4 consigli per un weekend a Praga: guida rapida di viaggio

Praga, la bella capitale della Repubblica Ceca, tanto amata dai turisti italiani, è una città che ognuno vorrebbe e dovrebbe visitare almeno una volta nella vita. In passato conosciuta come meta conveniente, Praga non è più la destinazione a buon mercato di una volta. Ha ancora un ottimo rapporto qualità-prezzo rispetto a nomi del calibro di Vienna, Parigi e Londra, ma i weekend low-cost del passato ormai sono un ricordo.

Tuttavia, ci sono ancora dei lati positivi. L’aumento dei prezzi degli ultimi anni ha selezionato gli arrivi, evidente anche prima della pandemia: negli ultimi anni c’è stato un calo del numero di feste di addio al celibato e meno gruppi di turisti con progetti ambigui.

Oggi, Praga, è ancora più bella e divertente da visitare, anche solo per un weekend. Insieme al sito specializzato TuttoPraga.it, abbiamo messo insieme quattro consigli per organizzare il weekend perfetto a Praga.

Muoversi a Praga

Una cosa da tenere a mente è che, sebbene gran parte della città sia eminentemente percorribile, non lo è affatto tutta, nella sua interezza. Numerose solo le strade acciottolate ed è ripida la collina su cui è costruito il Castello di Praga.

Alla fine della giornata ai visitatori fanno male i piedi, meglio attrezzarsi con scarpe comode. Per alcuni trasferimenti tra le attrazioni di Praga, la metropolitana funziona bene, ma il numero di stazioni nel centro della città è limitato e i piedi saranno molto più felici se si inizia ad usare il tram.

Bisogna solo assicurarsi di fare un salto in una delle stazioni della metropolitana all’inizio della giornata e fare scorta dei biglietti economici, che vengono addebitati in base alla durata del viaggio.

Mangiare e Bere a Praga

Per chi non lo sapesse, il cibo ceco è come la lingua ceca: imperscrutabile. Anche se il cameriere traduce i nomi dei piatti del menù, spesso si capisce ben poco ma non bisogna lasciare che ciò porti a sottovalutare il momento del pranzo e cena.

L’area intorno a Dlouha, nello Stare Mesto, è la destinazione più ovvia per trovare ottimi ristoranti. A pochi minuti a piedi dalla Piazza della Città Vecchia, questa bella zona ospita ristoranti stellati Michelin, pub cosmopoliti, caffetterie nascoste e posti per spuntini fantasiosi, come la macelleria-paninoteca Naso Maso.

Alloggiare a Praga

L’offerta di hotel di Praga è notevolmente migliorata negli ultimi dieci anni. Il cambiamento più grande è stato a livello di prezzo medio, grazie a una nuova generazione di strutture ricettive luminose e progettate in modo intelligente, che sposano stanze piccole ma ben attrezzate con grandi caffè e ristoranti lounge.

L’idea è che, se non si sta dormendo, lavandosi o guardando la TV, si è al piano di sotto in uno degli spazi pubblici rilassati e vivaci, messi a disposizione dall’hotel. “Innside” della catena Melià e “Mosaic House” sono due ottimi esempi.

Cosa vedere a Praga

A volte, a Praga è solo una questione di tempismo: per trovarsi bene, bisogna muoversi a inizio giornata. Si vuole ottenere la migliore vista del Castello di Praga e della Cattedrale di San Vito, per esempio?

Tutto quello che bisogna fare è fare una passeggiata prima di colazione, attraversando il Ponte Carlo tra l’alba e le 7 del mattino, quando le uniche persone fuori sono raccoglitori di rifiuti e fotografi professionisti. Con il ponte del 14° secolo quasi vuoto e nessun suono diverso dal sibilo dello sbarramento sulla Moldava, è come camminare attraverso pagine di storia, sulle orme del re Venceslao.

La stessa regola si applica se parliamo degli svettanti interni gotici della Cattedrale di San Vito. Di solito è un posto molto affollato, ma arrivando alle 7 del mattino si scoprirà che le porte sono aperte (socchiuse) per far entrare i fedeli per una messa mattutina. A nessuno importa se ci si siede, rispettosamente, in mezzo a loro.

Un altro modo per schivare la folla è semplicemente visitare alcuni dei magnifici musei della città di Praga, poiché la maggior parte è stranamente poco visitata. Quindi, mentre migliaia di persone si affollano intorno all’orologio astronomico pesantemente restaurato e ampiamente sopravvalutato nella piazza principale di Praga, si può ottenere quella che è effettivamente una vista privata della collezione d’arte del 20° secolo al Veletrzni Palac, dall’altra parte del fiume a Holesovice.

Qui si trovano ben 13 Picasso; i primi incantevoli lavori di Frantisek Kupka; i dipinti inquietanti di Frantisek Hudecek e Jan Kotik, realizzati durante l’occupazione nazista dei primi anni ’40. Probabilmente saranno tutti a disposizione del visitatore che ha letto questo articolo, con i 4 consigli più importanti per un weekend a Praga.