Come preparare l’auto per un viaggio: 10 consigli per principianti
Viaggiare in macchina ha sempre il suo fascino e il 71% degli italiani ama mettersi in viaggio con la propria auto per andare in vacanza. Per affrontare un viaggio medio-lungo in auto occorre preparare la macchina prima della partenza, per non avere spiacevoli inconvenienti lungo il tragitto.
In questo articolo ci soffermiamo su vari aspetti da considerare: cosa controllare, quali accessori portare, bagaglio compreso, e come viaggiare in presenza di bambini o animali.
Cosa controllare prima di partire
Il primo aspetto, forse il più importante è quello relativo alla sicurezza e per non incorrere in rischi la macchina deve essere in perfette condizioni. Prima di partire puoi fare un check-up direttamente dal meccanico, oppure controllare da solo lo stato del mezzo, come consigliato di seguito.
Olio motore
Controlla sempre il livello dell’olio motore, e rabboccalo se vedi che scarseggia. Se invece sei prossimo al cambio sostituiscilo prima di partire così viaggi tranquillo. In genere il cambio si effettua ogni 35 mila km per le auto diesel e ogni 20 mila circa per quelle a benzina.
Gomme
Massima importanza anche al comparto gomme, delle quali devi verificare la pressione. Lo puoi fare andando da un meccanico oppure puoi controllare il livello di gonfiaggio da solo, utilizzando un manometro. Ricorda che a meno che non siano montate le gomme 4 stagioni, se parti in estate dovrai farlo dopo aver eseguito il cambio gomme estive.
Tergicristalli
Dai una controllata anche alle condizioni delle spazzole tergicristalli per verificarne il buono stato e accertati che sia presente il liquido lavavetri. Se scarseggia aggiungilo in modo che anche per centinaia di km potrai sempre contare su un vetro pulito.
Impianto frenante
Il sistema ABS nelle auto ha bisogno di revisioni periodiche perciò porta la macchina dal meccanico per far controllare anche pastiglie e dischi dei freni, e già che ci sei anche sospensioni e ammortizzatori, senza tralasciare una verifica al livello del liquido dei freni.
Batteria
Anche lo stato di carica della batteria si rivela fondamentale, e non è raro che proprio in vacanza ci si trovi a fare i conti con un problema di questo tipo. Meglio partire con una batteria nuova o completamente carica, per evitare un’improvvisa quanto obbligata sosta.
Ricarica dell’aria condizionata
Se parti in estate il caldo si farà sentire e non puoi viaggiare senza accendere il clima o l’aria condizionata. Motivo in più per controllare se è il caso di farla ricaricare dal tuo meccanico di fiducia.
Accessori da portare in viaggio
Partire in auto significa portare con sé bagagli, attrezzature e altri accessori che possono essere utili sia durante il viaggio che nel corso della vacanza. Vediamo quali sono i must have che non devono mancare.
Caricatori e device
Anche in vacanza utilizzerai smartphone ed altri supporti tecnologici per cui la prima cosa da ricordare è il caricabatterie del telefono, e se lo possiedi anche quello da auto o il powerbank. Guidando potresti avere bisogno anche degli auricolari e di un lettore mp3 per ascoltare musica. In alternativa alle info che trovi sullo smartphone puoi anche dotarti di un navigatore satellitare.
Kit per le emergenze
In macchina è sempre consigliato avere un kit di primo soccorso per eventuali emergenze. Ricorda di tenere in auto anche il triangolo, un giubbotto catarinfrangente, dei cavi di avviamento e una torcia.
Portabici per ebike
Se vai in vacanza con un’ebike l’accessorio che ti servirà per viaggiare in sicurezza è un portabici. Se anche tu sei un appassionato della mobilità elettrica, avrai bisogno di un portabici specifico, che supporti un carico maggiore, quindi dovresti leggere una guida alla scelta come questa. Anche perché le ebike hanno il telaio più ingombrante e un peso è maggiore.
Zaino con generi di prima necessità
Potrebbe sembrare inutile portare con sé qualche snack, dell’acqua o altri piccoli generi per uno spuntino. Ma se percorri svariati km e viaggi per ore sarà piacevole poter idratarsi e mangiucchiare qualcosa. Senza contare che nel caso di code o traffico bloccato si riveleranno indispensabili.
Bagagli
Lasciamo per ultimo il capitolo bagagli che non sono accessori per il viaggio ma ti servono una volta arrivato a destinazione. Il consiglio è quello di non sovraccaricare l’auto oltre i limiti, e di riporli in sicurezza, in modo che non si spostino mentre guidi. Viaggiare con un carico esagerato inoltre incide anche moltissimo sui consumi di carburante.
Viaggiare in auto con i bimbi
Se viaggi con bimbi piccoli dovrai avere per legge un seggiolino omologato per peso ed età del bambino. Il consiglio è quello di partire nelle ore in cui si addormenta e mai nelle ore di punta. Porta con te anche qualche gioco che lo distrae al risveglio, cibo e qualcosa da bere e poi prevedi delle soste.
Viaggio in auto con il tuo cane
Un lungo viaggio in macchina con il cane richiede alcune accortezze. Se lo possiedi puoi sistemarlo in un trasportino, purché sia sufficientemente spazioso e comodo. Così facendo sei molto più sicuro mentre guidi. Non partire mai per destinazioni lontane se è la prima volta che porti il cane in macchina. Dovrai abituarlo prima a quest’esperienza, in modo che viaggi tranquillo e rilassato. Naturalmente dovrai effettuare più soste, appositamente per lui.