Come scegliere un gioco da tavolo da regalare a Natale

Scegliere un gioco da tavola da regalare a qualcun altro non sempre è impresa facile. Bisogna tenere in considerazione, ovviamente, i gusti del ricevente e cercare di non comprare un doppione.

Sarebbe bene anche optare per qualcosa che lasci il segno, che diverta e stuzzichi la mente, che sappia catapultare in un mondo fantastico e che possa essere giocato più e più volte senza diventare scontato e banale.

Avevate mai pensato a tutto questo? L’impresa adesso vi sembra ancora più difficile? Non preoccupatevi: abbiamo chiesto agli esperti di www.migliorigiochi.eu di aiutarci e di semplificarci un po’ la vita.

I vantaggi di un gioco da tavolo

Regalare un gioco da tavola non significa soltanto dar modo a qualcuno di trascorrere simpaticamente delle ore della sua giornata.

Un gioco in scatola, molto dipende ovviamente dal titolo che sceglierete di acquistare, permette di stimolare la fantasia, spinge la mente ad affinare le sue doti logiche e deduttive, stimola l’impulso alla socializzazione, aumenta le occasioni in cui possa verificarsi un costruttivo scambio di esperienze ed in qualche modo insegna anche le regole del vivere civile. Insomma: giocare è una cosa seria, più di quanto si immagini. Del resto, se così non fosse, spiegateci per quale motivo alcuni licei avrebbero introdotto i giochi da tavola nell’inventario del materiale didattico a disposizione di studenti ed insegnanti!

A questo punto però urge una precisazione: i giochi di società più stimolanti non necessariamente sono quelli più conosciuti o i cosiddetti cult. Se, prima di mettere mano al portafogli, faceste in una capatina in un negozio dedicato o in un sito internet specializzato potreste accorgervene da soli. Se poi poteste anche collaudare ciò che avete in mente di acquistare magari ve ne rendereste conto ancora meglio. L’idea vi alletta? Beh, sappiate che esistono dei negozi dedicati che vi offrono questa possibilità. Il rischio? Forse finirete per regalare il gioco a voi stessi!

Caratteristiche della persona che lo riceverà

Adesso non fate gli spilorci e non andate subito a guardare il prezzo del gioco che volete regalare. Il costo, quando si sceglie un prodotto del genere, deve essere l’ultimo dei vostri problemi! Volete un buon criterio guida per l’acquisto? Bene, basatevi essenzialmente sulle caratteristiche che contraddistinguono il destinatario del vostro regalo.

Iniziate dall’età: alcuni giochi sono pensati per i più piccoli, altri per gli adulti, altri ancora possono essere utilizzati indifferentemente dall’una e dall’altra categoria. Fate attenzione però: esistono anche i piccoli geni: comprare un articolo per l’infanzia e regalarlo ad un bimbo che ha doti mentali decisamente superiori rispetto ai suoi coetanei non è di certo una buona idea.

Tenete conto anche delle abilità scientifiche della persona a cui volete fare un regalo. Se optate per un gioco le cui dinamiche richiedano di svolgere complessi calcoli matematici dovete essere sicuri di avere davanti una mente logica e con una certa propensione a masticare i numeri. Se così non fosse il vostro regalo potrebbe essere poco apprezzato.

Stesso discorso vale per la conoscenza delle lingue: in alcuni casi è necessario padroneggiare benissimo uno o più idiomi per poter giocare. Pensate allo Scarabeo: non è esattamente il regalo ideale per chi ha una scarsa cultura, per chi non conosce le regole dell’ortografia o magari è da poco arrivato in Italia e non padroneggia ancora bene la nostra lingua. A meno che non vi piaccia vincere facile o stare lì a fare le maestrine, in questi casi sarebbe meglio orientarsi su qualcos’altro.

E che dire delle doti fisiche e motorie? O degli spazi che si hanno a disposizione in casa? Attenti soprattutto quando regalate dei giochi che presuppongono la possibilità di muoversi o che richiedono di mantenere a lungo delle posizioni buffe ma innaturali. Case piccole e soggetti fisicamente non del tutto sani non vanno d’accordo con questo genere di proposte.

Considerate infine le abitudini del destinatario: è un solitario? Inutile comprare un gioco da fare in gruppo! Ama i rompicapi? Preferisce una determinata ambientazione di gioco? Tenete conto anche di questi piccoli particolari e farete un figurone!

Come scegliere il gioco da tavolo

A questo punto non siete ancora pronti per scegliere il gioco da acquistare: che vi piaccia o no vi dobbiamo darvi a tal riguardo i nostri ultimi consigli. Innanzitutto valutate il grado di difficoltà e la durata di una sessione di gioco. Non tutti sono disposti a trascorrere ore davanti ad un tavolo e non tutti amano scervellarsi.

Tenete conto anche della grafica o del grado di interazione richiesto dal prodotto che volete acquistare: si tratta di criteri selettivi di una certa importanza.

Infine considerate pure l’aspettativa di vita del gioco (materiali, giocabilità, espansioni) e date un’occhiata ai siti dedicati ed alle immancabili classifiche proposte. Troverete dei suggerimenti davvero molto utili oltre che un buon numero di recensioni ed opinioni.