Pulizia dei capannoni industriali: come farla nel modo corretto
Il capannone industriale è un ambiente particolare, con uno spazio grande che include per sua natura macchinari, particolari arredamenti utili a fini lavorativi e che prevedono il passaggio continuo di persone e mezzi.
Ciò significa che la quantità di sporco e rifiuti prodotti giornalmente può davvero essere elevata. La buona pulizia dei capannoni industriali quindi diventa fondamentale per poter mantenere il luogo di lavoro sempre in ordine, pulito e salubre per tutti coloro che vi passano dentro diverse ore al giorno.
L’imprenditore nella maggior parte dei casi decide per questo motivo di rivolgersi ad una ditta professionale che si occupa delle pulizie, in modo che, una volta finita la giornata lavorativa e prima che inizi la nuova, possano pulire in profondità tutto lo spazio.
Come occuparsi in modo corretto della pulizia dei capannoni industriali
Mantenere l’ambiente di lavoro pulito è un dovere dell’imprenditore sia nei confronti dei propri dipendenti, fornitori e tutti coloro che hanno accesso al capannone, sia nei confronti della legge. Vi sono specifici obblighi da rispettare infatti, i quali sono stati creati con lo scopo di mantenere il posto lavorativo pulito e sicuro.
Il discorso è piuttosto articolato, per questo non abbiamo la pretesa di essere esaustivi ma piuttosto di offrire una serie di indicazioni che vi imboccano nella direzione giusta.
Vantaggi di affidarsi a una ditta professionale
Riteniamo affidarsi ad una ditta professionale sia la soluzione ideale per il semplice fatto che qualcuno deve occuparsi di pulire e non possono essere i dipendenti, almeno che tale attività non sia inclusa nell’orario di lavoro. Non si tratta di un piccolo negozio ma di capannoni dalla metratura importante, che deve essere pulito e sanificato.
In Lombardia ci sono moltissimi capannoni industriali, quindi se ti interessa la zona di Milano e dintorni, una delle imprese di pulizia più affidabili è CSA, che possiede metodica, macchinari ed esperienza per concludere il lavoro il più velocemente possibile e farti trovare tutto pronto per il giorno dopo. Affidarsi a professionisti delle pulizie nel pieno rispetto della sicurezza e lavorare in ambiente sanificato permette di non andare incontro anche a gravi conseguenze.
Sanificare bene l’ambiente
Tra i principali motivi importanti per rivolgersi a una ditta professionale vi è quello di ottenere una buona sanificazione delle varie aree operative. Tutti gli spazi devono essere igienizzati e puliti tenendo in considerazione delle caratteristiche dell’edificio.
Una buona sanificazione richiede perciò detergenti professionali e spesso anche macchinari che permettono di arrivare negli angoli più difficili. Non bisogna prendere alla leggera questo punto perché la sanificazione rientra tra le azioni obbligatorie da compiere negli ambienti di lavoro.
Un ambiente non sanificato vede quasi certamente la presenza di agenti patogeni che possono provocare patologie più o meno importanti all’apparato respiratorio, ma anche dermatiti allergiche e altro.
Affidarsi a un team di persone
Una o due persone non possono certo occuparsi di pulire da cima a fondo un intero capannone industriale. Serve per questo motivo affidarsi a un team di persone.
Un’area che misura centinaia di metri quadri, dove all’interno ci sono strumenti di lavoro, deve essere sottoposto prima a un sopralluogo. L’azienda professionale alla quale avete scelto di affidarvi in questo modo potrà capire per esempio di quali attrezzature e prodotti avrà bisogno e ovviamente quante persone destinare alla pulizia del capannone.
Sottolineiamo ancora una volta l’importanza di affidarsi a professionisti e non a improvvisati. La pulizia dell’ambiente è importante e uno squadrone di persone però non formate e sprovviste del materiale necessario sarà incapace di darvi i risultati sperati.
I macchinari e i prodotti da scegliere
Ci sono macchinari professionali pensati appositamente per la pulizia dei capannoni. Una delle caratteristiche più importanti di questi ambienti è che il pavimento è poroso, realizzato infatti in cemento e calcestruzzo. Questa sua caratteristica fa si che trattenga lo sporco e deve essere trattato con macchinari appositi per poter sanificare e liberarlo dalla presenza di batteri e virus.
Importantissima la scelta dei prodotti per la pulizia. Devono soddisfare da una parte il bisogno di disinfettare e sanificare, dall’altra invece quella di proteggere la salute delle persone. Oggi c’è la possibilità di utilizzare prodotti certificati ed ecosostenibili che sono innocui per l’uomo, offrendo risultati eccezionali nella pulizia.
Pericoli di una pulizia fai-da-te dei capannoni industriali
Eseguire pulizie industriali in verità comporta un certo rischio e solo le aziende preparate e professionali possono prevenirlo. Durante la sanificazione ambientale infatti vi possono essere perdite di acidi, gas o agenti chimici. Questo dimostra che affidare il ruolo ai vostri dipendenti non è possibile, perché ovviamente questo non è il loro lavoro.
I professionisti del settore conoscono i moduli di procedura per tutti gli specifici casi, possiedono le certificazioni per operare in modo legale e sicuro. Sta a voi scegliere una ditta seria in possesso di tutti i requisiti necessari.