Come rendere più sicura una casa

Rendere più sicura casa è una priorità per chiunque. Poco importa che si tratti di un appartamento di lusso pieno di aggeggi ipertecnologici ed all’avanguardia o di una dimora come tante.

Quando un ladro la viola, oltre al danno materiale, si subisce un oltraggio morale ed emotivo. Ciò perché si percepisce che il posto in cui ci sentiamo più al sicuro al mondo non è così esente da pericoli. A nessuno piace sapere che mani estranee abbiano frugato nei propri cassetti, portato via ricordi o toccato piccoli e grandi cimeli raccolti negli anni.

Le probabilità di incappare in questa spiacevole sorpresa, sono davvero molto alte soprattutto nelle metropoli e nelle città più grandi d’Italia però la buona notizia è che i furti in casa sono in calo dal 2014, anche grazie all’installazione di dispositivi di sicurezza. Oltre a questi ci sono alcuni semplici accorgimenti da adottare per rendere le case dei luoghi più sicuri. Ecco qualche dritta.

Rendere difficoltoso il lavoro del ladro

Scoraggiare un ladro significa innanzitutto metterlo nelle condizioni di avere pochissimo tempo per agire. Fermo restando che casa vostra sarà comunque vulnerabile, dotarla di infissi antiscasso, di porte blindate e quant’altro, renderà ai malintenzionati di turno il “lavoro” un po’ più lungo e complesso.

In questo modo c’è una maggiore possibilità che il ladro desista, che qualcuno lo colga con le mani nel sacco costringendolo alla fuga o che semplicemente non tenga nemmeno in considerazione l’eventualità di avvicinarsi ad un appartamento tanto complicato da violare.

Installare porte blindate

Per quanto riguarda le porte in generale invece orientatevi sempre su delle blindate con anima in acciaio. Cerniere e rostri dovranno far parte della superficie perimetrale dell’oggetto ed il muro su cui deciderete di installarle dovrà sempre essere particolarmente spesso.

Se poi volete innalzare il livello di invalicabilità orientate la vostra scelta su porte blindate elettroniche (vedi qui il funzionamento) che rappresentano la novità degli ultimi anni nel settore blindati. Attenzione in ultimo alla certificazione di sicurezza.

Aggiungere serrature difficili da aprire

Per quanto possa essere massiccia la vostra porta d’ingresso se la serratura non è realizzata a regola d’arte potrà scassinarla chiunque. Inoltre alcune vecchie tecnologie andrebbero evitate perché ormai divenute troppo semplici da forzare. Fanno parte della categoria ad esempio le serrature con chiavi a doppia mappa. Sappiate poi che neanche l’uso di chiavi particolarmente lunghe vi metterà proprio in sicurezza.

Una buona idea sarebbe invece quella di optare sempre per delle serrature di piccole dimensioni nelle cui fessure non sia possibile introdurre niente che serva ad agevolare l’apertura forzata della porta. Prediligete inoltre dei cilindri sagomati europei e dei sistemi quali il defender esterno: tali tecnologie saranno sicuramente più difficili da scassinare.

Scegliere infissi antieffrazione

Sappiate che molti ladri passano da balconi e finestre. Per questo motivo sarebbe bene orientarsi, magari in sede di restauro dell’immobile, su degli infissi antieffrazione. Quelli migliori hanno dei nottolini di collegamento tra anta e telaio che scorrono lungo i bordi della finestra. Inoltre sono corredati di vetro antisfondamento.

Questo significa che il malintenzionato di turno avrà un bel da fare a lanciargli contro oggetti, a prenderli a martellate o persino ad esplodere dei colpi di arma da fuoco: il vetro resterà sempre lì al suo posto. Il ladro avrà prodotto anche troppo rumore e finirà invece per andar via con la coda tra le gambe.

Buona norma è anche scegliere delle maniglie che possano essere bloccate tramite serratura o mediante dispositivi similari oppure ancora degli infissi con placche antiperforazione realizzate in acciaio.

Rinforzare persiane e tapparelle

Possono tornare utili alla vostra causa anche le persiane e le tapparelle, soprattutto se opterete per delle varianti realizzate in acciaio inox. In più potrete aggiungere anche dei piccoli rostri, oppure scegliere varianti dotate di un discreto numero di punti di chiusura e, ovviamente, di specifiche cerniere antisfilamento. In aggiunta a tutto questo mettete delle inferriate davanti alle finestre: il ladro avrà molto da faticare.

Installare allarmi

I malviventi più tenaci potrebbero comunque riuscire ad entrare in casa. A quel punto fategli trovare una bella sorpresa: l’allarme perimetrale o volumetrico nonché un sistema di telecamere pronte ad osservare ogni sua mossa.

Se amate la tecnologia optate per degli impianti controllabili da remoto. Grazie alla domotica avrete sempre sotto controllo sia l’interno che l’esterno di casa.

Assicurazione

Dato che comunque tutto può succedere preoccupatevi anche di sottoscrivere un’assicurazione sulla casa che salvaguardi i vostri beni ed i vostri immobili. Al giorno d’oggi molte proposte sono studiate soprattutto per coprire i danni da furto. Tra l’altro se a casa vostra sono già presenti parecchi sistemi antieffrazione probabilmente beneficerete anche di un interessante sconto sul premio.

Conclusioni

Inutile dire che la tecnologia avanzata di oggi sarà già obsoleta domani. Più un sistema antieffrazione è conosciuto ed utilizzato e più i ladri avranno avuto modo di studiarlo ed annientarlo. Ogni tanto perciò concedete alla vostra casa un bell’upgrade.