Come recuperare lo spazio in una casa piccola

Vivi in una casa piccola e sai bene quali sono i vantaggi e gli svantaggi che questo comporta. Il problema più grande di un’abitazione dalle piccole dimensioni è senza dubbio la difficoltà nel gestire gli spazi nel migliore dei modi.

Senza rendertene conto hai accumulato troppi oggetti e ti ritrovi a fare l’equilibrista in casa, e non sai proprio dover mettere tutte le cose che possiedi. Questo significa solo una cosa: non hai ancora appreso ad organizzare bene gli spazi.

Come recuperare spazio in una casa piccola

Per recuperare il prezioso spazio in casa avrai probabilmente bisogno di fare alcuni acquisti e ridisporre in modo diverso i mobili. Tutti i consigli presenti in questa guida, se ben sfruttati, ti possono portare ad ottenere una casa perfettamente organizzata. Non sei però costretto a seguirli tutti, ma semplicemente quelli che possono far comodo a te.

Prima di pensare all’acquisto di nuovi mobili però, ti consigliamo di iniziare ad essere il più organizzato possibile. In una casa piccola il disordine si nota ancora di più, perché gli oggetti sono sempre tra i piedi.

Ogni cosa deve essere sempre al suo posto. Una volta utilizzata rimettila dov’era. Una volta che hai ordinato per bene e buttato tutto ciò di cui non hai bisogno devi prendere la buona abitudine di riordinare sempre.

Le cose che invece non usi abitualmente, come gli abiti fuori stagione, dovresti tenerli sempre fuori dalla vista, in modo che non occupino spazi vitali. Puoi nasconderli sotto il letto oppure cercare di sfruttare gli spazi in altezza.

Mobili multifunzionali per salvare lo spazio in casa

Salvare lo spazio in casa è possibile grazie ad alcuni mobili che consentono di sfruttare il più possibile gli ambienti. Qui sotto i più famosi e apprezzati.

Consolle allungabile

La consolle allungabile è l’esempio perfetto di mobile salva spazio. La comoda consolle che posizioni nell’ingresso di casa per poggiare le chiavi quando entri, la puoi utilizzare anche come scrivania da lavoro da usare nella zona living oppure, puoi usarla come un tavolo allungabile per i pranzi in famiglia. Alcuni modelli arrivano a misurare fino a tre metri.

Divano letto

Il divano letto è il classico mobile salva spazio, quasi sempre presente nelle case delle persone. E’ utile per esempio quando c’è bisogno di ospitare una persona in modo improvviso. Quando è chiuso si tratta di un divano tradizionale, quando è aperto di solito raggiunge le dimensioni di un letto da una piazza e mezzo.

Dividere la casa con i mobili

Se hai un monolocale open space, puoi decidere di dividere la casa con i mobili. Così da cercare di ricreare dei confini utilizzando comunque ripiani o cassetti dove puoi conservare vestiti od oggetti di ogni tipo. Puoi farli ricreare su misura da esperti falegnami come quelli di https://falegnameriacaponi.it/, altrimenti puoi usare dei semplici separé.

Libreria con porta TV

La libreria è per molte persone un elemento indispensabile che non può mancare in una casa. Allo stesso tempo però occupa parecchio spazio, perciò per recuperare spazio è meglio associarla ad un mobile che è anche porta tv. Ci sono modelli attrezzati come questi che hanno spazio anche per il televisore.

Letto a scomparsa

Il letto a scomparsa è un’ottima soluzione per recuperare spazio in un monolocale, oppure quando la stanza da letto viene utilizzata anche come ufficio per lavorare durante il giorno. Quando è chiuso sembra un armadio, occupa poco spazio e basta tirare la maniglia per avere un letto già pronto per essere utilizzato.

Letto con contenitore

Il letto con contenitore, che puoi trovare all’Ikea, è molto utile perché al suo interno è possibile riporre tantissimi oggetti diversi di uso non quotidiano. Dalle lenzuola di ricambio ai cuscini aggiuntivi, i vestiti fuori di stagione e vecchi album.

Scala con cassetti contenitori

Se hai una casa su due piani puoi optare per installare invece di una comune scala, una di quelle con i contenitori come questa. Sono utilissimi perché sfruttano uno spazio che comunque sia sarebbe stato occupato da un qualsiasi modello di scala, permettendoti di conservare gli oggetti come libri, piccoli oggetti o scarpe senza averli sempre a vista.

Conclusioni

Per sfruttare al massimo gli spazi di una casa piccola serve utilizzare questi mobili multifunzionali appena visti e allo stesso tempo mantenere il più possibile l’ordine, sfruttare le altezze e giocare tanto con le scatole e i contenitori. Con delle semplici accortezze è possibile ottenere davvero degli ottimi risultati.