Cinque strategie per risparmiare durante il tuo trasloco
Quando si trasloca è necessario, in primo luogo, stabilire un budget abbastanza flessibile. In particolare, gli esperti consigliano di lasciare un margine del 15 o 20%.
Su qualsiasi trasferimento, che sia semplicemente all’interno dello stesso quartiere o in un altro continente, è possibile risparmiare, vediamo come.
La pianificazione come chiave del risparmio
La chiave che consente di spendere meno soldi è l’organizzazione. Pianificare in anticipo e tener conto di ogni dettaglio, ti permetterà di arrivare preparato e di affrontare qualsiasi circostanza senza spendere una fortuna, traslochi in grandi città come Roma o Milano, in centri più piccoli, nazionali e internazionali. Anche se può sembrare una perdita di tempo, una buona pianificazione ti darà la possibilità di scegliere i professionisti giusti in base al tuo budget, imballare in maniera intelligente e salvaspazio ed evitare imprevisti che possono essere dispendiosi. Ad esempio, capita mobili che non entrino nel camion oppure si rompano e questo, oltre a rallentare tutte le operazioni. Questo vi costringerà a dover tornare in un secondo momento per recuperarli, oppure rinunciare.
Confrontate più preventivi
Non necessariamente rivolgersi a professionisti è più costo rispetto al fai da te, basta fare una ricerca accurata sui prezzi e sulle offerte. Non accontentatevi mai del primo preventivo ma fate sempre un confronto almeno tra tre diversi, in modo da potervi rendere conto di quale sia il prezzo di mercato ed eventualmente negoziare. Informatevi anche sulle eventuali offerte e controllate le reviews online, per essere sicuri di aver fatto la scelta giusta. Sacrificare la qualità del servizio per un prezzo più basso, in realtà è un falso risparmio.
I traslocatori offrono possibilità adatte a tutte le tasche: è possibile optare per una soluzione “chiavi in mano”, per chi non vuole occuparsi di nessuna operazione, ma anche decidere di gestire personalmente solamente l’inscatolamento e lasciare ai traslocatori l’imballaggio dei mobili più complessi, oppure chiedere assistenza solamente per il trasporto.
Stabilite con attenzione quali sono i servizi di cui avete bisogno e dove potete risparmiare.
Risparmiate grazie al groupage
Molte ditte di traslochi forniscono questo servizio di abbinamento, o groupage, per cui vengono riunite in una sola spedizioni oggetti personali che appartengono a diversi clienti, con una riduzione significativa dei costi. È anche una soluzione molto positiva per l’ambiente perché permette di accorpare più viaggi e ridurre le emissioni di anidride carbonica prodotte.
Questa è un’opzione possibile soprattutto se le date del vostro trasloco sono abbasta flessibili ed è necessaria una grande attenzione ai dettagli, soprattutto durante la spedizione. È necessario considerare la distanza tra le varie destinazioni di partenza e di arrivo e i tempi di consegna, che si allungano leggermente.
Se il camion all’andata o al ritorno viaggia a vuoto vi verrà addebitata anche questa tratta, ma se vi affidate a professionisti con esperienza nel settore, non accadrà.
Portate con voi solo il necessario
Decidere con attenzione quello che vale la pena trasportare, permette di risparmierete tempo e spazio sul camion. Concludere il trasloco velocemente, significa anche dover pagare meno la manodopera, generalmente calcolata ad ore. Non è un invito allo spreco e a buttare tutto quello che non serve, ci sono altre possibilità. Si può lasciare la casa precedente ammobiliata, venderla o affittarla calcolando un piccolo sovrapprezzo per i mobili. In questo modo potrai anche guadagnare grazie al tuo trasloco.
Un’altra opzione è organizzare una piccola vendita di mobili e oggetti usati, sfruttando anche i social e i gruppi Facebook dedicati alla compravendita di usato.