Come preparare la moto all’inverno

Preparare la moto all’inverno è una pratica fondamentale per mantenerla in ottimo stato. Il rimessaggio invernale della moto interessa a molti riders, in particolare a quelli che nella stagione fredda scelgono di non utilizzarla.

Lasciare la moto per oltre due mesi ferma richiede alcune accortezze, così abbiamo chiesto consigli agli ecco allora alcuni consigli su come preparare la moto all’inverno.

Lavare la moto

Il primo passaggio utile è un lavaggio accurato del mezzo, così da ritrovarlo in perfetta forma e splendente in vista della nuova stagione. Lavare per bene la moto evita anche problemi di ossidazione e corrosione ad alcune sue parti.

Il sistema migliore è quello di utilizzare spugna e secchio dell’acqua o al massimo la gomma dell’acqua e naturalmente olio di gomito. Si può effettuare il bike wash anche con la lancia idropulitrice ma il rischio è quello di rovinare le parti in vernice e i cuscinetti delle ruote. Se si sceglie questo metodo bisogna fare attenzione alle parti suddette e agli adesivi.

E’ fondamentale rimuovere ogni sporcizia presente in modo che non si possa formare la ruggine. Per questo è molto importante anche la fase di asciugatura.

Mettere la moto in garage

La moto trascorrerà l’inverno in garage, per cui prima di riporla è meglio ingrassare le parti come la catena, i cavi e gli snodi. Per farlo ci sono prodotti specifici e sulle parti metalliche si può spruzzare il WD-40.

La rimessa non dovrebbe essere un luogo troppo umido e dovrebbe garantire un buon ricircolo dell’aria. Quando la moto è pronta, pulita e ingrassata, si può coprire con un telo coprimoto, che impedirà l’accumularsi di polveri e sporcizia. Questa soluzione impedirà anche la visita di ospiti sgraditi come i topolini che potrebbero infilarsi all’interno delle carene.

Rimuovere la batteria

La batteria va sempre rimossa, sistemata in un luogo asciutto e collegata ad un mantenitore di carica. Lasciarla al suo posto significa ritrovarla scarica e correre il rischio che non funzioni più. Inoltre l’umidità e gli sbalzi di temperatura possono creare problemi agli accumulatori.

Solo nel caso di un garage asciutto e con un buon clima è possibile collegare il caricabatteria alla moto, senza smontarla. Anche staccando i cavi della batteria al termine del rimessaggio invernale la batteria sarà scarica. L’alternativa è quella di accendere ogni tanto la moto, facendola girare un po’. Ma si tratta di una soluzione poco comoda, che annulla in parte tutte le operazioni sopra descritte.

Manutenzione degli pneumatici

Lasciare la moto ferma in garage per qualche mese può creare dei problemi alle gomme, sempre ferme nella stessa posizione. L’ideale è utilizzare dei cavalletti di supporto che la sollevano da terra.

Un altro sistema è quello di infilare tra pneumatici e pavimento una tavola di legno, ottimo materiale isolante. In questo caso il consiglio è di tenere le gomme con una pressione più alta del solito, intorno ai 3 bar. Se invece disponete soltanto del cavalletto centrale ricordate di spostare la moto ogni 20 giorni, avanti o indietro, così da cambiare il punto di appoggio.

Controllo dei freni

Anche l’impianto frenante di un mezzo che non viene adoperato per qualche mese va controllato. In primavera è buona cosa cambiare il liquido, in particolare se non viene sostituito da due anni dall’ultimo cambio.

Durante l’inverno, per stare tranquilli ed evitare inconvenienti si possono sistemare dei fogli di carta tra pastiglie e dischi, in modo che non si incollino tra loro.

Benzina nel serbatoio

Il serbatoio vuoto della moto può essere a rischio corrosione. Meglio dunque fare il pieno prima del rimessaggio invernale. Anche la naturale evaporazione della benzina può creare delle condense nocive, sia per il serbatoio che per le tubazioni.

Stesso discorso per l’olio del motore. Se il livello è scarso meglio aggiungere dell’olio nuovo. Solo nel caso si preveda una sosta della moto molto lunga, oltre i sei mesi, è meglio svuotare completamente il serbatoio dal carburante.

Fonte:
https://www.motorbox.com/guide-pratiche/fai-da-te/fai-da-te-rimessaggio-invernale-moto

https://www.insella.it/news/manutenzione-i-5-miti-del-riposo-invernale

https://www.thewallextreme.it/rimessaggio-invernale-moto/