di bellezza assicurati di essere in regola con gli obblighi di sicurezza sul lavoro e che il tuo personale sia adeguatamente formato sia nel servizio clienti che nei prodotti che venderai nel tuo centro di bellezza. Questa formazione dovrebbe includere come rispondere alle domande sui prodotti, quanto costano i diversi articoli e quanti soldi la gente dovrebbe aspettarsi di spendere.
Tipologia di prodotti
Prima di tutto è importante capire quali attrezzature servono per aprire un centro estetico. Ci sono diversi tipi di attrezzature, ciascuna con il suo scopo specifico. Ecco alcuni esempi:
- Strumenti per la manicure e la pedicure
- Attrezzature per i trattamenti estetici
- Attrezzature per la depilazione
- Attrezzature per il make-up
- Attrezzature per il lavaggio e l’igiene dei capelli
Se non sai molto sull’industria della bellezza e non hai alcuna esperienza con i prodotti di bellezza, dovresti prenderti del tempo per istruirti prima di aprire il negozio. Dovrai esaminare vari tipi di prodotti per la cura della pelle, prodotti per la cura dei capelli, tipologia di trattamenti e qualsiasi altra cosa che può essere necessaria per i clienti che cercano miglioramenti di bellezza.
Scegli i fornitori
Dopo aver scelto i prodotti più appropriati per il tuo business dovrai entrare in contatto con i fornitori di cosmetici. I migliori per un centro estetico professionale sono quelli che offrono prodotti e servizi di qualità come Sunrise, che con la sua professionalità ed esperienza è un punto di riferimento per gli operatori dell’estetica e del benessere.
In effetti è essenziale per ottenere buoni risultati, che i fornitori siano in grado di fornire, oltre ai prodotti, anche servizi di supporto, offrendo soluzioni alle varie esigenze di chi lavora in questi settori, per garantire il successo del centro estetico.
Una volta che avrai una chiara comprensione dei prezzi, prova a sommare tutte le tue spese (affitto, salari del personale, utenze ecc.) e confrontale con quello a cui hai intenzione di vendere i cosmetici, per vedere se saranno abbastanza redditizi o meno.
Come promuovere il centro di bellezza
Dopo aver aperto il tuo centro di bellezza non trascurare la possibilità di promuoverlo. Anche se credi sia inutile perché avrai una clientela locale, puoi sfruttare i canali online proprio per rivolgerti ai possibili clienti nella tua zona e potrai costruire credibilità e fiducia con il tuo pubblico di riferimento.
Costruisci un sito web
Se hai un centro di bellezza e vuoi attirare più clienti, considera la costruzione di un sito web. Questo ti aiuterà a espandere la tua portata e a diventare più competitivo sul mercato. Puoi anche creare un blog gratuito o comunque poco costoso se impari come creare un sito web. per promuovere la tua attività. Il blog è il tuo biglietto da visita online, la tua prima impressione ai nuovi clienti e a volte anche l’unico strumento di marketing di un centro estetico.
Social media
Usare i social media può aiutarti a promuovere il tuo centro di bellezza. Le piattaforme dei social media ti permettono di raggiungere un vasto pubblico a poco o nessun costo. Per esempio puoi utilizzare Facebook Shop (leggi l’articolo) sia per vendere i tuoi prodotti che per comunicare con i clienti. Usare i social media come strumento per promuovere il tuo business può essere vantaggioso. Puoi conoscere le ultime tendenze, condividere notizie e interagire con altri professionisti della bellezza e con i tuoi clienti.
Offerte e pacchetti personalizzati
Oltre a fornire una varietà di cosmetici e prodotti per lo styling, i centri di bellezza possono offrire pacchetti ed esperienze personalizzate. Pacchetti ed esperienze su misura sono anche la chiave per attirare nuovi clienti. Questo può far sì che i clienti abbiano un’esperienza migliore e aiutare il tuo business a crescere.
Per esempio, se vendi lezioni di trucco nel tuo salone, potresti abbinare le lezioni con un pasto in uno dei negozi in fondo alla strada. Se stai offrendo pedicure, aggiungi una manicure in omaggio. Più i tuoi pacchetti saranno personalizzati, più diventeranno allettanti per i potenziali clienti.
Conclusioni
In un mercato sempre più competitivo, è fondamentale puntare sulla qualità del servizio offerto e sulla competenza dello staff. È importante quindi che il proprietario del centro di bellezza abbia un approccio alla gestione professionale e che sappia come valorizzare al meglio il proprio business. Altrettanto importante è la scelta degli operatori, che devono essere in grado di offrire servizi di qualità e rispettare le esigenze della clientela.